INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro) PREMESSE CULTURALI
Educare “tirare fuori” LA SCUOLA Istruire Educare “tirare fuori” aiutare a scoprire se stesso e la realtà “dare senso” all’acquisizione delle competenze, dei saperi e delle abilità superando la frammentazione dell’insegnamento/apprendimento
MA… NON SOLO SVILUPPARE SINGOLE TECNICHE E COMPETENZE TRASMETTENDO INFORMAZIONI FORMARE SUL PIANO COGNITIVO E CULTURALE
E ciò significa: Acquisire strumenti per selezionare le informazioni Promuovere la capacità di elaborare metodi di apprendimento Favorire l’autonomia di un pensiero analitico, originale e divergente
Impostazioni metodologiche di fondo: Valorizzare esperienze e conoscenze pregresse Attuare interventi adeguati alle diversità Favorire l’esplorazione e la scoperta: ricerca, problematizzazione Incoraggiare l’apprendimento collaborativo Promuovere la consapevolezza del pr/ modo di apprendere “imparare ad apprendere” – “riflettere…”
Per avere un linguaggio condiviso…..
curricolo Il curricolo sarà costruito sulla base delle competenze finali che si vogliono raggiungere e si può definire come: Il complesso integrato dell’esperienza scolastica compiuta dallo studente in quanto intenzionalmente rivolta a conseguire il fine della sua formazione e l’organizzazione delle possibilità offerte dalla situazione scolastica in quanto ordinata allo sviluppo evolutivo dell’alunno Scurati
è l’esperienza complessiva che l’allievo fa a scuola e che contribuisce alla sua formazione Gli stili di relazione: personali di gruppo istituzionali Le modalità organizzative teorici I saperi pratici Le esperienze
Curricolo esplicito: E’ l’offerta formativa che individua, tramite la programmazione: - le finalità gli obiettivi di apprendimento delle diverse aree le competenze le attività didattiche La metodologia - l’osservazione - la verifica e la valutazione
Curricolo implicito: Il “clima”della scuola Le regole, il rispetto dei diritti e dei bisogni Lo stile educativo L’organizzazione(tempi, spazi,gruppi,collegialità) Il contesto Il metodo di lavoro Le dinamiche relazionali Le attività di routine Il bagaglio culturale pregresso Il gioco libero
Esplicitare l’implicito ( ruolo dell’autovalutazione) Lavorare per: Esplicitare l’implicito ( ruolo dell’autovalutazione)
Non contenuti statici e predeterminati da riprodurre ma contenuti selezionati e organizzati all’interno di processi dinamici fondati sulla riflessione, dunque in continua evoluzione e sviluppo
Competenza L’insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Mario Ambel
La scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive
In altre parole le competenze sono capacità COMPETENZA “… La competenza è la capacità di orientarsi. In altre parole le competenze sono capacità di comprendere determinate situazioni e di agire in maniera consapevole allo scopo di raggiungere certi obiettivi.” Agire in qualsiasi ambito disciplinare richiede un insieme di competenze che si intersecano e si alimentano a vicenda… La specificità di un sapere disciplinare deriva dal modo particolare in cui esso declina competenze che sono trasversali a tutti gli ambiti disciplinari.” Martin Dodman
quadro delle competenze (QER)
sapere (i contenuti tematici ) saper fare (le capacità operative e le abilità ) saper essere (le qualità personali) saper imparare (la componente metacognitiva).
Agire in qualsiasi ambito disciplinare richiede un insieme di competenze:
Competenze conoscitive: Riferite all’acquisizione di dati, fatti, principi, concetti, teorie, leggi,…
Competenze linguistiche: Riferite alle caratteristiche di diversi sistemi linguistici e linguaggi specifici
Competenze comunicative: Riferite alle abilità ricettive di comprensione e interpretazione e alle abilità produttive di espressione scritta e orale
Competenze metodologiche: Riferite all’osservazione, alla problematizzazione, alla formulazione di ipotesi, all’analisi, alla sintesi….
Competenze operative: Riferite alla pianificazione di percorsi, all’utilizzo di strumenti, all’elaborazione di prodotti,…..
Competenze personali: Riferite ad attitudini, ad atteggiamenti, all’autovalutazione, alla collaborazione…..