1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOUT Gioventù bruciata….
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
DIALOGARE CON I FIGLI.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
LEADERSHIP ED ENTUSIASMO
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Diventare un Manager-Coach
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Modalità operative di intervento:
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
Le forze e l’equilibrio statico
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Parlare per farsi ascoltare
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
La mia autostima.

IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
IL CREATIVO... Roberto Solieri - art director
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
La comunicazione nella coppia
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)

LdF 1.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Stili di leadership Prof. Domenico Simeone.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Transcript della presentazione:

1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5. Obiettivi condivisi 6. Aspettative-incentivi 7. Motivatore 8. Senso appartenenza 9. Fiducia Crea spirito di corpo e condivisione/libera le energie delle persone e le trasforma in azione 1.Sa gestire i momenti critici 1.Si mette in gioco Cerca lapprendimento continuo ed è permeato di curiosità 1.Capacità di ascolto 2.Capacità di osservazione 3.Stratega 4.Rompe gli schemi 5.Speranza 6.Guarda oltre 7. Reattivo vede le cose prima degli altri, sogna e guarda oltre 1.Ambizioso 2.Sicuro di sé 3.Coraggio osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte 1.Ironico 2.usa il sorriso come leva motivazionale 3.Oratore 4.Linguaggio del corpo 5.Usa frasi ad effetto 6. Persuasione 7. sa comunicare 8.Non si impone ma viene scelto 9.Autorevole ma non autoritario Ottiene il consenso e la collaborazione volontaria 1.Ideali 2.Fa leva sui valori e li trasmette

2 I soldi degli altri 1. Completo e più concreto 2. Sa cogliere lattimo 3. Razionale pur se attaccato sul personale 4. Non ha paura 5. Consapevole della propria importanza 6. Consapevole delle proprie forze 7. Coinvolgente 8. Propone unalternativa valida 9. Sa girare le carte in tavola 10. Tiene conto della varietà del pubblico 11. Sa mettersi nei panni degli altri la comunicazione 1. Non è del tutto convinto … a proposito, come è andata a finire?

3 apollo Coinvolge nella decisione chi può saperne più di lui 2. Stimola le produzione di idee Delega, incoraggia ad esprimere le proprie opinioni, libera le energie delle persone 1. Ascolta (tutte le idee) 1. Indirizza 2. Ha una visione di insieme crea spirito di corpo e condivisione 1. Ha la visione (guarda oltre) 1. Capacità di controllo di situazioni critiche 1. Sa considerare i rischi 2. Si assume le responsabilità grandi osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte 1. Infonde il valore del rispetto la leadership basata sui valori 1. È legittimato e riconosciuto (esempio - Ottiene il consenso e la collaborazione volontaria) 1. Capacità di conversione risorse Pratico 2. Autocontrollo

4 i magnifici sette 1. Compie il primo passo 2. Coraggioso 3. Intraprendente 4. Si assume responsabilità 5. Crede nelle proprie capacità osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte 1. E ammirato-stimato 2. Modello di riferimento 3. Da lesempio – ottiene il consenso 1. Trasmette sicurezza 2. Trascinatore libera le energie delle persone e le trasforma in azione 1. Osservatore 2. Ascolta 1. Va contro le regole in nome di valori più alti 2. Senso di giustizia leadership basata sui valori 1. Veloce nel prendere le decisioni 1. Viene da fuori 2. Sempre in movimento 3. Sa imporsi 4. Dimostra il suo valore con i fatti

5 lattimo fuggente 1. Stimola la creatività 2. Stimola linteresse e la curiosità 3. Insegna a superare le paure 4. È capace di far scoprire le proprie capacità nascoste 5. Diffonde entusiasmo 6. Guarda le cose da punti di vista diversi – e lo insegna Libera le energie delle persone e le trasforma in azione 1. Originale – alternativo (osa, va fuori dagli schemi …) 1. Naturale, spontaneo 2. Passionale 3. Attento alle varie sensibilità 4. Conosce i soggetti con cui si rapporta 5. Comunicatore-ascoltatore 6. Ottimista 7. Simpatico- spiritoso 8. Fa fare le cose divertendosi 1. Fa fare le cose come se non fossero imposte 1. Crede negli altri (team) crea spirito di corpo e condivisione

6 La giuria 1. Ascolta non si espone 2. Sta in silenzio Lascolto 1. Non prende decisioni scontate sa guardare oltre 1. Senso dei meta-valori: giustizia, rispetto ecc… 1. Prende tempo per ragionare 2. Focalizzato sullobiettivo 3. Conduce verso lobiettivo 4. Provoca 5. Stimola il confronto 6. Non ha paura di essere solo contro tutti 7. È calmo 8. Capacità di adattamento Sa prendere decisioni