MU calculations Konrad W. Leszcynski and Peter B. Dunscombe Departmente of Medical Physics, Northeastern Ontario Region Cancer Center Departmente of Radiology,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Dosimetria
Advertisements

Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Dosimetria In Vivo Con Una Camera a Ionizzazione Portale
Gestione della memoria centrale
Studio del moto di una palla che rimbalza
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Radioterapia e Carcinoma orale
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Primi passi per una Muon Momentum Scale Tommaso Dorigo,Marco Demattia Padova, CMS meeting – 2 aprile 07.
Esercitazione di Statistica
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
PROGETTO DI FILTRI SELETTIVI IIR DI TIPO NON PASSA-BASSO Cosimo Stallo & Paolo Emiliozzi- Modulo di Elaborazione dei Segnali, a.a. 2009/2010.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Dosimetria in vivo nei trattamenti radioterapici con fasci esterni Relatore: Prof. Alfredo Castellano Dr. Giovanna Natali Laureando: Alberto Panese.
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Dosimetria di base nella radioterapia
Luca Indovina Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Un metodo di convoluzione per il calcolo della dose da fotoni di 15 MV
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
1 Risultati dellinterconfronto dosimetrico pilota dellIstituto Superiore di Sanità per trattamenti radioterapici con fasci esterni di fotoni Rapporti ISTISAN.
Corrections to absorbed dose calculations for tissue inhomogeneities (Marc R. Sontag and J. R. Cunningham) Università Cattolica di Roma Facoltà di Medicina.
INDIPENDENT CALCULATION TO VALIDATE MONITOR UNITS FROM ADAC TREATMENT PLANNING SYSTEM Komanduri M. Ayyangar, PhD., Cheng B. Saw, Ph.D., Darren Gearheart,
Fattore di ricombinazione ionica ksat per camere a ionizzazione piatte
Beam Commissioning methodology for a three-dimensional convolution/superposition photon dose algorithm Wolfgang A. Tomè Department of Human Oncology, University.
RT Stereotassica Extracranica
PATTERN RECOGNITION.
L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento,
Notazioni Asintotiche e Ordini di Grandezza delle funzioni
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Dosimetria in vivo nei trattamenti radioterapici con fasci esterni Prof Tolmino Corazzari Direttore Laboratorio Universitario di Fisica Medica Coordinatore.
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
Sorgente compatta per NCT Sintesi del lavoro svolto Bologna, 22/04/2004 Neutron source: coaxial neutron generator 30 cm diameter, 15 cm height Scopo: ottimizzazione.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
Giovanni Mazzanti Dipartimento di Ingegneria Elettrica - Università degli Studi di Bologna, Viale Risorgimento 2, Bologna ESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE.
Cominciamo a parlare di tangenti.
Dosimetria a gel per BNCT
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Corso di Finanza Aziendale
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Controllare le proiezioni
Controllare la prospettiva
Dopo la Scuola Secondaria
4° Congresso Nazionale AIFM
La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica
Il residuo nella predizione
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
Laboratorio di Biofisica delle Radiazioni
Elaborazione statistica di dati
Scelta del metodo analitico:
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
Meeting RITMARE Ottobre 2015 Sottoprogetto 5 – Sistemi Osservativi SP5_WP3_AZ2 Analisi e sviluppo dei sistemi di trasmissione QA/QC e disseminazione.
Transcript della presentazione:

MU calculations Konrad W. Leszcynski and Peter B. Dunscombe Departmente of Medical Physics, Northeastern Ontario Region Cancer Center Departmente of Radiology, University of Ottawa, Ottawa K1N 6N5, Canada Departmente of Physics, Laurentian University, Subdury P3E 2 C6, Canada Il calcolo delle UM rientra nellassicurazione di qualità (QA) in radioterapia: validazione di un piano di trattamento. ICRU 24 suggerisce il limite del 5% tra la dose prescritta e quella erogata. In questo lavoro si è raggiunta una precisione dell1% se il metodo è confrontato con TPS 3D (Helax).

MU calculations Errori possono verificarsi in 2 fasi: -durante lerogazione del fascio (compreso la taratura del linac) -durante la determinazione della dose (prescrizione del radioterapista, o calcolo al TPS) Il TPS, in particolare, può fallire a causa di: -algoritmo -input data beam -errato uso del TPS (ad es. punti di normalizzazione) -trasferimento dei dati alla macchina o al foglio di trattamento

MU calculations Si utilizzano calcoli computerizzati di MU indipendenti dal TPS. Ciò può aumentare la confidenza con lalgoritmo utilizzato e lintegrità dei dati inseriti per i fasci (anche se questa non è la finalità del metodo). Il metodo, per svolgere il suo compito deve avere sufficiente accuratezza e precisione, deve dunque considerare quasi tutti gli effetti inerenti la dosimetria dei fotoni.

MU calculations Studio condotto su 500 pz: calcolo di UM (6 MV, 23 MV) e tempo (Co-60). Nei calcoli si è tenuto conto (F. M. Khan) di: -out put factor -tissue phantom ratio (TPR) -wedge trasmission factor -tray trasmission factor Semplificazione: non si è considerata la separazione tra Sc e Sp In tutti i casi si è calcolata la dose allisocentro e al reference point (ICRU 50)

MU calculations Quali accorgimenti sono stati adottati: -depht, dai contorni del body, calcolate indipendentemente con un ruler -campi centrati lungo lasse centrale del fascio -correzione per la densità dei polmoni ( el =0.26) e delle ossa ( el = 1.5) più grandi (es. zona pelvica, o clavicole) -per i campi filtrati, se il reference point è fuori asse centrale, la dose è stata corretta con fattori estrapolati da tabelle di profili filtrati la formula usata per ogni campo è: D=K·MU·Sc,p·TPR·ISqF·TF·WTF·OAF·CF cGy/MUdisomogeneità off axis

MU calculations Nel reference point i rapporti di dose calcolata ed elaborata dal TPS Helax sono rappresentati nellistogramma:

MU calculations I 497 casi sono stati divisi in 8 regioni anatomiche che rappresentano differenti gradi di complessità di calcolo di dose in termini di disomogeneità, profili di campi irregolari, correzioni fuori asse.

MU calculations dove la SD è <1 significa che le geometrie, le disomogeneità ed i contorni esterni erano piuttosto regolari: breast (0.009) prostate (0.008), brain (0.006), rectum (0.009) dove la SD è >1 si è verificato che la variabilità geometrica dei tessuti interni, lorientazione dei fasci rispetto ai contorni esterni e la posizione del reference point hanno portato qualche imprecisione nel calcolo manuale delle UM: lung (0.014), abdomen/pelvis (0.013), head/neck (0.012)

MU calculations Laccuratezza è in media dello 0.2%, molto alta dunque. Cè da considerare che in alcune regioni come le sovraclaveari non si è tenuto conto degli emicampi; così nel retto non si è tenuto conto dellindurimento del fascio attraverso i filtri a cuneo Il metodo è valido se la sua accuratezza è più alta rispetto a quella del TPS (4% in zone di basso grad - Van Dyk et al. - ) (2-3% Mijnheer et al. ). In ogni caso evita errori macroscopici come errato uso del TPS, non comprensione dei dati tirati fuori o trasferiti Con nuove tecniche (IMRT, NONCOPLANAR) sarà sempre più difficile un simile controllo sulle UM. LESTRO sta proponendo tecniche computerizzate standard di controllo.