Beam Commissioning methodology for a three-dimensional convolution/superposition photon dose algorithm Wolfgang A. Tomè Department of Human Oncology, University.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Fondamenti di Dosimetria
Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Dosimetria In Vivo Con Una Camera a Ionizzazione Portale
Isocenter point in-vivo dosimetry by EPID
Lezioni di ottica R. Rolandi
AZIONI DELLA SCIA VORTICOSA
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
Tecniche di elaborazione delle immagine
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
Principi base della terapia con adroni
Collaborazione E835 LXXXVII Congresso Nazionale S.I.F. Alghero, 26 Settembre – 1 Ottobre 2002 Lesperimento E835 a Fermilab Gianluigi Cibinetto Università
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
Progetto MATISSE MAmmographic and Tomographic Imaging with Silicon detectors and Synchrotron radiation at Elettra Tomografia Digitale per la diagnosi di.
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
Equilibrio di Radiazione ed Equilibrio delle Particelle Cariche
Le grandezze Dosimetriche
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Dosimetria di base nella radioterapia
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, A.A. 2005/2006 Tesi di Specializzazione in Fisica Sanitaria:
Luca Indovina Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Un metodo di convoluzione per il calcolo della dose da fotoni di 15 MV
protocolli per la calibrazione
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
MU calculations Konrad W. Leszcynski and Peter B. Dunscombe Departmente of Medical Physics, Northeastern Ontario Region Cancer Center Departmente of Radiology,
1 Risultati dellinterconfronto dosimetrico pilota dellIstituto Superiore di Sanità per trattamenti radioterapici con fasci esterni di fotoni Rapporti ISTISAN.
Corrections to absorbed dose calculations for tissue inhomogeneities (Marc R. Sontag and J. R. Cunningham) Università Cattolica di Roma Facoltà di Medicina.
INDIPENDENT CALCULATION TO VALIDATE MONITOR UNITS FROM ADAC TREATMENT PLANNING SYSTEM Komanduri M. Ayyangar, PhD., Cheng B. Saw, Ph.D., Darren Gearheart,
Adroterapia. Le particelle cariche (protoni o ioni più pesanti anche di energia relativamente elevata) perdono energia durante linterazione con la materia.
RT Stereotassica Extracranica
Adroterapia Roma, 26 Maggio 2006
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
Geometria DH in foro Tipi di fasi presenti nelle indagini in foro Onde P ed S dirette; Onde P ed S rifratte; Onde P ed S riflesse; Onde dovute.
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
Analisi quantitativa della tecnica xrf prima parte
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
Sorgente compatta per NCT Sintesi del lavoro svolto Bologna, 22/04/2004 Neutron source: coaxial neutron generator 30 cm diameter, 15 cm height Scopo: ottimizzazione.
PROGETTAZIONE DI SCHERMATURE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Raggi X Struttura elettronica dei livelli profondi
Dosimetria a gel per BNCT
Laurea Magistrale in Fisica
Apparato sperimentale:
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
La radioprotezione in campo medico-4 Apparecchiature radiologiche
Modelli classici e quantistici di scattering elettrone-fotone V. Petrillo.
Embedded System: l’airbag
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
Statistica con Excel Corso di Fisica ed Elementi di Laboratorio ed Informatica CdL Scienze Biologiche AA 2015/2016.
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
TomoSciDos SVILUPPO DI UN CALORIMETRO A FIBRE SCINTILLANTI PER LA DOSIMETRIA DI FASCI TERAPEUTICI DI PROTONI USANDO TECNICHE TOMOGRAFICHE Ernesto Lamanna.
Facility di irraggiamento di cellule coltivate in vitro con raggi gamma a basso rateo di dose Giuseppe Esposito 1,2, Alessandro Campa 1,2 1 Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Beam Commissioning methodology for a three-dimensional convolution/superposition photon dose algorithm Wolfgang A. Tomè Department of Human Oncology, University of Wisconsin Medical School, Madison, WI A.A. 2004/05 Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria Università Cattolica del Sacro Cuore dott. Dell’Omo Claudia dott. Antonella Roggio

inserimento di un certo numero di dati riguardanti la beam commissioning inserimento di un certo numero di dati riguardanti la geometria dei fasci di radiazione da configurare e di una serie di dati dosimetrici richiesti dall’algoritmo di calcolo di dose di un TPS commerciale (ADAC Pinnacle)

Beam commissioning Algoritmo Dose

Caratteristiche geometriche di un acceleratore da inserire nel TPS durante la fase di configurazione.

