Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di
Obiettivi dellindagine Due tematiche principali legate al mondo dei Social Network: – Il rapporto Internet / Televisione tra competizione e sinergia – I Social Network fenomeno di massa alla pari della televisione e relative sovrapposizioni Quantitativa online intervistati 16+ anni Pop. Internet 27 Settembre - 3 Ottobre 2011 Quantitativa online intervistati 16+ anni Pop. Internet 27 Settembre - 3 Ottobre 2011
Profilo del campione Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) GenereFascia di età Area geografica
Tempo speso nel giorno medio sui diversi media Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Tempo medio in un giorno feriale (dato dichiarato, internauti) * Chi usa il cellulare per navigare su Internet (32%) Internet primo media per tempo speso: - Fruizione casa/lavoro - Maggiore salienza e attenzione prestata
Fasce orarie di utilizzo La tv domina il prime time, Internet superiore in tutte le altre fasce orarie Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) In un giorno feriale… (dato dichiarato, internauti)
La competizione per lattenzione dello spettatore Il 52% degli Internauti usa il computer mentre guarda la televisione Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Il 46% dei e dei anni mentre guarda la tv comunica con gli amici via Internet (Social Network / Chat)
Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Non solo competizione ma anche sinergia dei contenuti Il contenuto televisivo, trova continuità su Internet … … condizionata però dallofferta: - Maggiore ricorso ai siti ufficiali per i Reality, i Talent Show e i contenitori pomeridiani - Rilancio e commento sui Social Network per i programmi musicali, i programmi di satira e denuncia, le Serie Tv Teens e animate - Minore interazione Internet-tv per i film, i documentari e le serie tv americane Attività internet legate ai contenuti televisivi 39% dei anni
Livelli di esposizione ad Internet e alla TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Circa 3 ore di Tv al giorno Oltre 4 ore su Internet 35+ anni Sud e Isole Impiegati e casalinghe Oltre 2 ½ ore di Tv al giorno Circa 1 ½ su Internet Donne, 45+ anni Basso livello di istruzione Commercianti, commesse, pensionati e casalinghe Alta Tv - Alto InternetAlta Tv – Basso Internet Meno di 1 ora di Tv al giorno Quasi 4 ore su Internet Maschi, anni Alto livello di istruzione Studenti e in cerca di occupazione Meno di 1 ora di Tv al giorno Circa 1 ½ su Internet anni, studenti Donne 35+, mamme-lavoratrici Bassa Tv - Alto Internet Bassa Tv - Basso Internet 22% 18%34% 27%
Preferenze nei generi televisivi: audience ALTA TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Basso InternetAlto Internet Chi guarda la televisione oltre 3 ore al giorno vede … In giallo le maggiori differenze nella graduatoria delle preferenze
Preferenze nei generi televisivi: audience BASSA TV Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Basso Internet Alto Internet Chi guarda la televisione circa 1 ora al giorno vede … In giallo le maggiori differenze nella graduatoria delle preferenze
Utilizzo dei Social Network Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Iscritti ad almeno 1 Social Network Accedono quotidianamente ai Social Network Numero di amici Accedono ai Social Network dal cellulare 56% 54% 68% 67% Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet 45% 39% 60% 55% % 8% 32% 25%
Attività sui Social Network nel giorno medio [Più volte al giorno / Almeno 1 volta al giorno ] * % sul totale campione – anche non iscritti SN Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Ogni giorno sui Social Network … Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet
Motivazioni duso dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n )
Il vissuto dei Social Network: principale motivazione duso Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n )Base: Popolazione Internet 16+ (casi n ) Bassa Tv Basso Internet Alta Tv Basso Internet Bassa Tv Alto Internet Alta Tv Alto Internet I Social Network per: - Partecipare, esserci - recuperare vecchi contatti e tenersi aggiornati - poter esprimere le proprie opinioni - Osservare la vita degli altri - occupare i tempi morti leggendo della vita dei propri contatti il gossip delle persone che si conoscono (e non dei VIP) - Relazionarsi con gli altri - sentirsi parte di un gruppo, comunicare con i propri contatti e fare nuove amicizie
Contenuti postati sui Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n ) 61% dei anni 40% degli uomini 42% dei anni 32% dei anni 34% dei anni Quali sono le cose che preferisci postare sui Social Network?
Utilizzo della televisione da parte degli iscritti ai Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n ) (+10)* Nessuna differenza rispetto ai non utilizzatori di Social Network per tempo speso davanti alla TV… …ma guarda più generi televisivi * Tra parentesi la differenza rispetto ai non utilizzatori dei Social Network (+10)* (+17)* (+14)* (+11)* (+10)* (+16)* (+14)* (+13)* (+11)* (+10)*
Il profilo degli utilizzatori dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n ) Iscritti … accedono tutti i giorni % - Composizione
Gli utilizzatori abituali dei Social Network D. Hai detto di visitare abitualmente siti di Social Networking, a quale di questi sei iscritto? Per quali motivi in particolare usi…? [MULTIPLA MAX. 3] ISCRIZIONE SNCARATTERIZZAZIONE FUNZIONALE Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n )
Frequenza duso dei Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n ) il 78% degli iscritti ai Social Network è ogni giorno su Facebook, il 56% più volte al giorno
Apparire sui Social Network Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n ) 29% 9% 63% La priorità di apparire brillanti e di mettersi in mostra principalmente per i più giovani: 38% per i anni
SOCIAL NETWORK E TV CONVIVONO E SI SOVRAPPONGONO –DOVERSI RELAZIONARE CON UN PUBBLICO MULTISCHERMO E MULTITASKING –I SOCIAL NETWORK NON SOLO PER RAGGIUNGERE CHI LA TV NON LA GUARDA MA ANCHE PER SVILUPPARE UNA SINERGIA COMUNICAZIONALE CON LA TV PER I BROADCASTER TV / FORMAT: –OGGI I SOCIAL NETWORK NECESSARI PER FIDELIZZARE LAUDIENCE TV E OFFRIRE FORME DI INTERAZIONE VERSO LA TELEVISIONE (voti, commenti, video) –A TENDERE NON SOLO LA TRASPOSIZIONE DEL CONTENUTO TV SU INTERNET MA LO STESSO BRAND/PROGRAMMA DECLINATO IN FORME NUOVE E ORIGINALI PER I PIANIFICATORI: –OGGI I SOCIAL NETWORK NELLA LOGICA DI INCREMENTARE LA COPERTURA O RISPOSTA ALLEROSIONE DELLATTENZIONE VERSO LO SCHERMO TV –A TENDERE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE SINERGICHE TRA SOCIAL NETWORK E TELEVISIONE, A PARTIRE DALLO STESSO BRAND/PROGRAMMA PRESENTE SU ENTRAMBI I MEDIA Conclusioni Base: registrati ad almeno 1 Social Network (casi n )