Le risorse immateriali Il loro significato ed alcune principali tassonomie.

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Le risorse immateriali Il loro significato ed alcune principali tassonomie

Economia Intangibile ProdottoPrezzo Peso KG/Kg CD20 0,1200 Abito alta moda Abito di serie BMW 760i Fiat Punto

Landamento economico in Italia La distribuzione del PIL nel 2009 Agricoltura, silvicoltura e pesca: 2,52% Industria: 19,69% Costruzioni: 5,26% Commercio, alberghi, trasporti, comunicazioni: 23,63% Credito, attività immobiliari, servizi professionali: 27,68% Altre attività dei servizi: 21,22%

Limpatto degli intangibles sulla crescita e sulla produttività Note: elaborazione UniCredit su dati OCSE A livello macroeconomico si rileva una correlazione positiva robusta tra crescita e intensità della spesa in R&S. Stessa relazione con gli investimenti in ICT e la qualità del capitale umano

Risorse intangibili: alcune definizioni Le risorse immateriali sono distinguibili in (Podestà, 1993): Intangibles specifici Beni che godono di vita propria; Separabili dal sistema dazienda Suscettibili di stima autonoma Intangibles generici Know how di funzione e di sistema Incorporati nelle risorse umane o nelle routine organizzative Non sono valutabili individualmente

Requisiti degli intangibles specifici Guatri e Brugger ritengono che un bene immateriale per essere valutabile autonomamente : Deve essere il frutto di costi ad utilità differita nel tempo (es.: non tutti i costi di ricerca); Deve essere trasferibile a terzi (no costi di pubblicità); Deve essere misurabile (no a procedure organizzative)

Lapproccio dello IASB ATTIVITA IMMATERIALE Unattività non monetaria identificabile, priva di consistenza fisica, controllata dallazienda e da cui essa si aspetta benefici economici futuri In sintesi: Identificabilità (separabile dalle altre risorse) Controllo (utilizzo esclusivo in virtù di norme e leggi specifiche) Possibilità di generare benefici economici futuri

Una classificazione basata sul grado di autonomia e sulla natura delle risorse Risorse delle persone Risorse dell'impresa Non trasferibili Trasferibili, senza protezione giuridica specifica Trasferibili, con protezione giuridica specifica Capacità (Intangibles generici) Know-how individuale Know-how di sistema non formalizzato Coesione e motivazione Immagine e credibilità Beni (Intangibles specifici) Know-how di sistema formalizzato Beni immateriali tradizionali

Una classificazione basata sulla visibilità delle risorse in bilancio Risorse visibili in bilancio Capitale monetario Patrimonio materiale e risorse assimilate Diritti Beni materiali Beni immateriali Patrimonio immateriale Risorse non visibili in bilancio Risorse intangibili (Capacità individuali e di sistema) Beni immateriali (non visibili in bilancio)

Una visione dinamica delle risorse immateriali Le risorse invisibili derivano da flussi di informazioni che fluiscono (Itami, 1988): dallambiente allazienda (es.: conoscenze di mercato); dallazienda allambiente (es.: immagine aziendale) ed infine da informazioni che nascono e si esauriscono dentro lazienda (es.: cultura e valori). Conseguentemente, tutte le risorse aziendali, e non solo quelle intangibili, sono basate sulla conoscenza Incorporata su supporti materiali (attrezzature costruite internamente per soddisfare specifiche esigenze produttive) Incorporata su supporti immateriali, cartacei o elettronici Incorporata nella memoria individuale o collettiva

Punti di forza delle risorse intangiblii Non concorrenza: Gli intangibles possono essere solitamente utilizzati per molteplici impieghi – capacità produttiva illimitata (es.: marchio GUCCI esteso dalle calzature ad abbigliamento, profumi, occhiali, gioielli, orologi); Rendimenti di scala crescenti o, non decrescenti: Alti costi fissi di progettazione associati a bassi costi marginali (es: studio di un farmaco nuovo e produzione; sviluppo software e produzione CD)

Punti di debolezza e criticità Escludibilità parziale Chi investe non può escludere completamente gli altri dai benefici degli intangibles (brevetti in scadenza; spionaggio industriale, reverse engineering) Elevata rischiosità degli investimenti in risorse immateriali (es.: investimenti in Ricerca e Sviluppo) Difficoltà nel commercializzare investimenti intangibili

