ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.

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ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade Lab

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema METODOLOGIA E CAMPIONE DELLA RICERCA PER FIEG E MACH2 LACQUIRENTE DI GIORNALI E RIVISTE NELLA GDO: MULTICANALITÀ FATTORI DI SCELTA DEL CANALE E CUSTOMER SATISFACTION PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI ALCUNE CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE AGENDA DI LAVORO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema METODOLOGIA E CAMPIONE DELLA RICERCA PER FIEG E MACH2 METODOLOGIA: Interviste personali svolte in 6 punti vendita della GDO nell'area di Milano: 3 supermercati, 3 ipermercati In ogni punto vendita sono state effettuate 150 interviste per un totale di 900 interviste CAMPIONE: Campione non casuale con le seguenti caratteristiche: 100% Lettori di giornali e riviste: 75% circa del campione acquista giornali e riviste nella GDO 25% circa non acquista giornali e riviste nella GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema LA MULTICANALITÀ: ripartizione degli acquisti di giornali e riviste per canale QUOTIDIANI SETTIMANALI MENSILI ALTRA PERIOD. EDICOLA TRAD. 63,6%45,4%47,6%47,9% IPERMERCATO 10,2%19,6%21,2%33,2% SUPERMERCATO 24,9%33,4%28,8%17,7% ALTRI CANALI 1,3%1,6%2,4%1,2% TOTALE 100,0% I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema IMPORTANZA DEI FATTORI DI SCELTA DEL CANALE PER LACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE Disponibilità della testata Assortimento di titoli di quotidiani Assortimento di titoli di periodici Possibilità di acquistare giornali e riviste insieme ad altri prodotti Facilità di trovare / individuare la testata Criteri espositivi che stimolino allacquisto GIUDIZIO COMPLESSIVO I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema IMPORTANZA DEI FATTORI DI SCELTA DEL CANALE PER LACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE (segue) GIUDIZIO COMPLESSIVO Possibilità di consultare le testate Possibilità di prenotare le testate Supporto e consiglio del personale di vendita Vicinanza Nastro orario di apertura I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema LIVELLO DI SODDISFAZIONE SUI FATTORI DI SCELTA PER CANALE Disponibilità della testata Assortimento di titoli di quotidiani Assortimento di titoli di periodici Possibilità di acquistare giornali e riviste insieme ad altri prodotti Facilità di trovare / individuare la testata GIUDIZIO COMPLESSIVO Importanza EdicoleSupermercatiIpermercati I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema LIVELLO DI SODDISFAZIONE SUI FATTORI DI SCELTA PER CANALE (segue) GIUDIZIO COMPLESSIVO Importanza EdicoleSupermercatiIpermercati Supporto e consiglio del personale di vendita Vicinanza Nastro orario di apertura Possibilità di consultare le testate Possibilità di prenotare le testate I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema LA PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI DI GIORNALI E RIVISTE NELLA GDO PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI NON PROGRAMMATO SOLO ARGOMENTO ARGOMENTO E TITOLO TESTATA ACQUISTATO STESSO TITOLO 96,4% ACQUISTATO TITOLO DIVERSO 3,6% 16,8%7,9% 75,3% I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema MOTIVAZIONE DEGLI ACQUISTI NON PROGRAMMATI NON PROGRAMMATO 16,8% PERCHÉ HA ACQUISTATO? I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema SPESA PREVISTE ED EFFETIVA PER GLI ACQUISTI PROGRAMMATI SOLO ARGOMENTO ARGOMENTO E TITOLO TESTATA 7,9%75,3% I dati si riferiscono unicamente a coloro i quali hanno dichiarato di acquistare giornali e riviste presso la GDO

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema I NON ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO: principali motivi di non utilizzo del canale GDO PERIODICI % Risposte (risposte multiple) QUOTIDIANI

Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Il consumatore valuta positivamente il canale GDO e gli attribuisce in particolare due punti di forza: possibilità di acquistare giornali e riviste insieme ad altri prodotti e opportunità di consultare le testate ALCUNE CONSIDERAZIONI DI SINTESI LE POTENZIALITÀ DELLA DOMANDA SONO ELEVATE … MA QUANTO SI VUOLE INVESTIRE SUL CONSUMATORE? Giornali e riviste generano acquisti di impulso ma, guardando le altre categorie, esistono al riguardo interessanti spazi di miglioramento Assortimento e merchandising sono funzionali a servire gli acquisti programmati ma non sembrano ancora in grado di generare rilevanti fenomeni di cross selling e up selling