La difesa tecnica nei procedimenti minorili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

Chi è minore non accompagnato ?
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Il Programma nazionale.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Società di Persone La costituzione
DALLO STATO VEGETATIVO PERMANENTE ALLA MORTE, QUALE PERCORSO?
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Un Progetto per tutori volontari di minori di età Perugia, 22 giugno 2011 dott.ssa Chiara Drigo.
Ascolto del minore “Il diritto di tutti i bambini e gli adolescenti di essere ascoltati e di essere presi seriamente in considerazione costituisce uno.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
IL NUOVO ART. 38 DISP ATT. C.C. Busto Arsizio 27 maggio 2013.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il sistema giudiziario
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
DELLE PERSONE DISABILI
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Amministrazione di sostegno
1° Corso promosso dalla Scuola centrale di formazione dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia I principi generali del diritto di famiglia e.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Il minore parte sostanziale e parte formale nel processo civile
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
LA CORTE COSTITUZIONALE
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
L’amministrazione della giustizia
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Proposizione e coltivazione dell'azione civile dinanzi al Tribunale per i Minorenni. PM minorile, PM ordinario e difensore. Avv. Giuliana Astarita.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF “MILENA PINI” La Soluzione delle Controversie ed i Provvedimenti in caso di Inadempienze e Violazioni- Art. 709 ter - Giulia.
I procedimenti in camera di consiglio lezione del 3 novembre 2014 Corso di Diritto processuale civile II – Prof. Giuseppe Trisorio Liuzzi.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
L’amministrazione della giustizia
Transcript della presentazione:

La difesa tecnica nei procedimenti minorili La Legge del 28.03.2001 n. 149

La difesa tecnica nei procedimenti minorili Due spinte normative

La difesa tecnica nei procedimenti minorili La prima spinta normativa Convenzione di Strasburgo del 25.1.1996 (art.9), esecutiva in Italia con la Legge 77/2003: <<nelle procedure riguardanti i fanciulli, allorché secondo la legge interna i titolari delle responsabilità parentali siano privati della facoltà di rappresentare il fanciullo a causa di un conflitto di interessi con lui, l’A.G. ha il potere di nominare un rappresentante speciale. Le parti esaminano la possibilità di prevedere che,nelle procedure riguardanti i fanciulli, l’A.G. abbia il potere di nominare un rappresentate diverso per il fanciullo e nei casi appropriati un avvocato>>

La difesa tecnica nei procedimenti minorili La seconda spinta normativa Art. 111 della Costituzione italiana, riformato dalla L. cost. 2/1999, che detta il principio che la giurisdizione si attua mediante: il giusto processo il contraddittorio tra le parti in condizioni di parità un giudice terzo ed imparziale la celerità del procedimento in senso lato

La difesa tecnica nei procedimenti minorili L’introduzione della difesa tecnica nei procedimenti minorili Il legislatore italiano, in applicazione della Convenzione di Strasburgo del 25.1.1996, ha previsto l’assistenza legale – come difesa tecnica – del minore innanzi il Tribunale per i minorenni con la promulgazione della Legge 149/2001: nei procedimenti di controllo della potestà genitoriale art. 37, L. 149/2001 (che aggiunge all’art. 336 l’ u. c., c.c.) nelle procedure di adottabilità art. 10, L. 149/2001 (che modif. art. 10 L. 184/1983).

La difesa tecnica nei procedimenti minorili La funzione della giustizia minorile Il rito processuale applicabile

La difesa tecnica nei procedimenti minorili La funzione della giustizia minorile. Le parti del procedimento I genitori oppure i parenti che abbiano mantenuto rapporti significativi col minore Il giudice

L’interesse del minore La difesa tecnica nei procedimenti minorili La funzione della giustizia minorile: il bene tutelato L’interesse del minore Principio della tutela sostanziale e processuale del fanciullo Evoluzione della giustizia minorile: Dalla tutela dell’interesse collettivo alla educazione dei minori Alla tutela dei diritti individuali del minore alla propria educazione con il riconoscimento di un autonoma capacità del minore a stare in giudizio e a far valere i propri diritti. (vedi art. 3 Convenzione di New York 20.11.1989)

Diritti e doveri dei genitori La difesa tecnica nei procedimenti minorili La funzione della giustizia minorile: il bene tutelato Diritti e doveri dei genitori Principio della responsabilità genitoriale Art. 30 Costituzione Raccomandazione del Consiglio d’Europa del 28.2.1984 Regolamento CE n. 2201/2003 del Consiglio del 27.11.2003 Legge 54/2006

La difesa tecnica nei procedimenti minorili Il rito innanzi al Tribunale per i minorenni

La difesa tecnica nei procedimenti minorili Il rito applicabile Il rito camerale ex artt. 737 e ss. c.p.c. Riferimenti normativi e giurisprudenziali: - art. 38 disp. att. c.c. e art. 336 c.c. Legge 184/1983 Cass. Civ., sez. I, n. 8362/2007 Corte Costituzionale ex multis n. 202/1975 Cass., SS. UU., n. 5629/1996 (rel. Carbone) “contenitore neutro” nel superamento della rigida distinzione tra rito camerale e rito a cognizione piena

La difesa tecnica nei procedimenti minorili Gli ambiti di applicazione

La Legge n.184 del 1983 per la declaratoria di adottabilità La difesa tecnica nei procedimenti minorili Gli ambiti di applicazione 1 La Legge n.184 del 1983 per la declaratoria di adottabilità La questione interpretativa degli artt.8 e 10 legge citata Difesa tecnica obbligatoria per il minore e per i genitori

Le procedure de potestate artt. 330-336 Codice civile La difesa tecnica nei procedimenti minorili Gli ambiti di applicazione 2 Le procedure de potestate artt. 330-336 Codice civile La questione interpretativa Difesa tecnica facoltativa?

Le procedure sui figli naturali ex art. 317 bis Codice civile La difesa tecnica nei procedimenti minorili Gli ambiti di applicazione 3 Le procedure sui figli naturali ex art. 317 bis Codice civile La questione interpretativa Difesa tecnica obbligatoria o facoltativa?

Le procedure de potestate Il procedimento ex art. 336 Codice civile La difesa tecnica nei procedimenti minorili Gli ambiti di applicazione 2.bis Le procedure de potestate Il procedimento ex art. 336 Codice civile La questione interpretativa La valutazione del conflitto di interessi e la nomina di un curatore speciale

La difesa tecnica nei procedimenti minorili Procedimenti de potestate e assistenza del minore: art.336 u.c. c.c. La questione interpretativa sulla qualificazione del minore quale parte processuale