Brevetti in scadenza: il caso dei farmaci generici (fonte – Panorama) Un buco da 10 miliardi di euro in un anno. Il rischio della crescita della spesa sanitaria nazionale rispetto alle risorse del Pil è stato quantificato in questa cifra dal VI Rapporto Sanità del Ceis dellUniversità Tor Vergata di Roma, presentato oggi nella capitale. VI Rapporto Sanità del Ceis dellUniversità Tor Vergata di Roma Una cura allobesità della spesa può venire dal ricorso sempre crescente ai farmaci generici. Luso dei cosiddetti equivalenti (quelli il cui brevetto del principio attivo è scaduto e possono quindi essere commercializzati a prezzo inferiore) ha raggiunto a livello regionale il 20,3% della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale. E per il 2009 sono in arrivo le scadenze dei brevetti di 75 prinipi attivi. Con effetti benefici per le casse dello Stato. E dei consumatori. Secondo le stime di Assogenerici, lassociazione che riunisce i produttori degli equivalenti, il risparmio per il Servizio sanitario nazionale, sarà di circa 450 milioni di euro.Assogenerici In aumento (+22%) anche l utilizzo privato dei generici, anche a seguito delle liberalizzazioni del settore farmaceutico nel In media il prezzo con lintroduzione del generico scende di circa il 40%. Anche se la comunicazione in questo campo a volte non raggiunge gli anziani, i maggiori consumatori di farmaci, che restano legati ai marchi di fiducia. Ma se i brevetti scadono, le industrie farmaceutiche non stanno a guardare. Ne è un chiaro esempio la mossa di Pfizer, la casa produttrice del Viagra: latorvastatina, il principio attivo base del farmaco contro il colesterolo più venduto al mondo, il Lipitor, presto potrà essere prodotta da tutti, e non più solo dalla Pfizer, grazie alla scadenza del brevetto. Un fattore che, insieme ad altri, ha influito sulla scelta della casa farmaceutica di acquisire la concorrente Wyeth per 68 miliardi di dollari. La fusione, una delle operazioni più grandi di sempre nel settore, consentirà a Pfizer di produrre abbastanza nuovi farmaci da rimpiazzare quelli destinati a fronteggiare la concorrenza dei medicinali generici, a partire dal LipitorPfizerWyeth

Alcune tecniche di misurazione Alla ricerca delle risorse intangibili allinterno del bilancio. Indici chiave e criteri di analisi

Le risorse intangibili nel bilancio aziendale Risorse intangibili visibili in bilancio Costi di impianto e ampliamento Costi di ricerca e sviluppo e pubblicità Diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dellingegno Concessioni, licenze, marchi e diritti simili Avviamento Immobilizzazioni in corso e acconti Altro (Software) Risorse intangibili invisibili in bilancio Segreti industriali non tutelati da brevetti Know how aziendale e individuale Coesione e motivazione del personale Immagine aziendale Relazioni con la clientela e con partner esterni Avviamento generato internamente

I valori di bilancio in presenza di risorse intangibili visibili in bilancio Caratteristiche del business Aziende caratterizzate dalla presenza di significativo patrimonio tecnico-industriale e commerciale tutelato giuridicamente (alta presenza di brevetti e marchi e di know how tutelato da diritto dautore); Alta Moda (caso Bulgari); Utilities; Aziende farmaceutiche

Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive ATTIVO FISSO Significativo rispetto al totale attivo Immobilizzazioni Materiali Non sono significative allinterno dellattivo fisso (generalmente riferite ad immobilizzazioni commerciali e generali, mentre sono ridotte quelle industriali) Immobilizzazioni finanziarie Elevate, qualora il portafoglio delle risorse tangibili e intangibili sia localizzato allinterno delle diverse subsidiaries del gruppo Immobilizzazio ni immateriali Elevato (brevetti, marchi, licenze e concessioni, software) ATTIVO CORRENTE Crediti Dipendono dal volume di affari e dalla politica commerciale adottata Scorte Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata Debiti Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata

Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive Ricavi di vendita Possibile presenza di royalties e licenze concesse su marchi e brevetti; Ricavi derivanti dalla vendita di prodotti Costo delle materie prime, servizi industriali, personale industriale, ammortamenti industriali Incidenza sul fatturato a volte nulla (vedi caso Bulgari) Altre volte ridotta (nel caso di un ridotto costo della risorsa, come le società che commercializzano servizi telefonici) Valore aggiunto Elevato (a meno che i costi di pubblicità non siano talmente elevati da compensare anche la ridotta incidenza del costo per le materie prime) Costi Commerciali Elevate (Comprendono le spese pubblicitarie per il sostegno del marchio) Costi R&S Medie (Comprendono i costi di ricerca non capitalizzati nei brevetti) Costi Amministrativi Nella norma, anche se potrebbero essere elevati a causa dei numerosi rapporti con terze parti (fornitori, clienti, terzisti) Risultato operativo Deve essere parametrato ai volumi di vendita ed allampiezza del vantaggio competitivo

