Lo scenario farmaceutico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

I U A V DP Pianificazione del Territorio Modelli di distribuzione di dati territorio- ambiente per lo sviluppo dei Sistemi informativi.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Relatore: Alessandro Tullio
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Documentare il percorso di innovazione
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Linee guida e profili di cura
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Il processo del controllo
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
super-personalizzato!
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
14 maggio 2014 Alberto Cipriani FIM -CISL
IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING. 2 RISULTATIAZIONEPIANOANALISI BACKGROUND IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING Analisi marketing Obiettivi.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Lo scenario farmaceutico 2008-2012 Dicembre 2007

una metodologia che segue il modello proposto nell’ultimo anno, Premessa Di fronte ai rapidi mutamenti sociali, politici ed economici che interessano la nostra società ADDED VALUE propone per lo scenario farmaceutico 2008, d’intesa con la Fondazione Smith Kline, una metodologia che segue il modello proposto nell’ultimo anno, derivante dalle metodologie impiegate negli anni scorsi, rinnovate in alcuni aspetti per seguire l’evoluzione del settore in modo sempre più costante e “in tempo reale”, attraverso la continua collaborazione con le Case farmaceutiche coinvolgendo le diverse funzioni aziendali nell’approfondimento di temi d’interesse

con un rapporto annuale di medio termine Premessa Lo scenario 2008 seguirà, in parte, un percorso analogo a quello dei precedenti anni con un rapporto annuale di medio termine 2 incontri annuali con opinion leader di riferimento 2 ricerche ad hoc su argomenti rilevanti nel settore 4/5 incontri, durante l’anno, di ulteriore confronto e discussione tra le Aziende partecipanti In più sono previsti

Un rapporto annuale (in presentazione nel mese di marzo/aprile) 1- Lo scenario di medio termine Un rapporto annuale (in presentazione nel mese di marzo/aprile) contenente L’evoluzione nel medio termine (3-5 anni) del farmaco nella “filiera della salute” in Italia I fattori chiave di successo per l’azienda I segnali deboli per il settore farmaceutico nel medio termine Gli argomenti da approfondire con le successive ricerche ad hoc (key factors con probabile impatto sul business)

Integrate con la banca dati ADDED VALUE 1- Lo scenario di medio termine Interviste ad hoc con opinion leader (top level) a livello nazionale e internazionale Integrate con la banca dati ADDED VALUE Uno strumento di scenario per la strategia d’impresa, senza ricadute predittive congiunturali/di breve termine

2- Due ricerche ad hoc Due approfondimenti annuali di ricerca I cittadini e il farmaco Il management ospedaliero I cittadini e i farmaci generici Gli MMG e l’informazione scientifica Il ruolo del farmacista ospedaliero Dai principali segnali deboli emersi dal rapporto dello scenario farmaceutico Ad esempio due ricerche ad hoc sui target di riferimento Per approfondire il nuovo segnale debole e anticipare le conseguenze per le strategie d’impresa Uno strumento di implementazione della strategia d’impresa, costruita con il contributo dello scenario di medio termine

3- Gli incontri con le Aziende Momenti di ulteriore confronto e discussione tra le Aziende partecipanti per riflettere insieme sui principali argomenti di interesse o su temi specifici scelti per approfondire le diverse problematiche permettendo alle Aziende di fare il punto della situazione con cadenza quasi mensile Coinvolgendo non solo i rappresentanti delle Aziende che in questi anni hanno partecipato agli incontri, ma le diverse funzioni aziendali con cui, di volta in volta, verranno affrontati argomenti d’interesse (Responsabili dell’area Marketing, Responsabili delle Vendite, ecc.)

3- Gli incontri con le Aziende In due di questi incontri (a maggio e novembre), inoltre, le Aziende partecipanti saranno direttamente coinvolte nella realizzazione delle previsioni del mercato farmaceutico attraverso la compilazione di un modello che AV fornirà a tutti i partecipanti* Per fornire delle previsioni di medio termine che implementano i dati della banca AV, tenendo conto delle previsioni fatte dalle singole Aziende * per integrare le previsioni AV con quelle delle singole Aziende, è importante poter ricevere il modello almeno una settimana prima della data fissata per l’incontro

di discussione aperta sui maggiori argomenti sul tappeto 4- Due incontri annuali con opinion leaders Le presentazioni delle ricerche collaterali saranno accompagnate dalla presenza di un opinion leader di primo livello del mondo sanitario/farmaceutico a livello nazionale e internazionale Commissione Europea … MinSalute Parlamento Associazioni di categoria di discussione aperta sui maggiori argomenti sul tappeto Una discussione integrativa tra le aziende e gli interlocutori istituzionali Un contributo anche formativo per il management delle aziende partecipanti al progetto di scenario

5- Una presentazione dello scenario in azienda (optional) Lo scenario potrà essere presentato in azienda Sia nel consueto modello informativo (che non prevede surcharge di investimento) Sia con discussione ad hoc e riservata delle strategie d’impresa e delle conseguenze su di esse dello scenario elaborato Dallo scenario alla strategia d’impresa Un primo intervento di “what if” a favore del top management aziendale

Tempi Il progetto di scenario sarà avviato nel gennaio 2008 con la raccolta delle adesioni Il timing proposto è: Gennaio  riunione operativa d’avvio Febbraio  incontro di discussione con coinvolgimento della Direzione Marketing Marzo  incontro con opinion leader Aprile  scenario di medio termine Maggio  incontro di discussione e presentazione delle previsioni di mercato Giugno  prima ricerca ad hoc Settembre  incontro di discussione con coinvolgimento della Direzione Vendite Ottobre  seconda ricerca ad hoc Novembre  incontro di discussione e presentazione delle previsioni di mercato Dicembre  incontro con opinion leader e discussione pre-consuntivo di fine anno