Lezione 0 22 FEBBRAIO 2010. Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Benvenuti !.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
“MOVING INTO THE FUTURE”
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Economia Internazionale (secondo modulo)
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Recapiti docente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Università degli Studi dell’Aquila
Il corso di economia e misurazione aziendale
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
DATA MINING PER IL MARKETING
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Università degli Studi di Napoli Federico II
Transcript della presentazione:

Lezione 0 22 FEBBRAIO 2010

Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione logica di Economia e Gestione delle Imprese nei Mercati Internazionali

MATERIALI DIDATTICI ovvero COSA STUDIARE Libro di testo: Kerin R.A., Hartley S.W., Berkowitz E.N., Rudelius W., Marketing (ed. italiana a cura di Pellegrini L.), McGraw-Hill, Milano, 2007: capitoli 1, 3 (compresa Appendice A), 4, 6,7, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 19, 20. Gli appunti delle lezioni Le slide scaricate dal sito

Una scelta, non un obbligo Rapporto tra lezioni e materiali didattici: Tracciare il filo conduttore, anche in un percorso che non segue pedissequamente i vari capitoli Introdurre esempi ed approfondimenti Chiarire i temi più complessi Lezioni e materiali didattici sono complementari, non si sostituiscono a vicenda Regole nella frequenza: frequentare a metà non serve, arrivare dopo linizio della lezione non serve, partire prima non serve … Ma soprattutto se scegliete di stare in aula, fatelo da persone adulte!

Lezioni tradizionali Interventi di testimoni privilegiati Approfondimenti su (materiali e domande per la verifica della preparazione)

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Bacheca : Avvisi per Studenti Selezionare corso Marketing Internazionale (a.a )

Docente: Prof. Charlene Gerber - Stellenbosch University - South Africa Si tratta di uno sdoppiamento del corso di Marketing internazionale (6 CFU) Gli studenti potranno scegliere liberamente se seguire linsegnamento in lingua italiana o in lingua inglese (luno o laltro) Inizio 14 aprile mercoledì, dalle alle in aula T.10 ??? - giovedì, dalle alle in aula T.7 Al termine del corso, gli studenti frequentanti sosterranno la prova finale in lingua inglese. In caso di valutazione positiva, il voto potrà essere verbalizzato negli appelli ufficiali della sessione estiva Per motivi organizzativi gli interessati sono invitati ad iscriversi inviando il prima possibile una alla Prof.ssa Ugolini

DURANTE LE LEZIONI NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO Ogni mercoledì dalle 9.15, Dipartimento di Economia Aziendale, terzo piano palazzo di Economia

Quando? Alla fine del percorso di studi come esperienza lavorativa Come? Convenzione con Azienda o Organizzazione Ospitante + Progetto Formativo Aspetti normativi e assicurativi da non sottovalutare Durata almeno 200 ore (8 cfu F) Progetto formativo coerente con il corso di studi Verifica del progetto formativo quando questo è completo Leggere le istruzioni su: e orientamento al lavoro>informazioni generali> I protagonisti Normativa e procedura Progetto formativo La convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento Modulistica - stage e tirocini Richiesta di accreditamento Le esperienze lavorative pregresse NON danno origine a CFU di stage

PROVA SCRITTA, durata 40 min, 5 domande aperte ma brevi (spunti durante il corso) CORREZIONE IMMEDIATA PROVA ORALE obbligatoria per voti da confermare (17 e 28 – 29 – 30)

PROVA IN ITINERE a fine maggio – solo prova scritta, verbalizzazione a giugno in appello, no prova orale

.