LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
“Intervista sul mondo del lavoro”
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 LE EMITTENTI RADIOFONICHE PRESINTONIZZATE SULLA RADIOSVEGLIA giugno 2004.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Fonte: Ncp Ricerche Target: individui anni Ascolto radio ultimi 7 gg Il ruolo del mezzo Radio nei consumi Il mezzo radio raggiunge penetrazioni estremamente.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Analisi dei mezzi e target
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Transcript della presentazione:

LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Convegno Audiradio Santa Margherita Ligure 18 Giugno 2004

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Tribe Magazine ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Médiamétrie ha fornito la propria consulenza tecnica per la realizzazione della presente ricerca Chi è NCP Ricerche

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Attività svolte durante lascolto Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – Durata dellintervista: – circa 10 minuti Periodo di rilevazione: – 16 Aprile – 5 Maggio 2004

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Il campione di intervistati/e Totale Universo Popolazione italiana anni: (Fonte, ISTAT 2001)

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza spontanea e sollecitata Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Possesso/disponibilità ed utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI ANNI Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio Almeno 1 volta Ultimo meseUltimi 7 giorni

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative ALMENO UNA VOLTA ( individui anni ) Satellite: 10,7% 10,7% = individui individui 15,4% 15,4%Internet = individui individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 9,8% 9,8% = individui individui Lettore CD portatile: 18,6% 18,6% = individui individui Lettore MP3 portatile: 11,3% 11,3% = individui individui

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui anni ) Satellite: 6,6% 6,6% = individui individui 6,1% 6,1%Internet = individui individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE ANNI; Universo (Istat, 2001) In Italia Maggio 2004 Telefono cellulare: 6,3% 6,3% = individui individui Lettore CD portatile: 9,8% 9,8% = individui individui Lettore MP3 portatile: 2,8% 2,8% = individui individui

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Profilo ascoltatori fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408) In Italia Maggio 2004 In maggioranza uomini (58%), donne concentrate nella fascia anni (29,9% del totale); insegnanti, impiegati, studenti (70,9% del totale); diploma o laurea (75,2%) Sud+Isole (43,4%); impiegati, studenti, liberi professionisti, operai (68,8% del totale) In maggioranza donne (57,1%), impiegati, casalinghe, studenti (76,9% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni, 66,4%) residenti al Sud+Isole (45,5%); studenti (63,4% del totale) In maggioranza giovanissimi (11-24 anni 73,3%) studenti (66,7% del totale)

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Il confronto con altri paesi delle fonti alternative di ascolto della radio - ascoltatori ALMENO UNA VOLTA USA: Fonte Arbitron, gennaio 2004;individui +12 anni GB: Fonte RAJAR,1° trimestre 2004; adulti +15 anni

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=651); valori percentuali

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Minuti medi di ascolto di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Ascoltatori fonti alternative (N=651); valori medi in minuti

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Attività svolte durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali; possibili più risposte

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Attività svolte durante lascolto di fonti alternative MOBILI di ascolto della radio Base: Ascoltatori Fonti Mobili (N=432); valori percentuali; possibili più risposte

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Luogo di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (N=651); valori percentuali; possibili più risposte

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Tipo di emittente ascoltata durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=373); valori percentuali

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408); valori in migliaia ascoltatori

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Fascia oraria di ascolto di emittenti in FM ULTIMI 7 GIORNI (Totale Radio: fonte Audiradio ° semestre - target individui anni) Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni emittenti in FM (N=306); valori in migliaia

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Variazioni allascolto della radio tradizionale dovuta alle fonti alternative di ascolto Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=651); valori percentuali

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Osservazioni Le nuove fonti di ascolto appaiono determinanti per lo sviluppo della radio in particolare per le nuove generazioni Lutilizzo di nuove fonti di ascolto in futuro non potrà non incrementare ulteriormente – Si ridurrà il gap con altri paesi tecnologicamente più avanzati – Aumenterà la penetrazione presso il pubblico di nuove fonti alternative (prima fra tutte il DAB)

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno Osservazioni Parafrasando McLuhan il mezzo è lascolto – Le nuove fonti producono comportamenti di ascolto strettamente legati al mezzo, in particolare il telefono cellulare e il lettore MP3 Sarà necessario continuare a monitorare il fenomeno in futuro, per anticipare e prevedere il comportamento di ascolto soprattutto dei giovani ascoltatori

Convegno Audiradio, Santa Margherita Ligure, 18 Giugno In conclusione I nuovi strumenti resi disponibili dallevoluzione delle tecnologie aumentano significativamente le possibilità di ascolto della radio durante la giornata Oggi lascoltatore ha sempre la possibilità, in dipendenza delle sue attività e del luogo in cui si trova, di disporre di un mezzo con cui ascoltare la radio Le nuove fonti dascolto determinano quindi un allargamento del bacino di utenza, aumentano la fedeltà dascolto e il tempo dedicato alla radio Gli editori radiofonici devono tenerne conto, investire in maniera oculata in tecnologia e rendere sempre più competitivi i propri prodotti per sfruttare al massimo le opportunità che lo sviluppo delle tecnologie offrono

LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Per ulteriori informazioni