Il caso CATERPILLAR Obiettivi dell’analisi e testi chiave di riferimento Aspetti formali per la presentazione Validità per l’esame di RCRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
Vademecum per il lavoro di gruppo Corso di Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali a.a.2013/2014.
GoToWorld™ presentazione
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Economia aziendale Valentina Colarieti Tosti
I Pazienti che desiderano visionare il mio curriculum vitae possono scrivermi allindirizzo mail:
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Stefano Micelli Anno Accademico
Analisi strategica Cap. 24.
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
JCI Italy speaking competition JCI Italy Public Speaking Competition Ciò che facciamo e ciò che diciamo ha sempre un effetto su chi ci circonda.
Economia e gestione delle imprese
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
2^ prova scritta esame di stato
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Corso di Microeconomia Anno Accademico 2011/2012.
Università degli Studi di Napoli Federico II
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Introduzione al corso di...
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Il caso CATERPILLAR Obiettivi dell’analisi e testi chiave di riferimento Aspetti formali per la presentazione Validità per l’esame di RCRI

Obiettivi dell’analisi Identificare i seguenti aspetti dell’azienda di riferimento, facendo ricorso a strumenti specifici per la diagnosi strategica: Caratteristiche principali del settore di riferimento; Breve storia aziendale (anche ricorrendo a fonti informative alternative) Profilo strategico e natura del vantaggio competitivo di CAT Risorse chiave per la strategia CAT Analisi economico-finanziaria Futuri percorsi strategici

Testi di supporto per lo sviluppo del caso Coda V., L’orientamento strategico dell’impresa, UTET, Torino, 1988 Porter, M. E., Il vantaggio competitivo, Einaudi, 1987

Aspetti formali Il lavoro sarà svolto in gruppi da 5 alle 8 persone, con un massimo di 6 gruppi di lavoro costituiti spontaneamente dall’aula; I gruppi dovranno presentarsi al docente indicando la composizione ed un indirizzo e-mail di riferimento; Presentazione di un file in ppt da inviare ad andrea.guerrini@univr.it alle ore 1200 del 26 ottobre; Presentazione pubblica dei lavori di ogni singolo gruppo, con possibilità di dedicare ogni singola presentazione a specifiche aree di indagine, su proposta del docente

Validità per l’esame Il caso e la sua soluzione rientrano tra i contenuti del corso di RCRI e dunque potranno essere oggetto d’esame insieme agli altri aspetti sviluppati; La partecipazione al lavoro di gruppo è, quindi vivamente suggerita come momento per la preparazione dell’appello, oltre che per sviluppare capacità tecniche, relazionali e di public speaking

Per suggerimenti durante il lavoro potete contattarmi andrea.guerrini@univr.it