Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
E’ passato un anno da quando sei partito!
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
International Organization for Diplomatic Relations
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Tripoli, 37 anni dopo Uri Dadush In Missione in Libia per la Banca Mondiale 29 Maggio al 3 Giugno 2004 Part 2.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Lettere dei bambini a Gesù
Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
IL TEMPO.
Paradiso o Inferno?.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
In occasione del mese di maggio ecco un diaporama su Maria.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
LA STORIA.
La Notte Santa By Angelo Testo: Guido Gozzano Disegni:Internet
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
Voglio dire grazie 1.
Buono come il pane.
Quando sarò in cielo farò cadere sulla terra una pioggia di rose
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
In gita… al sito archeologico.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
La musica di “El pescador” ci fa’ rivivere la CHIAMATA Monges de Sant Benet de Montserrat 10 ANNO A.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
La religione e la fede *.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
10.00 Angelus 25 ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXX Domenica / B 25 ottobre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Transcript della presentazione:

Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari

Il museo Cosa è il museo? Per me il mseo è il luogo dove ci sono i reperti dellantichità. Francesco ci ha detto che il museo è un grande contenitore pieno di tutte le cose del passato: un vaso rotto, un dipinto, un attrezzo,… Sei mai stata in un museo? Sì, io sono stata in un museo a Napoli. Questanno adotteremo un monumento, cioè lo cureremo con amore. Questo monumento è il Monastero di Santa Scolastica.. Santa Scolastica era una suora, sorella di San Benedetto; in suo onore fu costruito questo monastero a Bari Vecchia, proprio alla punta della penisoletta, vicino al mare. In questo bellissimo luogo ci sarà un museo archeologico. Ecco il monastero di Santa Scolastica, il futuro Museo Archeologico di Bari

Il museo archeologico Il reperto archeologico, dopo che il restauratore lha ricomposto, viene portato al museo. FUNZIONI DEL MUSEO 1.Conservazione: il reperto viene protetto, curato e sorvegliato 2.Renderlo pubblico: il reperto visto da tutti 3.Valorizzazione: il reperto è una fonte materiale che ci racconta il passato insieme a un cartellone, o cartellino, o guida o audio-guida.

Come immaginiamo il nostro Museo Archeologico Partendo dalla mia scuola, ho percorso il lungomare fino alla punta della penisola, poi ho girato verso Piazza San Pietro e ho osservato il Monastero di Santa Scolastica dove, dopo i lavori di restauro, apriranno il Museo Archeologico di Bari e provincia. Dopo con la mia classe abbiamo progettato il futuro museo.

PIANO TERRA: ingresso, centro di accoglienza. PIANO INTERRAO: deposito dei reperti archeologici

ULTIMO PIANO: uffici e direzione del museo SALE ESPOSITIVE: dove si possono ammirare tutte le meraviglie del passato