Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Concetto di patrimonio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
In azienda.
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Il bilancio di esercizio
La riclassificazione del bilancio d’esercizio
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Economia e Gestione delle Imprese
Il Conto Economico Il Conto Economico è il prospetto che presenta la sintesi dei: FLUSSI di NATURA ECONOMICA Fenomeni, fatti, flussi, diritti e obblighi.
Le informazioni economico-finanziarie
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
L’analisi dello Stato Patrimoniale
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
dell’attività aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Corso di Economia aziendale
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono di fotografare la situazione dellimpresa con una periodicità convenzionale. Larco temporale preso a riferimento si definisce periodo amministrativo. Linsieme delle operazioni di gestione imputabili al periodo amministrativo si definisce esercizio. Sintesi di valori economici / finanziari e patrimoniali dellesercizio.

Lettura ed Analisi del Bilancio La fotografia della situazione dellimpresa consente innanzitutto di descrivere linsieme dei beni e dei mezzi di cui limpresa dispone in quello specifico istante. PATRIMONIO Linsieme delle condizioni di produzione di pertinenza dellimpresa in un dato momento.

Lettura ed Analisi del Bilancio Le principali condizioni di produzione costituenti il patrimonio dellimpresa possono essere così classificate: 1. Condizioni positive (A) disponibilità di mezzi monetari (cassa, c/c attivi); crediti di regolamento vs clienti; rimanenze di M.P., merci, prodotti; immobilizzazioni tecniche materiali e immateriali; crediti di finanziamento (prestiti) e partecipazioni in altre aziende. 1. Condizioni negative (P) debiti vs fornitori; indennità di fine rapporto dovute ai prestatori di lavoro; debiti di finanziamento; capitale proprio (N). IMPIEGHIFONTI

Lettura ed Analisi del Bilancio Se il patrimonio è il sistema di condizioni di produzione di pertinenza dellazienda in un dato istante, il capitale è il sistema di valori positivi e negativi che esprimono tali condizioni patrimoniali. Fotografa il valore degli investimenti in fattori produttivi ancora in essere e le fonti dalle quali sono stati attinti i mezzi monetari utilizzati per effettuare tali investimenti. CAPITALE

Lettura ed Analisi del Bilancio CAPITALE LORDO complesso delle condizioni di produzione disponibili. CAPITALE NETTO esprime tali valori al netto delle obbligazioni assunte nei confronti di terzi A = P + N

Lettura ed Analisi del Bilancio I fatti di gestione osservati sotto laspetto economico determinano costi e ricavi: il reddito è la differenza fra ricavi e costi. REDDITO = R - C

Lettura ed Analisi del Bilancio Determinazione del reddito: principio della competenza economica Poiché la gestione è continua, il reddito è unastrazione, perché richiede che vengano contrapposti solo i costi e i ricavi di competenza dellesercizio considerato, anche se i cicli di gestione spesso sono a cavallo fra due o più esercizi, ovvero non si interrompono alla fine dellanno.

Lettura ed Analisi del Bilancio Determinazione del reddito: principio della competenza economica Un ricavo è di competenza di un esercizio se in quellesercizio ha trovato compimento loperazione che lo ha generato (Es. ricavo di vendita di un prodotto è di competenza dellesercizio in cui si è perfezionata la vendita, a prescindere dallincasso della fattura). Un costo è di competenza di un esercizio se in quellesercizio ha trovato il corrispondente ricavo. Scostamento fra laspetto economico e laspetto finanziario

Lettura ed Analisi del Bilancio Determinazione del reddito: principio della competenza economica Un costo è di competenza di un esercizio se in quellesercizio ha trovato il corrispondente ricavo. (Es. costo di acquisto di merce è di competenza dellesercizio in cui ho venduto la merce, a prescindere dal pagamento della fattura di acquisto). Scostamento fra laspetto economico e laspetto finanziario