I valori di bilancio in presenza di risorse intangibili invisibili in bilancio Caratteristiche del business Aziende caratterizzate dalla presenza di significativo patrimonio intangibile non tutelato giuridicamente (alta presenza di segreti industriali, rapporti commerciali intrattenuti con pochi clienti ben conosciuti, marchi non contabilizzati); Alcune aziende del settore alimentare Es.: Ferrero e Coca Cola; Aziende di servizi (società di consulenza direzionale – network di consulenza e piccole realtà)

Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive ATTIVO FISSO Può essere significativo, ma per il contributo dato dalle risorse tangibili Immobilizzazioni Materiali Possono essere significative allinterno dellattivo fisso (nelle realtà industriali) Immobilizzazioni finanziarie Elevate nel caso si tratti di un gruppo Immobilizzazioni immateriali Ridotto ATTIVO CORRENTE Crediti Dipendono dal volume di affari e dalla politica commerciale adottata Scorte Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata Debiti Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata

Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive Ricavi di vendita Ricavi derivante dalla vendita di prodotti Costo delle materie prime, servizi industriali, personale industriale, ammortamenti industriali Incidenza su fatturato può essere elevata ad eccezione delle aziende di servizi Valore aggiunto Può non essere molto elevato (ad eccezione delle aziende di servizi) Costi Commerciali Ridotti (non sono presenti campagne promozionali a sostegno del marchio) Elevati (se esiste un marchio forte ma non adeguatamente valorizzato in bilancio) Costi R&S Ridotti (solitamente la scelta di mantenere segreti industriali è effettuata da aziende poco abituate ad innovare) Costi Amministrativi Nella norma, anche se potrebbero essere elevati a causa dei numerosi rapporti con terze parti (fornitori, clienti, terzisti) Risultato operativo Deve essere parametrato ai volumi di vendita ed allampiezza del vantaggio competitivo

Cluster di aziende individuabili Aziende non intangible intensive Es.:Azienda siderurgica Aziende intangible intensive visibili in bilancio Es.: Azienda di alta moda Aziende Intangible intensive invisibili in bilancio Es.: azienda biomedicale

Unazienda siderurgica «tradizionale» STATO PATRIMONIALE1999 % Rimanenze di materie 940 4,09% Rimanenze di p.f. e semilavorati 540 2,35% Crediti commerciali ,57% Debiti verso fornitori ,30% Caitale Circolante Netto Commerciale ,70% Immobilizzazioni immateriali nette Immobilizzazioni materiali industriali nette Immobilizzazioni materiali non industriali nette Caitale Investito Netto Operativo ,87% Immobilizzazioni finanziarie - Caitale Investito Netto Globale ,87% Debiti verso banche a lungo Debiti verso banche a breve (liquidità) Patrimonio netto CONTO ECONOMICO1999% Ricavi di vendita prodotti ,27% Var. magazzino prodotti finiti ,78% Incremento lavori interni ,50% Consulenze120 0,45% VALORE DELLA PRODUZIONE ,00% Costo consumo materie prime ,25% (-) Contributi in conto esercizio 0,00% Costi acquisto materie prime ,88% Var. materie prime1000,38% Costi per servizi industriali ,47% Costi per il personale industriale ,83% Ammortamenti industriali ,38% Costi industriali ,92% Svalutazione crediti commerciali320 1,20% Costi per servizi commerciali834 3,13% Costi per il personale commerciale80 0,30% Costi commerciali1234 4,63% Costi per servizi generali ,20% Costi per il personale generale ,95% Ammortamenti generali710 2,66% Costi per godimento beni di terzi834 3,13% Costi generali ,94% COSTI DELLA PRODUZIONE ,50% RISULTATO OPERATIVO ,50%

Il caso Bulgari CONTO ECONOMICO 2008 Royalties81844 Ricavi per servizi4.032 Altri proventi9.795 Totale Costi per il personale Costi per servizi Costi di pubblicità Altri oneri2.305 Ammortamenti e svalutazioni Totale costi della produzione Risultato operativo1.246 STATO PATRIMONIALE2008 % Rimanenze di materie Rimanenze di p.f. e semilavorati1580% Crediti commerciali % Crediti tributari % Altre attività correnti9.8373% Altre passività correnti % Debiti verso fornitori % Caitale Circolante Netto Commerciale % Immobilizzazioni immateriali % Immobilizzazioni materiali % Benefici dipendenti4.4061% Fondi rischi ed oneri1.8811% Caitale Investito Netto Operativo % Immobilizzazioni finanziarie % Caitale Investito Netto Globale % Debiti verso banche a lungo 0% Debiti verso banche a breve % Liquidità3.7631% Debiti verso banche a breve-liquidità 0% Patrimonio netto %

