Il mercato del lavoro in Puglia: gli strumenti, gli obiettivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Organizzarsi per competere Reti di imprese, gruppi e distretti in Puglia Michele Capriati Università di Bari Prima Giornata dellEconomia, 5 maggio 2003,
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
I servizi telematici dell’Agenzia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Lo stage Enrica Savoia.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Alcune tipologie contrattuali
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
e delle Politiche Sociali
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Dott.ssa Franca Ferrara
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Transcript della presentazione:

Il mercato del lavoro in Puglia: gli strumenti, gli obiettivi

Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 1 Utilizzo dei servizi pubblici per l'impiego

b) numero di iscritti nell'elenco anagrafico suddivisi per classi al ProvinciaoccupatiinoccupatidisoccupatiAltriTotale Provincia Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione

c) iscritti nellelenco anagrafico che hanno sostenuto il colloquio di orientamento negli anni 2003 e 2004 d) organizzazione colloqui collettivi; e) numero soggetti avviati negli anni 2003 e 2004 Provincia c) numero di soggetti che hanno sostenuto il colloquio di orientamento d) numero di CTI che hanno organizzato colloqui collettivi e) numero di soggetti avviati: al lavoro a corsi di formazione a tirocini formativi Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione

l) soggetti che hanno ottenuto un'occupazione negli anni 2003 e 2004 grazie al ricorso ai servizi pubblici per l'impiego m) numero di privati datori di lavoro che negli anni 2003 e 2004 hanno richiesto i servizi offerti dal CTI provincia l) soggetti occupati grazie al ricorso ai servizi offerti dal CTI m) datori di lavoro che hanno richiesto i servizi offerti dal CTI Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione

Percentuale di soggetti che hanno ottenuto unoccupazione mediante il ricorso ai CTI sul totale degli avviati al lavoro rapporto: occupati con ricorso ai SPI/avviati al lavoro provicia anni Bari 2,082%2,6300% Brindisi 0,9500%0,9200% Foggia 0,1603%0,4410% Lecce 5,0036%4,7653% Taranto 0,0100%0,0447% Regione Puglia 1,8740%1,8790%

f) principali ragioni per cui l'operatore del CTI ritiene opportuno indirizzare un soggetto "inoccupato" alla frequenza di un corso di formazione risposte provincia totale regione bari brindisi foggia lecce Taranto Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Altro

h) principali fattori sulla cui base loperatore del CTI individua liniziativa formativa (corso di formazione/riqualificazione o tirocinio) più idonea alle esigenze di un soggetto inoccupato risposte Provincia totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Titoli di studio in possesso dellutente Competenze professionali acquisite tramite partecipazione a corsi di formazione presso strutture pubbliche e/o private, e/o stage/tirocini formativi aziendali Esperienze maturate in altre attività svolte in maniera non professionale Settore/i produttivo/i in cui lutente desidererebbe trovare unoccupazione senza considerare le competenze/abilità professionali di cui è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) senza considerare le competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) avendo, tuttavia, riguardo alle competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Altro

g) principali ragioni per cui loperatore del CTI ritiene opportuno indirizzare un soggetto disoccupato alla frequenza di un corso di formazione risposte provincia Totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente in precedenti esperienze lavorative, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente in precedenti esperienze lavorative, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione e durante precedenti esperienze lavorative, rispetto settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione e durante precedenti esperienze lavorative, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Altro

i) principali fattori sulla cui base loperatore del CTI individua liniziativa formativa (corso di formazione/riqualificazione o tirocinio) più idonea alle esigenze di un soggettodisoccupato risposte Provincia totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Titoli di studio in possesso dellutente Competenze professionali acquisite tramite partecipazione a corsi di formazione presso strutture pubbliche e/o private, e/o stage/tirocini formativi aziendali Competenze professionali acquisite in precedenti esperienze lavorative Esperienze maturate in altre attività svolte in maniera non professionale Settore/i produttivo/i in cui lutente desidererebbe trovare unoccupazione senza considerare le competenze/abilità professionali di cui è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) senza considerare le competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) avendo, tuttavia, riguardo alle competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Altro

Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 2 Informatizzazione

Grado di informatizzazione Dotazioni informatichesino in fase di realizzazione sito web15 5 chiave elettronica di accesso diretto al SIL per utenti in cerca di occupazione 0287 attivazione sistema telematico di comunicazioni obbligatorie 2258

Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 3 Competenze degli operatori

a) formazione specifica degli operatori per gruppi di competenze/abilità richieste dai nuovi SPI gruppo di competenze/abilità totale Regione sino Conoscenza generale di contesto 323 Abilità di diagnosi e fronteggiamento 323 Abilità di comunicazione e relazione 314 Abilità tecnico-operative 305 Abilità nellutilizzo di sistemi informatici 287

Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 4 Qualità dei servizi

CTI dotati di procedure di auditing interno finalizzate alla valutazione della qualità dei servizi offerti provincia numero di CTI per provincia che hanno attivato procedure di auditing Bari 1 Brindisi 4 Foggia 0 Lecce 3 Taranto 1 Totale Regione (35 CTI) 9

Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 5 Agenzia Regionale per il Lavoro e servizi pubblici per limpiego

Attività formativa: gruppi di competenze/abilità degli operatori per quali i CTI si sono avvalsi di percorsi formativi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua progettati dallAgenzia Regionale per il lavoro gruppo di competenze e abilità Totale Regione Conoscenza generale di contesto 8 Abilità di diagnosi e fronteggiamento 6 Abilità di comunicazione e relazione 7 Abilità tecnico operative 4 Abilità nellutilizzo di sistemi informatici 6 Nessuno 22

Attività di consulenza: competenze dei CTI per le quali è stata richiesta la consulenza e/o il supporto tecnico-progettuale dellAgenzia regionale per il lavoro competenze del CTI totale regione (35 CTI) Politiche per limpiego 2 Processi formativi 1 Semplificazione delle procedure amministrative del mercato del lavoro 2 Nessuna 30