Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita Prevenzione attiva e vaccinazioni Stato dellarte Ottobre 2007 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione
Caratteristiche Generali La campagna Si concluderà La campagna regionale è iniziata il 4 dicembre Si concluderà il 31 dicembre Lobiettivomiglioramento della salute promozione di azioni integrate, Lobiettivo è concorrere al miglioramento della salute della comunità fin dal concepimento attraverso una Campagna di Comunicazione per la promozione di azioni integrate, di dimostrata efficacia sui rischi prevalenti nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle vaccinazioni. 1/15
Obiettivi Specifici popolazione target a)aumentare nella popolazione target neogenitori e giovani coppie) le conoscenze e le capacità di intervento sulla salute (empowerment) attraverso ladesione della popolazione target alle azioni proposte; operatori dei servizi b)aumentare tra gli operatori dei servizi coinvolti (pediatri di famiglia, operatori dei centri vaccinali,ecc.) Le conoscenze e le capacità di intervento, coerenti con i temi della campagna; c)sperimentare un modello c)sperimentare un modello (replicabile) di campagna di comunicazione per la promozione della salute basata su metodologie di integrazione dei messaggi con i piani di prevenzione e l offerta dei servizi. 2/15
3/15 Contenuti e comunicazione Realizzazione di: 99 messaggi/spot TV e radio; 1111 tabellari pubblicitari; sitosito web; reterete provinciale
Le azioni acido folico 1. Lassunzione di adeguate quantità di acido folico nel periodo periconcezionale. fumo di sigaretta 2. Lastensione dal fumo di sigaretta durante la gravidanza e nei luoghi frequentati dal bambino Lallattamento al seno 3. Lallattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita. posizione supina 4. La posizione supina nel sonno nel primo anno di vita mezzi di protezione 5. Lutilizzo di appropriati mezzi di protezione del bambino negli spostamenti in automobile. Le vaccinazioni 6. Le vaccinazioni lettura ad alta voce 7. Promozione della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. 4/15 Contenuti e comunicazione: le sette azioni
MESSAGGI/SPOT 7 da 35 circa sui 7 argomenti bersaglio, con particolare rilievo alla promozione delle vaccinazioni. 1 da 50 circa 1 da 90circa TABELLARI PUBBLICITARI: 6 sulle azioni 5 sulle vaccinazioni * secondo programmazione 5/15 Messaggi pubblicitari, spot radio/tv
comunicati redazionali Realizzazione di comunicati redazionali (su radio e giornali) durante tutta la durata della campagna Radio:Radio: –intervista radiofonica settimanale regionale –intervista radiofonica settimanale regionale di circa 5 con esperti regionali sulle singole azioni e o vaccinazioni, trasmessa su tutte le emittenti provinciali coinvolte –Rotocalco mensile provinciale –Rotocalco mensile provinciale di circa 20 con interviste ad esperti regionali e provinciali sulle azioni e vaccinazioni del mese (come da programmazione) Giornali:Giornali: –2 comunicati al mese –2 comunicati al mese circa, sullazione e sulle vaccinazioni del mese da far pubblicare a livello locale, ad opera degli addetti stampa aziendali sulle testate giornalistiche disponibili alla pubblicazione (non a pagamento) –Articoli su riviste-periodici –Articoli su riviste-periodici (Prevento, Vaccinare oggi, Mamma e bimbi) 6/15 Comunicati redazionali
materiale divulgativo materiale formativo Redazione di materiale divulgativo per i futuri e neogenitori - pieghevole - poster - calendario materiale formativo per gli operatori coinvolti: - manuale 7/15 Materiale divulgativo e formativo
Realizzazione del SITO WEB, strumento di consultazione per i genitori e per gli operatori: Spazio contenente tutto il materiale prodotto relativo alla campagna, in particolare oltre alla descrizione delle singole azioni è possibile vedere e ascoltare gli spot, sentire le interviste radiofoniche e leggere i comunicati stampa e gli articoli degli esperti trasmessi o pubblicati sulle principali emittenti radio o testate giornalistiche. 8/15 SITO WEB
La letteratura scientifica disponibile sottolinea gli aspetti positivi di questi comportamenti sulla salute mostrando: lefficacia diretta di un singolo comportamento su un singolo problema: 9/15 Web: limportanza delle azioni integrate l efficacia di un singolo comportamento nella prevenzione di un più ampio spettro di problemi l efficacia cumulativa di diversi comportamenti che concorrono a prevenire un singolo problema.
