Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari
Il museo Cosa è il museo? Per me il mseo è il luogo dove ci sono i reperti dellantichità. Francesco ci ha detto che il museo è un grande contenitore pieno di tutte le cose del passato: un vaso rotto, un dipinto, un attrezzo,… Sei mai stata in un museo? Sì, io sono stata in un museo a Napoli. Questanno adotteremo un monumento, cioè lo cureremo con amore. Questo monumento è il Monastero di Santa Scolastica.. Santa Scolastica era una suora, sorella di San Benedetto; in suo onore fu costruito questo monastero a Bari Vecchia, proprio alla punta della penisoletta, vicino al mare. In questo bellissimo luogo ci sarà un museo archeologico. Ecco il monastero di Santa Scolastica, il futuro Museo Archeologico di Bari
Il museo archeologico Il reperto archeologico, dopo che il restauratore lha ricomposto, viene portato al museo. FUNZIONI DEL MUSEO 1.Conservazione: il reperto viene protetto, curato e sorvegliato 2.Renderlo pubblico: il reperto visto da tutti 3.Valorizzazione: il reperto è una fonte materiale che ci racconta il passato insieme a un cartellone, o cartellino, o guida o audio-guida.
Come immaginiamo il nostro Museo Archeologico Partendo dalla mia scuola, ho percorso il lungomare fino alla punta della penisola, poi ho girato verso Piazza San Pietro e ho osservato il Monastero di Santa Scolastica dove, dopo i lavori di restauro, apriranno il Museo Archeologico di Bari e provincia. Dopo con la mia classe abbiamo progettato il futuro museo.
PIANO TERRA: ingresso, centro di accoglienza. PIANO INTERRAO: deposito dei reperti archeologici
ULTIMO PIANO: uffici e direzione del museo SALE ESPOSITIVE: dove si possono ammirare tutte le meraviglie del passato