I Flussi Della Gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Concetto di patrimonio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
LA GESTIONE COME SISTEMA DI VALORI (1)
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Prof.ssa Donatella Busso
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Autofinanziamento temporaneo e durevole
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Variazioni finanziarie
Analisi di Bilancio per Flussi
IV A ITCG Mattei Decimomannu1 LA GESTIONE FINANZIARIA.
Ventitreesima lezione
il rendiconto finanziario dei flussi totali
Mappa concettuale di sintesi
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
LA GESTIONE COME SISTEMA DI VALORI
GLI ASPETTI DELLA GESTIONE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
dell’attività aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’equilibrio economico
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il sistema delle operazioni aziendali.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

I Flussi Della Gestione Qualsiasi attività aziendale comporta operazioni di investimento, di finanziamento e di disinvestimento, queste operazioni danno origine ai flussi che sono variazioni in aumento o in diminuzione intervenuta in un dato periodo di tempo su un determinato oggetto . Variazioni in aumento Variazioni in diminuzione

I Flussi Della Gestione L’impresa deve coordinare i flussi finanziari in entrata con i flussi finanziari in uscita, in modo da mantenersi costantemente in grado di a fronteggiare i propri impegni con regolarità

I Flussi Della Gestione L’impresa raggiunge questo fine utilizzando i fondi disponibili in cassa e in banca, che costituiscono la liquidità dell’impresa stessa. Il fine di cui stiamo parlando si chiama solvibilità

I Flussi Della Gestione l’impresa per essere in ogni momento liquida, cioè capace di fronteggiare le uscite con le proprie disponibilità liquide deve spesso ricorrere al finanziamento

Flussi Economici (anche chiamati flussi reali da ‘’res’’ cosa) Flussi in entrata di beni/servizi( investimenti costi) questi flussi vengono

Flussi Economici (anche chiamati flussi reali da ‘’res’’ cosa) Flussi in uscita di merci/prodotti/servizi ( disinvestimenti ricavi)

Relazioni tra flussi economici e flussi finanziari Flusso economico in entrata ( costi negativi ) uscite per pagamenti immediati flusso finanziario passivi ∆ debiti di regolamento I regolamento

Relazioni tra flussi economici e flussi finanziari Flusso economico in uscita ( ricavi positivi ) entrate per riscossioni immediate flusso finanziario attivo ∆ crediti di regolamento I regolamento