Unazienda chimico – farmaceutica CONTO ECONOMICO A VALORE AGGIUNTO 2004% Ricavi di vendita ,3% (Var rimanenze di prodotti in corso di lav, semila, e pf) ,2% Var lavori in corso su ordinazione ,1% Altri ricavi ,9% TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE ,0% Consumo di materie prime, sussidiarie e merci ,8% MARGINE INDUSTRIALE LORDO ,2% Costi per servizi ,8% (Contributi in conto esercizio) ,6% Costi per godimento beni di terzi ,1% Altri costi operativi ,5% VALORE AGGIUNTO ,4% Costi per il personale ,7% MARGINE OPERATIVO LORDO ,8% Ammortamenti e svalutazioni ,6% RISULTATO OPERATIVO ,2% ATTI VO% Immobilizzazioni immateriali ,6% Immobilizzazioni materiali ,0% Immobilizzazioni finanziarie ,2% ATTIVO FISSO ,8% Disponibilità non liquide ,7% Liquidità differite ,0% Liquidita ,5% ATTIVO CIRCOLANTE ,2% TOTALE ATTIVO ,0% PASSIVO % Patrimonio netto ,3% Fondi rischi e oneri ,4% Fondo TFR ,8% Debiti di finanziamento a lungo ,6% PASSIVO CONSOLIDATO ,2% Debiti di finanziamento a breve ,7% Debiti presunti ,1% PASSIVO A BREVE ,8% TOTALE PASSIVO ,0%

Considerazioni di sintesi Le aziende con elevate risorse intangibili visibili nello stato patrimoniale presentano valori economico-finanziari peculiari rispetto agli altri competitor Le aziende con elevate risorse intangibili invisibili in bilancio possono presentare valori simili a quelli di aziende non intangible intensive La storia aziendale ed unanalisi maggiormente qualitativa (studio del business, analisi del profilo strategico e organizzativo) può aiutare lanalista ad identificare la presenza di risorse intangibili

Value Added Intellectual Capital (VAIC) Un metodo per la valutazione del capitale intellettuale

VAIC Sviluppato da Pulic nel 2000 Consente di misurare il potenziale del capitale intellettuale di unazienda guardando ai soli valori di bilancio Utilizza il conto economico e lo stato patrimoniale È composto da CAPITALE UMANO CAPITALE STRUTTURALE CAPITALE FISICO

Le tre componenti del VAIC Il capitale umano è dato da: Valore aggiunto/Costo del personale Rappresenta il valore aggiunto procapite È un indice di produttività del personale. Maggiore è lindice, maggiore è il potenziale di capitale intellettuale «invisibile» in bilancio

Le tre componenti del VAIC Il capitale strutturale è dato da: Margine Operativo Lordo/Valore aggiunto Rappresenta il rapporto tra due misure di profitto Raggiunge il suo valore massimo, cioè 1, quando i costi del personale sono 0. Diversamente decresce allaumentare di tali costi

Le tre componenti del VAIC Il capitale fisico è dato da: Valore aggiunto/Capitale fisico Il capitale fisico è rappresentato da: Immobilizzazioni materiali, finanziarie, attivo circolante, ratei e risconti. Rappresenta la produttività del capitale fisico. Lindice sarà molto elevato qualora siano gli intangible ad essere elevati.

Potenzialità e limiti del VAIC Utile per analisi preliminari e due diligence aziendali Facile da calcolare attraverso il semplice impiego di indici di bilancio Rischio di utilizzare dati falsi o comunque influenzati da politiche di bilancio Sovrapposizione tra gli indicatori di Capitale Umano e di Capitale Strutturale

Caso applicativo Lettura dellarticolo di Pulic (2004) Applicazione dellindice VAIC per unindustria ad alto potenziale intengibile (come unazienda di alta moda) ed una più tradizione (ad esempio un cementificio o unindustria meccanica) NOTE METODOLOGICHE Utilizzare il bilancio consolidato Scaricarlo dalla pagina web aziendale o dal sito borsaitaliana.it Confrontare gli indici VAIC per le due aziende e commentare

Tods vs Landi Renzo EBITDA Costi per il personale Totale attività Attività Immateriali Tod's Landi Renzo VA/HUMOL/VAVA/CAVAIC Tod's2,7490,6360,4503,835 LR1,6750,4030,2882,366