Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Nanomateriali Un breve introduzione – parte 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carboidrati - zuccheri - glucidi
Advertisements

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Cos'è un catalizzatore C
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Linguaggio della Chimica
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze
Dalle densità di sostanze gassose alle loro masse molecolari relative
Le dimensioni atomiche oggi si possono misurare con strumenti come il Microscopio a Forza Atomica (AFM) 10 atomi in 3 nm  circa 1 atomo ogni 3 Å.
UNA VISIONE UNITARIA DEL LEGAME CHIMICO È possibile?
Corso di Chimica Lezioni 3-4
Prof.ssa Silvia Recchia
La simmetria Un’applicazione particolare e molto semplice:
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Materiali vetrosi Cosa è un vetro, la struttura di un vetro
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Elettroni nei solidi cristallini
Le strutture cristalline più importanti
Difetti nei cristalli Classificazioni e caratteristiche
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Laser Un breve presentazione.
Un breve introduzione – parte 1
Il legame nei solidi cristallini
Sintesi e fabbricazione di materiali - 2
Lo stato cristallino della materia
Sintesi e fabbricazione di materiali
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Alcune applicazioni della fisica moderna. struttura dei livelli energetici nellatomo Acquisizioni teoricheConseguenzeApplicazioni energia di ionizzazione,
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
I CATALIZZATORI.
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
Allievo ingegnere Professore RAFFAELLA ATTANASI ANTONIO LICCIULLI
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Pendolo di Foucault Relazione tra il periodo di apparente rotazione del piano di oscillazione di un pendolo e latitudine geografica Prof. Giovanni Pasi.
Microscopio Elettronico a Scansione
La velocità delle reazioni chimiche
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
Chimica e didattica della chimica
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Fisica della Materia.
Nanomateriali Gianluca Malavasi
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
La tavola periodica degli elementi
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Presentazione lavoro di tesi
ISOMERIA «Enrico Fermi» Istituto di Istruzione Superiore
GLI ENZIMI.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Piano inclinato. Il piano inclinato è uno schema, sintetizzato mediante un triangolo rettangolo [ABC], che serve per descrivere le situazioni in cui un.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE NELLO STATO DI TRANSIZIONE SI SVILUPPANO DUE (O PIU’ CENTRI STEREOGENICI): CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER REAZIONI ALDOLICHE.
Chimica Generale per Nutraceutica
Acqua, un mondo tutto da scoprire
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Nanomateriali Un breve introduzione – parte 2

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Nanotubi

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Evaporazione- condensazione Schema di un arco elettrico per la produzione di nanotubi Schema di un sistema a vaporizzazione laser per la produzione di nanotubi

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Manipolazione con STM Disposizione di atomi di Xenon su una superficie di Nichel per formare la scritta IBM.

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Sintesi con Microscopia STM Sintesi con STM di una molecola di difenile.

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Applicazioni Transistor MOSFET basato su nanotubo di carbonio.

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Applicazioni Comportamento elettrico di nanotubi lineari (0) e chirali (1,2,3,4): ampiezza del band-gap in funzione dellangolo di rotazione del nanotubo (twisting angle)

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Zeoliti come catalizzatori : Catalisi con selezione dei reagenti : catalisi con selezione dei prodotti catalisi con selezione del complesso attivato

Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Chimica supramolecolare Ascensore molecolare