Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 2 Contenuti Background e metodologia Principali risultati della ricerca: –Utilizzo dei diversi media –Utilizzo dei media nellarco della giornata –Utilizzo simultaneo dei media –Ricerca e acquisto –Immagine e comportamenti Conclusioni/Suggerimenti
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 3 Obiettivo e Metodologia Obiettivo: –Capire come e quando i consumatori europei utilizzano i differenti media nellarco della giornata, in base ai dati demografici e nei diversi paesi Metodologia: –Campione casuale rappresentativo, interviste telefoniche –1000 intervistati in ogni paese (UK, Francia, Germania,Spagna e Italia) –Ricerca condotta nel periodo ottobre-novembre 2003
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 4 Penetrazione di Internet Totale degli intervistati Pentrazione di internet Percentuale degli intervistati Tra i paesi considerati nella ricerca, Gran Bretagna e Germania registrano una maggiore penetrazione di Internet (rispettivamente il 49% e il 47%)
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 5 Uso di Internet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 (492)(473)(399)(373) (399) Giorni Uso di Internet Percentuale di utenti che usano Internet 1,2,3...giorni alla settimana (2146) Con il 28% degli utenti che si connettono al web ogni giorno, lItalia è il paese in cui si naviga di meno rispetto al valore medio europeo del 34%
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 6 Consumo dei media durante la settimana lavorativa In linea con gli altri paesi europei, anche in Italia la Tv è il media più utilizzato. E interessante notare che nel nostro paese si ascolta di meno la radio. La percentuale sulluso di Internet si assesta su livelli simili alla Francia (1000)(1002)Totale Settimana Lavorativa (1000) (5005) Televisione Radio Giornali Riviste Internet Consumo mediatico Totale degli intervistati
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt Tempo dedicato ai diversi media Più di 1 ora ore 2 – 3 ore 3 – 5ore 5 – 10 ore (944)(378)(669)(548)(691) Totale di utenti per ogni media > 10 ore TV GiornaliRivisteInternetRadio Settimana Lavorativa * 2 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Il tempo dedicato in Italia ai diversi media è simile alla media europea
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 8 Uso simultaneo dei media Guarda in prevalenza la TV-%17%33%38%6% Legge in prevalenza i giornali Legge in prevalenza le riviste Ascolta in prevalenza la Radio Naviga in prevalenza in Internet Totale per una settimana di 7 giorni(921)(399)(735)(605)(732) Una percentuale molto alta di intervistati dichiara di leggere giornali e/o riviste mentre guarda la TV (e viceversa). Internet è il mezzo che sembra essere utilizzato maggiormente da solo
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 9 Consumo mediatico nellarco della giornata Tra le 5.00 alle %7%23%7%41% Tra le alle Tra le alle Tra le alle Tra le alle Non risponde Totale (1000) Settimana lavorativa In tutta Europa la TV e la radio hanno dei picchi di visione/ascolto nel corso della giornata. Tra le e le Internet, riviste e radio hanno un tasso di consumo simile
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 10 Consumo mediatico totale TV GiornaliRivisteInternetRadio 5-00/ / / / /5-00 Totale intervistati che usano i media nellarco della giornata Source: Millward Brown media consumption study, November 2003