CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA II Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–workshop SPIII– ENEA 06Luglio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY,
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
SITI ESPOSITIVI PER LA BIO-COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI E.M. ALLE IPERFREQUENZE Politecnico di Bari.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
23/01/01Alberto Masoni – GR1 - Roma1 I MODELLI DI CENTRI REGIONALI POSIZIONE DI ALICE ITALIA CENTRO ITALIANO: CPU 450 KSI95, DISCO 400 TB (INSIEME TIER-1.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
ITALIAN NATIONAL AGENCY
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
1 Riunione del 29 Marzo 2007 IL PROGETTO SCoPE Prof. Giuseppe Marrucci LAvviso 1575/2004 ed i quattro progetti vincitori Lo stato dellarte del progetto.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO – Concertation Meeting – MIUR 12 febbraio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW.
CRESCO: Linea Attività II Coordinamento: –dr. Vittorio Rosato Focus: –Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
Il Progetto MIUR-CRESCO Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi Attività di modellistica delle INTERDIPENDENZE tra Reti Complesse SP-III-5.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
Sandro Bologna - ENEA Roma 06 luglio 2007 ENEA per il Governo e la Sicurezza delle Grandi Reti Tecnologiche ed Energetiche E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE.
CRESCO LAIII: RISULTATI E PROSPETTIVE
CRESCO LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Vittorio.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
Presentazione Campus Club
Università di Roma – Tor Vergata
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Stents a rilascio di farmaco. Aspetti clinici e tecnologici
Attività pomeridiane dalle alle 16.30
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
Piano della Performance
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Grid Computing: tecnologie abilitanti e applicazioni per eScience MURST Impiego del Fondo Speciale per lo Sviluppo della Ricerca di Interesse Strategico.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
XVI Scuola Nazionale di Scienza dei Materiali
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Ricollocazione dei Pinnacoli della Prospettiva di C
La Rete Italiana dei Tumori Eredo-familiari
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–workshop HPC– ENEA 06 marzo 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Torino, 8 aprile 2015 PTA-Destination Percorsi transfrontalieri.
CRESCO LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Vittorio.
CRESCO LAIII Studio e Analisi delle Reti Tecnologiche Complesse Sandro Bologna, C.R. ENEA Casaccia.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Ll Calcolo scientifico a Padova e nel Veneto: prospettive e desiderata per la costituzione di un centro per il calcolo scientifico Università degli Studi.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO – Concertation Meeting – MIUR 12 febbraio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW.
ITALIAN NATIONAL AGENCY
ITALIAN NATIONAL AGENCY
Transcript della presentazione:

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA II Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Sottoprogetti SP II.1 Simulazioni di reti biochimiche SP II.2 Bioinformatica per la creazione di modelli di reti metaboliche e genetiche SP II.3 Ricerca polimorfismi SP II.4 Sviluppo di modelli numerici per analisi strutturali complesse e processi di sinterizzazione SP II.5 Modelling molecolare

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Analisi dei macroobiettivi della Linea di Attivita –Individuazione e definizione degli obiettivi dei Sottoprogetti –Individuazione dei responsabili ENEA per Sottoprogetto Valutazione dei possibili contributi di partners esterni –Ricerca e analisi delle competenze richieste Accordi con i partners –Definizione delle partnership –Definizione dei contributi e dei termini di collaborazione per sottoprogetto Formalizzazione delle collaborazioni con contratti di ricerca –Definizione e firma dei contratti Avvio della fase di progettazione delle attività di R&S nella tematica applicativa di riferimento

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Responsabili ENEA per sottoprogetto SPII.1 Dr. Vittorio Rosato SPII.2 Dr. Vittorio Rosato SPII.3 Dr. Vittorio Rosato SPII.4 Dr. Vittorio Rosato SPII.5 Dr. Vittorio Rosato

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi SP II.1ENEADr. Vittorio Rosato SP II.2 PSTS Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Dr. Antonio Catara SP II.3ENEADr. Vittorio Rosato SP II.4CETMADr. Orazio Manni SP II.5ENEADr. Vittorio Rosato

