Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\40106041\pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
L’INTEGRAZIONE DI INTERNET NEL MEDIA MIX DI COMUNICAZIONE:
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1.
1. 2 Contenuti Background e Metodologia Principali risultati della ricerca: –Utilizzo dei diversi media –Utilizzo dei media nellarco della giornata –Utilizzo.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
1 1 I:401098\ \Pres\Pan European Deck 2004 EIAA European Media Consumption Study 2 Risultati Italia Ottobre 04 EIAA European Media Consumption Study.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia Totale delle ore dedicate ai media in una settimana (10,415 ore) Giornali Radio Internet TV Riviste Gli intervistati dedicano ad Internet il 9% del tempo impiegato con i media

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 2 Conseguenze dellaumento delluso di Internet Guarda la TV45%46%43%44%36%43% Legge riviste Legge libri Legge giornali Parla al telefono Ascolta la radio Attività allaperto Ascolta musica Tempo con amici/famiglia Sport Lavora Base: Internet users(399)(492)(409)(473)(373)(2146) Il 45% degli utenti Internet dichiara di guardare meno TV da quando si connette alla rete

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 3 83%86%84%85%77%83% News Musica Divertimento Viaggi Informazioni Locali Lavoro Sport Intrattenimento Chat rooms Banca/Finanza Shopping Aste totale (399)(492)(473)(409)(373)(2146) Attività svolte sul web In linea con il resto dEuropa, in Italia luso dell è lattività dominante svolta sul Web. Come per la Spagna una delle attività che occupa i primi posti è la lettura delle notizie online

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 4 Ricerca e acquisto Vacanze Musica Biglietti aerei/treni Libri Telefonia mobile Prodotti elettrici Assicurazioni Giochi per PC Biglietti cinema/teatro Prodotti finanziari Arredamento per la casa Oggetti per lufficio Vestiti Mobili Accessori auto Cibo Noleggio Auto Prodotti di bellezza Prodotti per animali Prodotti da giardino Ricerca Acquisto totale(399) (25) (32) (46) (49) (17) (40) (25) (41) (57) (37) (7) (33) (36) (9) (44) (50) (60) (40) (25) Conversione (%) Un altro dato comune a Italia e Spagna riguarda la ricerca di informazioni sul Web. Internet è utilizzato per raccogliere informazioni, solo poche persone effettuano successivamente gli acquisti online

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 5 Profilo demografico degli utenti Cinema/ Biglietti viaggioTeatroApparecchiature VacanzeelettricheMusicaLibriVestiti %21%24%18%33%24%35% Uomini Donne Reddito alto Reddito Basso Esperti on line Principianti on line Totale (207)(253)(85)(101)(224)(156)(54) In Italia il profilo dominante degli utenti internet è quello maschile, con una forte tendenza alla fascia socio-economica elevata

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 6 Immagine dei Media TV Fonte preferita per le notizie Fonte preferita per informazioni Invoglia allo shopping E assolutamente indispensabile Richiede un utilizzo attivo GiornaliRivisteRadioInternet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Totale (176) LItalia è il paese in cui si pensa maggiormente che Internet richieda un utilizzo più attivo

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 7 Luso di Internet Pensa che le aziende che pubblicizzano i propri prodotti su Internet siano più all avanguardia rispetto alle altre Usa internet per ottenere informazioni sui prodotti (492)(409)(473)(373)(399) Compra i prodotti off-line utilizzando le informazioni ottenute attraverso Internet totale (2146) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Il 68% degli intervistati usa Internet per ottenere informazioni sui prodotti e il 32% effettua lacquisto off-line

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 8 Conclusioni Conclusioni: –La penetrazione di Internet in Italia è del 40% e sta raggiungendo UK e Germania –Quasi il 30% degli utenti naviga in Internet ogni giorno –Mentre TV e Radio restano i media più utilizzati, Internet sta raggiungendo il livello di consumo delle riviste –Internet assorbe quasi il 10% del consumo mediatico totale –Le persone guardano meno Tv e leggono meno libri da quando navigano sul Web –La maggior parte delle persone usa più media contemporaneamente –Il 68% degli utenti ricerca le informazioni sui prodotti on-line –Il 63% degli intervistati in Italia ha cercato on-line le informazioni sulle vacanze, mentre il16% ha effettuato lacquisto on-line (tasso di conversione del 25%). Considerando i bigietti per viaggi il 52% ha cercato informazioni sul Web e il 24% ha effettuato lacquisto on-line (tasso di conversione del 46%) –Il 32% degli italiani intervistati dichiara di essere influenzato negli acquisti dalle ricerche svolte on-line –Il 56% degli intervistati in Italia crede che luso di Internet richieda un approccio attivo

Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 9 Implicazioni Implicazioni: –I pubblicitari devono considerare che il 10% del consumo mediatico è assorbito da Internet. Per raggiungere i loro target sarà sempre più imporante utilizzare il canale Web –Lutilizzo simultaneo dei media è una realtà. Internet è considerato un mezzo che richiede un utilizzo attivo da parte del consumatore. La pubblicità su Internet dovrebbe consentire di far emergere il messaggio dalla moltitudine di informazioni –I contenuti e la pubblicità su Internet influenzano gli acquisti off-line. I pubblicitari devono riconoscere il ruolo della pubblicità su Internet nello sviluppo dei brand