Rete provinciale: referenti e diffusione delle informazioni 10/15 Copertura del territorio regionale per sovrapposizione delle reti radiofoniche, televisive e giornalistiche provinciali. Attivazione di una rete di referenti provinciali PROVINCIASISPULSSPLSULSSADDETTI STAMPA TESTATE DI RIFERIMENTO PROVINCIALI BELLUNO Rosanna Mel1GPaolo Risdonne1Andrea Ferrazzi Radio Club 103, Radio Belluno Tele BELLUNO Corriere delle Alpi PADOVA Lorena Gottardello16 Sebastiana Blundo14Luisella Pierobon Radio Italia Uno, Radio Base Popolare Il Mattino, Il Padova ROVIGOLuca Caffarra19Roberto Girardi19Rita CulatiRadio Delta TREVISO Ester Chermaz7 Sebastiano Rizza9Fabio Bruno Radio Top, Radio Base Popolare Tribuna, Il Treviso VENEZIA Marco Flora12Maria Carla Ricci10M. Grazia Raffele Radio Base Popolare, Radio Venezia TeleVenezia Nuova Venezia, Il Venezia, Il Mestre VERONAG.Battista Zivelonghi20Silvia Zanini20Claudio Capitini Radio Verona Tele Arena L'Arena, Il Verona, L'Adige, Verona Fedele VICENZA Francesca Russo4Bruno Ruffato4Antonia Basso Radio RVA TVA Vicenza, Rete Veneta Giornale di Vicenza, Il Vicenza MEDIA CON SOVRAPPOSIZIONE PROVINCIALE: TV: LA9, ANTENNA 3 e TELENORDEST, TELENUOVO, TELECHIARA, RETE VENETA hanno una visibilità regionale STAMPA: CORRIERE DEL VENETO (PD/RO, VE/MESTRE, TV/BL, VI/VR); IL GAZZETTINO-EDIZIONE GENERALE;
collaborazioni e patrocini: Definizione delle collaborazioni e patrocini: FIMPFIMP (Federazione Italiana medici pediatri) UNICEFUNICEF GUIDAGENITORIGUIDAGENITORI MOIGEMOIGE (Sicis)Società Italiana Counselling Sistemico (Sicis) CHANGE)Scuola Superiore di Counselling Sistemico (CHANGE) CSBCentro per la Salute del Bambino (CSB Onlus di Trieste) Istituto Mario NegriIstituto Mario Negri di Milano 11/15
Programmazione regionale ripresa dopo la pausa estiva della programmazione a livello regionale nel periodo 1°ottobre-23 dicembre 2007 (12 settimane di attività). Attività in corso: -incontro per la riattivazione della rete dei referenti SISP, PLS, e addetti stampa e dei relativi gruppi provinciali; -Distribuzione materiale informativo e formativo cartaceo ai referenti provinciali individuati per la distribuzione del materiale a livello locale; -Ripresa delle attività mass- mediali sulle emittenti televisive, radiofoniche e giornalistiche come da cronoprogramma. 12/15
Studio PASSI Lo studio PASSI, avviato due anni fa, è utilizzato per valutare limpatto della campagna e per monitorare gli stili di vita della popolazione. Attualmente sono in fase di elaborazione il questionario per la raccolta dei dati sugli stili di vita e un foglio aggiuntivo con domande specifiche sulla campagna GenitoriPiù 13/15
Campagna Nazionale Sulla scorta dellesperienza della Regione Veneto il 27 luglio 2007 ha formalmente preso avvio la Campagna nazionale di Comunicazione Sociale Genitoripiù che avrà la durata di 24 mesi. (accordo sottoscritto dal Ministero della Salute, Regione Veneto e ULSS20). Gli assi principali di lavoro: Livello nazionale: attivazione di una campagna massmediatica per tutta la popolazione Livello regionale: costituzione dei gruppi locali di lavoro e di coordinamento della parte locale della campagna (Coinvolgimento Media e servizi locali) 14/15
Campagna Nazionale Le Regioni quindi, seguendo il modello proposto dalla Regione Veneto con gli opportuni adeguamenti alle proprie realtà, sono coinvolte nellimplementazione di una parallela attività locale con il coinvolgimento dei propri Servizi e dei Pediatri di famiglia. Regioni che hanno formalmente aderito, ad oggi: 15/15 Campagna Nazionale VenetoCalabria PugliaMolise AbruzzoLazio Emilia RomagnaPiemonte Umbria