CONFIGURAZIONE DEI FASCI DI FOTONI misure di percentuale di dose in profondità per campi aperti (DPP); misure di DPP in presenza di filtri a cuneo; misure di profili percentuali di dose lungo l’asse trasverso l’asse del fascio a varie profondità per campi aperti (PPD); misure di PPD, alle stesse profondità del punto precedente, in presenza di filtri a cuneo; misure di profili percentuali di dose lungo l’asse perpendicolare all’asse del fascio per campi con cunei nella direzione trasversale per un campo quadrato di 15x15 cm2 e a profondità dmax di ciascun fascio;

misure di profili lungo la diagonale del campo massimo (40 x 40 cm2) alle profondità a cui sono stati acquisiti i PPD; tabella dei fattori di rendimento per campi quadrati e per campi rettangolari, SCP(Lx,Ly) (cGy/UM) ; misure del fattore di trasmissione di tutti i modificatori di fluenza (blocchi personalizzati, cestello portablocchi, MLC) che possono essere inseriti tra la sorgente di radiazione e il paziente da trattare.

Algoritmo di Convoluzione del TPS Pinnacle * Dpp e ppd calcolati

Algoritmo di Convoluzione del TPS Pinnacle * Per un mezzo omogeneo e un fascio fotonico monoenergetico parallelo: Dose assorbita in un punto r in seguito a un rilascio di energia in un punto r’ : Kernel di convoluzione. Distribuzione del Terma nel punto dell’interazione primaria 3 3 * Papanikolaou et al. “Investigation of the convolution method for the polyenergetic spectra” Med. Phys. 20:1327-39; 1993

Se il fascio fotonico è polienergetico, cioè è costituito da n diversi fasci monoenergetici di energia hi ciascuno di fluenza  (r, hi ), allora facendo uso del principio di sovrapposizione lineare: E’ possibile ricavare anche l’espressione per un fascio fotonico polienergetico divergente:

PROCEDURE DI VERIFICA OK Modelling

Beam Modeling Photon Beam Modeling = Processo di modellizzazione della distribuzione della fluenza primaria 0 emessa dalla testata dell’acceleratore confrontando iterativamente le depth dose curves e i cross-beam profiles calcolati e misurati. Photon Beam Modeling = OK Spettro fotonico iniziale (tecniche MC o sperimentali) + Confronto dati sperimentali con quelli calcolati dal TPS Algoritmo di Convoluzione Nuovo Spettro fotonico Modelling

Beam Modeling for a Convolution/Superposition-Based Treatment Planning System George Starkschall et al. Department of Radiation Physics, The University of Texas M.D. Anderson Cancer Center, Houston, Texas

The goal of beam modelling is to adjuste approximately 30 parameters that generate calculated dose distributions so that these dose distributions approximate measured beam data to within a specified tolerance.

Conclusioni Il processo di commissioning termina quando la procedura suddetta, descritta per un fascio fotonico di una particolare energia, viene ripetuta per tutte le energie fotoniche ed elettroniche dell’acceleratore.

FINE

Modelling an open photon beam con Pinnacle3 TPS Spettro usato calcolare le depth dose Pesi utilizzati per ciascuna energia per costruire lo spettro Confronto tra la depth dose misurata e quella calcolata.

Modelling an open photon beam con Pinnacle3 TPS Modellamento della fluenza Con una Gaussiana si modella l’effetto dello scatter del filtro appiattitore nella testata dell’acceleratore: variando l’ampiezza e la larghezza della gaussiana si agisce sulle code dei cross-beam profiles. Le variazioni dell’ampiezza della gaussiana devono essere modeste poiché queste potrebbero influenzare il calcolo delle UM

A DF SF K Quanto la curva è piccata in avanti Agisce sulla parte lineare SF Agisce sul valore della contaminazione elettronica nella regione esponenziale K Valore della contaminazione elettronica

Modellamento dei cross-beam profiles Il fine è ottenere un fit migliore dell’ 1% nell’80% della parte centrale del campo.

Modelling a wedged photon beam Distribuzione delle isodosi (campo 12x12 cuneo 60°). La dose calcolata è indicata a colori, quella misurata è in nero. Distribuzione delle isodosi (campo 12x12). La dose calcolata è indicata a colori, quella misurata è in nero.