LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Convegno Audiradio Santa Margherita Ligure 18 Giugno 2004
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Tribe Magazine ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Médiamétrie ha fornito la propria consulenza tecnica per la realizzazione della presente ricerca Chi è NCP Ricerche
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Attività svolte durante lascolto Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – Durata dellintervista: – circa 10 minuti Periodo di rilevazione: – 16 Aprile – 5 Maggio 2004
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Il campione di intervistati/e Totale Universo Popolazione italiana anni: (Fonte, ISTAT 2001)
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza spontanea e sollecitata Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Possesso/disponibilità ed utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI ANNI Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio Almeno 1 volta Ultimo meseUltimi 7 giorni
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative ALMENO UNA VOLTA ( individui anni ) Satellite: 10,7% 10,7% = individui individui 15,4% 15,4%Internet = individui individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 9,8% 9,8% = individui individui Lettore CD portatile: 18,6% 18,6% = individui individui Lettore MP3 portatile: 11,3% 11,3% = individui individui
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui anni ) Satellite: 6,6% 6,6% = individui individui 6,1% 6,1%Internet = individui individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 6,3% 6,3% = individui individui Lettore CD portatile: 9,8% 9,8% = individui individui Lettore MP3 portatile: 2,8% 2,8% = individui individui
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Profilo ascoltatori fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408) In Italia Maggio 2004 In maggioranza uomini (58%), donne concentrate nella fascia anni (29,9% del totale); insegnanti, impiegati, studenti (70,9% del totale); diploma o laurea (75,2%) Sud+Isole (43,4%); impiegati, studenti, liberi professionisti, operai (68,8% del totale) In maggioranza donne (57,1%), impiegati, casalinghe, studenti (76,9% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni, 66,4%) residenti al Sud+Isole (45,5%); studenti (63,4% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni 73,3%) studenti (66,7% del totale)
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Il confronto con altri paesi delle fonti alternative di ascolto della radio - ascoltatori ALMENO UNA VOLTA USA: Fonte Arbitron, gennaio 2004;individui +12 anni GB: Fonte RAJAR,1° trimestre 2004; adulti +15 anni
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=651); valori percentuali
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Minuti medi di ascolto di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Ascoltatori fonti alternative (N=651); valori medi in minuti
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Attività svolte durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali; possibili più risposte
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Attività svolte durante lascolto di fonti alternative MOBILI di ascolto della radio Base: Ascoltatori Fonti Mobili (N=432); valori percentuali; possibili più risposte
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Luogo di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (N=651); valori percentuali; possibili più risposte
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Tipo di emittente ascoltata durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408); valori in migliaia ascoltatori
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fascia oraria di ascolto di emittenti in FM ULTIMI 7 GIORNI (Totale Radio: fonte Audiradio ° semestre - target individui anni) Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni emittenti in FM (N=306); valori in migliaia
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Variazioni allascolto della radio tradizionale dovuta alle fonti alternative di ascolto Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=651); valori percentuali
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Osservazioni Le nuove fonti di ascolto appaiono determinanti per lo sviluppo della radio in particolare per le nuove generazioni Lutilizzo di nuove fonti di ascolto in futuro non potrà non incrementare ulteriormente – Si ridurrà il gap con altri paesi tecnologicamente più avanzati – Aumenterà la penetrazione presso il pubblico di nuove fonti alternative (prima fra tutte il DAB)
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Osservazioni Parafrasando McLuhan il mezzo è lascolto – Le nuove fonti producono comportamenti di ascolto strettamente legati al mezzo, in particolare il telefono cellulare e il lettore MP3 Sarà necessario continuare a monitorare il fenomeno in futuro, per anticipare e prevedere il comportamento di ascolto soprattutto dei giovani ascoltatori
Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno In conclusione I nuovi strumenti resi disponibili dallevoluzione delle tecnologie aumentano significativamente le possibilità di ascolto della radio durante la giornata Oggi lascoltatore ha sempre la possibilità, in dipendenza delle sue attività e del luogo in cui si trova, di disporre di un mezzo con cui ascoltare la radio Le nuove fonti dascolto determinano quindi un allargamento del bacino di utenza, aumentano la fedeltà dascolto e il tempo dedicato alla radio Gli editori radiofonici devono tenerne conto, investire in maniera oculata in tecnologia e rendere sempre più competitivi i propri prodotti per sfruttare al massimo le opportunità che lo sviluppo delle tecnologie offrono
LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Per ulteriori informazioni