La Sintesi Proteica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 10 La biologia molecolare del gene 0. La struttura del materiale genetico 10.1 Alcuni esperimenti hanno dimostrato che il materiale genetico.
Advertisements

Biologia Il dna.
Geni costitutivi e non costitutivi
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Liceo Scientifico-Classico
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Bioinformatica Corso di Laurea specialistica in Informatica RNA: trascrizione e maturazione 21/03/2011.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
DAL DNA ALLE PROTEINE la trascrizione genica
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
La traduzione genica.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
TRADUZIONE del RNA.
Genetica e biotecnologie
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
La trascrizione del DNA
Il D.N.A..
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Transcript della presentazione:

La Sintesi Proteica

DNA - RNA Le unità fondamentali costituenti il DNA e l’ RNA sono i Nucleotidi. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Differenze Desossiribosio (DNA) Ribosio (RNA) Timina (DNA) Uracile (RNA) DNA ha una struttura a doppia elica RNA è formato da un filamento singolo Esistono 4 diverse basi azotate per il DNA e 4 per l’RNA: Pirimidine (Timina – Citosina - Uracile) Basi Azotate  Purine (Guanina - Adenina)

Dal DNA al Cromosoma L’unità fondamentale di ammassamento di un cromosoma è il Nucleosoma. Il DNA carico – si avvolge attorno a un gruppo di 8 molecole di Istoni di 4 tipi diversi cariche + che formano la parte interna di un nucleosoma. Esternamente un quinto tipo di Istone, sempre +, serve a fissare il DNA. Il compattamento dei Nucleosomi dà origine a una fibra cromatinica dal diametro di 30 nm; Un’ulteriore condensazione produce dei Domini ad ansa che poi spiralizzano fino a formare il Cromosoma.

Trascrizione dell’ RNA La trascrizione dell’RNA avviene durante una fase del ciclo cellulare (interfase) quando la cromatina è strettamente spiralizzata. Il DNA si apre nel punto di attacco dell’ RNA-polimerasi. La trascrizione del filameto di RNA avviene usando un filamento di DNA come metrice secondo le regole di appaiamento delle basi dei nucleotidi. Man mano che l’RNA-polimerasi si sposta lungo la molecola di DNA i legami idrogeno tra i due filamenti i DNA si riformano separandosi dal filamento di RNA appena trascritto. La molecola di RNA è una copia complementare della sequenza nucleotidica presente nel filamento di DNA usato come stampo.

In che modo il DNA / RNA influenza la Sintesi Proteica? La struttura primaria di ogni proteina è una sequenza di amminoacidi 20 Amminoacidi biologicamente importanti Il DNA è costituito da una sequenza lineare di Nucleotidi 4 differenti nucleotidi nel DNA /RNA  CODICE  HP 1: 1 Nucleotide  1 Amminoacido  4 combinazioni HP 2: 2 Nucleotidi  1 Amminoacido  42 combinazioni HP 3: 3 Nucleotidi  1 Amminoacido  43= 64 combinazioni 3 Nucleotidi = 1 codone Le informazioni per “produrre” una proteina sono portate dalla molecola di RNA in forma di codoni a tripletta. Le triplette dettano la precisa sequenza lineare degli amminoacidi in un particolare catena polipeptidica.

Sintesi Proteica I La sintesi proteica avviene nei Ribosomi. Ogni ribosoma è costituito da 2 subunità. Ribosomi = rRNA + Proteine Una molecola di tRNA è costituita da circa 80 nucleotidi legati assieme in una singola catena. La catena termina sempre con la tripletta CCA. A tale estremità si lega l’amminoacido specifico del tRNA. Vi sono alcuni nucleotidi (verde chiaro) che sono uguali in tutti i tRNA, altri (bianco) variano a seconda del particolare tRNA, vi sono infine alcuni nucleotidi modificati (caselle vuote). Si possono stabilire dei legami idrogeno tra alcuni nucleotidi. In alcuni punti dei nucleotidi spaiati formano dei “bracci”. Il braccio destro ha il compito di legare il tRNA alla superficie del ribosoma. I tre nucleotidi in basso costituiscono l’anticodone e hanno un ruolo fondamentale nella sintesi proteica.

Le molecole di mRNA sono costituite da 1000-10000 nucleotidi e sono le copie di lavoro del DNA genetico per sintetizzare la proteina. Le molecole d mRNA iniziano sempre con un codone AUG. Il filamento di mRNA si attacca alla subunità ribosomica più piccola La prima molecola di tRNA che ha il codone complementare ad AUG si lega al codone AUG sulla molecola di mRNA Tale molecola di tRNA è legata all’amminoacido fMet La subunità ribosomica più grande si lega con il tRNA nel sito P (Peptide) Un secondo tRNA con il suo anticodone complementare al secondo codone dell’ mRNA si porta nel sito A (Amminoacido) e qui si lega all’mRNA. Tra i due amminoacidi riuniti nel ribosoma si forma un legame peptidico Il legame tra il primo tRNA e il suo amminoacido si spezza, il secondo tRNA si sposta dalla posizione A alla P In A si posiziona un nuovo tRNA col suo amminoacido corrispondente Il processo si ripete fino a che non si incontra un codone di termine e il polipeptide è completo Il sito A è occupato da un fattore di rilascio che stimola la dissociazione delle due subunità Sintesi Proteica II

Riassumendo

Gene Strutturale Un Gene Strutturale: Gene la cui attività e funzione è codificare la struttura di una proteina. In un gene strutturale vi sono sequenze nucleotidiche codificanti dette esoni alternate a sequenze che non codificano per le proteine dette introni. Durante la trascrizione tutto il gene viene tradotto in RNA. In seguito infatti avviene l’eliminazione degli introni e lo splicing degli esoni ottenendo il filamento di m-RNA che va dal nucleo al citoplasma, dove ci sono i ribosomi, per la sintesi proteica.