Il mercato del lavoro in Puglia: gli strumenti, gli obiettivi
Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 1 Utilizzo dei servizi pubblici per l'impiego
b) numero di iscritti nell'elenco anagrafico suddivisi per classi al ProvinciaoccupatiinoccupatidisoccupatiAltriTotale Provincia Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione
c) iscritti nellelenco anagrafico che hanno sostenuto il colloquio di orientamento negli anni 2003 e 2004 d) organizzazione colloqui collettivi; e) numero soggetti avviati negli anni 2003 e 2004 Provincia c) numero di soggetti che hanno sostenuto il colloquio di orientamento d) numero di CTI che hanno organizzato colloqui collettivi e) numero di soggetti avviati: al lavoro a corsi di formazione a tirocini formativi Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione
l) soggetti che hanno ottenuto un'occupazione negli anni 2003 e 2004 grazie al ricorso ai servizi pubblici per l'impiego m) numero di privati datori di lavoro che negli anni 2003 e 2004 hanno richiesto i servizi offerti dal CTI provincia l) soggetti occupati grazie al ricorso ai servizi offerti dal CTI m) datori di lavoro che hanno richiesto i servizi offerti dal CTI Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Totale Regione
Percentuale di soggetti che hanno ottenuto unoccupazione mediante il ricorso ai CTI sul totale degli avviati al lavoro rapporto: occupati con ricorso ai SPI/avviati al lavoro provicia anni Bari 2,082%2,6300% Brindisi 0,9500%0,9200% Foggia 0,1603%0,4410% Lecce 5,0036%4,7653% Taranto 0,0100%0,0447% Regione Puglia 1,8740%1,8790%
f) principali ragioni per cui l'operatore del CTI ritiene opportuno indirizzare un soggetto "inoccupato" alla frequenza di un corso di formazione risposte provincia totale regione bari brindisi foggia lecce Taranto Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Altro
h) principali fattori sulla cui base loperatore del CTI individua liniziativa formativa (corso di formazione/riqualificazione o tirocinio) più idonea alle esigenze di un soggetto inoccupato risposte Provincia totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Titoli di studio in possesso dellutente Competenze professionali acquisite tramite partecipazione a corsi di formazione presso strutture pubbliche e/o private, e/o stage/tirocini formativi aziendali Esperienze maturate in altre attività svolte in maniera non professionale Settore/i produttivo/i in cui lutente desidererebbe trovare unoccupazione senza considerare le competenze/abilità professionali di cui è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) senza considerare le competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) avendo, tuttavia, riguardo alle competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Altro
g) principali ragioni per cui loperatore del CTI ritiene opportuno indirizzare un soggetto disoccupato alla frequenza di un corso di formazione risposte provincia Totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente in precedenti esperienze lavorative, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente in precedenti esperienze lavorative, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto al settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di accrescere le competenze professionali acquisite dallutente dal sistema di istruzione/formazione pubblico e privato, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione e durante precedenti esperienze lavorative, rispetto settore produttivo in cui desidera trovare occupazione Necessità di acquisire nuove competenze professionali, del tutto diverse da quelle maturate con listruzione/formazione e durante precedenti esperienze lavorative, rispetto ai settori produttivi che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello regionale e/o provinciale Altro
i) principali fattori sulla cui base loperatore del CTI individua liniziativa formativa (corso di formazione/riqualificazione o tirocinio) più idonea alle esigenze di un soggettodisoccupato risposte Provincia totale regione bari brindisi foggia lecce taranto Titoli di studio in possesso dellutente Competenze professionali acquisite tramite partecipazione a corsi di formazione presso strutture pubbliche e/o private, e/o stage/tirocini formativi aziendali Competenze professionali acquisite in precedenti esperienze lavorative Esperienze maturate in altre attività svolte in maniera non professionale Settore/i produttivo/i in cui lutente desidererebbe trovare unoccupazione senza considerare le competenze/abilità professionali di cui è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) senza considerare le competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Settore/i produttivo/i che presentano una più elevata domanda di lavoro a livello locale (regionale e/o provinciale) avendo, tuttavia, riguardo alle competenze/abilità professionali di cui lutente è già in possesso Altro
Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 2 Informatizzazione
Grado di informatizzazione Dotazioni informatichesino in fase di realizzazione sito web15 5 chiave elettronica di accesso diretto al SIL per utenti in cerca di occupazione 0287 attivazione sistema telematico di comunicazioni obbligatorie 2258
Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 3 Competenze degli operatori
a) formazione specifica degli operatori per gruppi di competenze/abilità richieste dai nuovi SPI gruppo di competenze/abilità totale Regione sino Conoscenza generale di contesto 323 Abilità di diagnosi e fronteggiamento 323 Abilità di comunicazione e relazione 314 Abilità tecnico-operative 305 Abilità nellutilizzo di sistemi informatici 287
Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 4 Qualità dei servizi
CTI dotati di procedure di auditing interno finalizzate alla valutazione della qualità dei servizi offerti provincia numero di CTI per provincia che hanno attivato procedure di auditing Bari 1 Brindisi 4 Foggia 0 Lecce 3 Taranto 1 Totale Regione (35 CTI) 9
Regione PUGLIA gruppo di quesiti n. 5 Agenzia Regionale per il Lavoro e servizi pubblici per limpiego
Attività formativa: gruppi di competenze/abilità degli operatori per quali i CTI si sono avvalsi di percorsi formativi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua progettati dallAgenzia Regionale per il lavoro gruppo di competenze e abilità Totale Regione Conoscenza generale di contesto 8 Abilità di diagnosi e fronteggiamento 6 Abilità di comunicazione e relazione 7 Abilità tecnico operative 4 Abilità nellutilizzo di sistemi informatici 6 Nessuno 22
Attività di consulenza: competenze dei CTI per le quali è stata richiesta la consulenza e/o il supporto tecnico-progettuale dellAgenzia regionale per il lavoro competenze del CTI totale regione (35 CTI) Politiche per limpiego 2 Processi formativi 1 Semplificazione delle procedure amministrative del mercato del lavoro 2 Nessuna 30