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006

LA I Realizzazione del Polo di calcolo e sviluppo di nuove funzionalità di GRID Computing SP I.1ENEAIng. S. Migliori SP I.2CRIAI Caspur CERI Universita di Salerno Dr. G. Bracco Dr. Podda Ing. S. Migliori Dr. A. Manzo Dr. A. Maslennikov Prof. F. Zirilli Prof. A. Chella SP I.3ENEAIng. S. Migliori SP I.4Ylichron SRLIng. S. MiglioriIng. P. Palazzari SP I.5Universita di Roma la Sapienza Ing. S. MiglioriProf. A. Panconesi

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA III Sviluppo di modelli di simulazione ed analisi delle Reti Tecnologiche complesse e delle loro interdipendenze Sottoprogetti SP III.1 Fisica delle reti complesse SP III.2 Analisi di vulnerabilità delle reti complesse SP III.3 Modelli e strumenti di supporto alla ottimizzazione e riconfigurazione delle reti SP III.4 Modellistica delle reti complesse viste come aggregati socio-tecnologici SP III.5 Interdipendenza tra reti complesse SP III.6 Sistema informativo per la salvaguardia delle infrastrutture e della popolazione

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAIII Sviluppo di modelli di simulazione ed analisi delle reti tecnologiche complesse e delle loro interdipendenze Analisi dei macroobiettivi della Linea di Attivita –Individuazione e definizione degli obiettivi dei Sottoprogetti –Individuazione dei responsabili ENEA per Sottoprogetto Valutazione dei possibili contributi di partner esterni –Ricerca e analisi delle competenze richieste Accordi con i partners –Definizione delle partnership –Definizione dei contributi e dei termini di collaborazione per Sottoprogetto Formalizzazione delle collaborazioni con contratti di ricerca –Definizione e firma dei contratti Avvio della fase di progettazione delle attività di R&S nella tematica applicativa di riferimento

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAIII Sviluppo di modelli di simulazione ed analisi delle reti tecnologiche complesse e delle loro interdipendenze SP III.1 Dr. Vittorio Rosato SP III.2 Dr. Michele Minichino SP III.3 Dr. Giovanni Di Poppa SP III.4 Dr. Adam Gadomski SP III.5 Dr. Claudio Balducelli Responsabili ENEA per sottoprogetto

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAIII Sviluppo di modelli di simulazione ed analisi delle reti tecnologiche complesse e delle loro interdipendenze SP III.1 Universita di CataniaProf. Vito Latora SP III.2 Universita di Lecce Universita del Piemonte Orientale Prof.ssa P. Vocca Prof. A. Bobbio SP III.3 Universita di Palermo Universita di Salerno Prof. A. Chella Prof. Ciro DApice SP III.4 Universita di Roma Tor Vergata ECONA Prof. M. Caramia Prof. A. Londei SP III.5 Universita di Roma Tor Vergata CRIAI Universita Campus BioMedico Prof. Casalicchio Dr. A. Manzo Prof. R. Setola SP III.6 ENEADr. S. Bologna

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LAIII Sviluppo di modelli di simulazione ed analisi delle reti tecnologiche complesse e delle loro interdipendenze PartnerImportoPartnerImporto Ylichron SRL ,00Universita di Lecce20.000,00 CRIAI ,00 Universita del Piemonte Orientale ,00 CASPUR25.000,00Universita di Palermo40.000,00 CERI25.000,00Universita di Salerno ,00 Universita di Roma La Sapienza ,00 Universita di Roma Tor Vergata (DII) ,00 PSTS ,00ECONA20.000,00 CETMA ,00 Universita di Roma Tor Vergata (DISP) ,00 Universita di Catania ,00 Universita Campus BioMedico ,00

CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 Cronogramma 1 aprile 2006 – 31 dicembre 2008 Mesi F SP I.1 Realizzazione del Polo di calcolo Progettazione degli interventi e definizione delle specifiche Acquisizione ed installazione di sistemi HW/SW Implementazione dei sistemi HW/SW, avvio sperimentazione Collaudo finale dellintera infrastruttura Tutti gli altri Sottoprogetti Progettazione delle attività di R&S nella tematica applicativa Sviluppo di modelli e codici, realizzazione di Software applicativi Implementazione di modelli, codici, ecc. per lutilizzo sulla piattaforma Produzione, elaborazione e pubblicazione dei risultati di R&S