LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Presentare se stessi con efficacia
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La gestione del personale
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Significati dell’esperienza lavorativa
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
L’organizzazione aziendale
I Fattori della Prosperità Come guadagnare (più) soldi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Corso di Comunicazione d’impresa
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Le prospettive e gli schemi di significato
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
L’organizzazione Si occupa di far sì che le diverse attività necessarie al funzionamento dell’impresa vengano svolte al meglio In particolare, riguarda.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Il metodo Metacognitivo
Il Gruppo di Lavoro.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progettare per competenze
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 Il regime dei minimi Analisi degli impatti Fonte: sito Il Sole-24 ore
RAZIONALITA’ LIMITATA
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Il Gruppo di Lavoro.
COME FARE UN PROJECT WORK
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Il sostegno al familiare
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
L’economicità.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1 Il Posizionamento di Mercato A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione L’individuo di maggior valore per l’organizzazione è colui che risulta più adatto al lavoro che gli verrà affidato I sistemi di selezione tendono a focalizzarsi quasi esclusivamente sui fabbisogni di professionalità specifici d’ogni posizione

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Ma in un mondo dinamico e di ipercompetizione, selezionare le persone in base agli attributi di una specifica posizione è un NON SENSO È MEGLIO SCEGLIERLE IN BASE ALLE CAPACITA’ D’APPRENDIMENTO E D’ADATTAMENTO Occupiamoci quindi di analizzare il contenuto e il processo delle attività di selezione

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il contenuto Quali sono le persone giuste?? Bisogna focalizzarsi su un set di attributi e di caratteristiche individuali, capaci di rendere la relazione di lavoro mutuamente vantaggiosa e soddisfacente, in un orizzonte di lungo periodo > Temperamento > Comportamento onesto > Predisposizione alle relazioni sociali > Attenzione ai bisogni dei clienti > Interesse nel miglioramento del prodotto > Desiderio di apprendere > Carattere sono solo alcuni esempi

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il contenuto (forse) le caratteristiche che più di tutte delineano il “dipendente modello” sono: la propensione a lavorare in team e in modo autogestito la capacità di apprendimento continuo la congruenza tra i valori individuali e quelli d’impresa (coerenza culturale)

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il processo Il processo di selezione è un costo per l’azienda?? NO! È da considerarsi un INVESTIMENTO strategico di lungo periodo Nel 1996 la Mercedes-Benz per selezionare 650 dipendenti per il nuovo stabilimento in Arizona (per la produzione della Classe M) ha sentito 40.000 candidati e dopo una prima verifica migliaia di questi sono stati sottoposti ad intensi processi di valutazione della durata media di 80 ore ciascuno!

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il processo Esiste una relazione positiva accuratezza dei processi di selezione attitudini in seguito sviluppate Gli individui selezionati sulla base di accurate prove di valutazione svilupperanno un forte senso di auto-efficacia, sentendosi parte di una specie di gruppo d’élite

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il processo Attenzione ai PERIODI DI PROVA Servono affinché il processo di selezione funzioni a due vie

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione Il processo Ricorda che è molto importante che i membri del team partecipino alle selezioni dei loro potenziali colleghi di lavoro PERCHE’ il processo si arricchisce di conoscenze specifiche rispetto agli attributi più critici da valutare così facendo i membri del team saranno predisposti in modo favorevole nei confronti dei nuovi colleghi