a..b..c..con Pegghy Guggenheim COLLECTION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
La storia dei tre alberi.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Alla ricerca della bellezza
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Poesie.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
IN LESSINIA CON STUPORE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
L'atelier degli Artisti...
UNA PRESENTAZIONE PER RICORDARE CHE COSA SIAMO ANDATI A REALIZZARE
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Laboratori d’arte.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Pietre preziose.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Corso per piccoli astronomi
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA.
Le emozioni possono essere tante.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
ALBA O TRAMONTO ?…
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Intervista al genio della porta accanto
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Lettera ad un amico handicappato.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

a..b..c..con Pegghy Guggenheim COLLECTION ANNO SCOLASTICO 2005 2006 CLASSE IA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI FUMANE- VERONA a..b..c..con Pegghy Guggenheim COLLECTION

OLTRE LO SGUARDO: LA NATURA COME STUPORE, TRA EMOZIONE E RAGIONE IL NOSTRO PROGETTO CHE CON LA SCUOLA DI GUGGEHNEIM HA TROVATO DILETTO OLTRE LO SGUARDO: LA NATURA COME STUPORE, TRA EMOZIONE E RAGIONE CHE COSA VOLEVAMO Il ragazzo riconosce la necessità di comprendere (da cum-prehendere) ed esprimere creativamente il proprio ambiente-territorio sviluppando un atteggiamento di stupore per approfondirne la conoscenza Il ragazzo impara ad integrare teoria-prassi-teoria. Cresce nella partecipazione sistematica a scuola e nel tempo libero, nella conoscenza ed esplorazione del proprio ambiente vivendolo emotivamente e cognitivamente, sviluppando curiosità ed interesse e usando i saperi disciplinari per codificare le proprie esperienze

ARTE E SCIENZA SENTIRE E CONOSCERE LA BELLEZZA PER NOI UNA VERA CAREZZA “La conoscenza è passione. Come ci ha insegnato Aristotele, essa nasce dallo stupore di fronte alla bellezza delle cose. È la meraviglia, lo sgomento per lo spettacolo della natura, terribile e bello ad un tempo, che spinge l'uomo alla ricerca della verità.” Massimo Capaccioli Scienza e bellezza “L’uomo è unico non perché fa della scienza, né perché fa dell’arte,ma perché la scienza e l’arte sono, allostesso modo, espressione della splendida plasticità della sua mente”J Bronowski, the ascent of man CON LA NOSTRA PROF BUSSELLI DI ARTE E IMMAGINE ABBIAMO LAVORATO E NELLE SCIENZE CON LA PROF FRANCHINI OGNUN HA ESPLORATO ANCHE LA POIDOMANI DI ITALIANO CI HA DATO UNA MANO IN QUESTO VIAGGIO NELLA BELLEZZA IN CUI SIAMO ANDATI SENZA FRETTA PACE ABBIAM CERCATO FARE FRA LA SCIENZA E L’ARTE che CI HAN FATTO EMOZIONARE LA BELLEZZA DELLA NATURA A NOI INTORNO E L’ARTE A CUI IL GUGGENHEIM FA DA CONTORNO

IN TUTTE LE SUE FORME MATERIALI ESPRESSIONE DI BELLEZZA A CHI LO DEDICHIAMO? A LEONARDO RISPONDIAMO ARTE E SCIENZA IN SÉ HA INCARNATO NEL LONTANO PASSATO “CINQUESCENTO ANNI FA LEONARDO DA VINCI SI PRESENTAVA A MILANO DA LUDOVICO SFORZA DETTO IL MORO, SU PRESENTAZIONE DI LORENZO DE’ MEDICI CHE NE MAGNIFICAVA IL TALENTO, SOPRATTUTTO DI ARTISTA. TUTTAVIA LEONARDO SI PRESENTÒ COME SCIENZIATO…” EGLI AFFERMAVA ESSERE LA BELLEZZA MATERIA DI VERITÀ E LA VERITÀ IN TUTTE LE SUE FORME MATERIALI ESPRESSIONE DI BELLEZZA “il binomio leonardesco ”scienza e tecnica” si amalgama nell’arte In quel concetto primario di oggettivazione che è base per <fare di fantasia li effetti della natura> come lui stesso scrisse. Quindi la ricerca del vero era per Leonardo non solo alla base dell’arte, ma anche del pensiero scientifico tecnico”

NELL’ARTE E NELLA SCIENZA CI SIAMO ADDENTRATI A VENEZIA SIAMO ANDATI NELL’ARTE E NELLA SCIENZA CI SIAMO ADDENTRATI ARTE E SCIENZA PER UN NOSTRO PROGETTO AL GUGGENHEIM CON DILETTO IN IA VENTI RAGAZZI SIAMO ED ORA CON NOI IN QUESTO VIAGGIO VI INVITIAMO

NON POSSIAMO FARNE SENZA CON L’ABC ORA PARTIAMO IN IPERTESTO VI PRESENTIAMO L’ARTE CON LA SCIENZA DI CUI EMOZIONE E RAGIONE NON FANNO SENZA QUADRI OSSERVATI ED EMOTIVAMENTE RAGIONATI ED ALTRI DA NOI REALIZZATI ARTE E SCIENZA NON POSSIAMO FARNE SENZA

CLICCA SULLA PAROLA E TI SI APRIRÀ CIÒ CHE ABBIAM ELABORATO A SCUOLA A come ALBERO B come BELLEZZA C come CAVALLO D come DANZATRICE E come EMPIRE of ligth F come FANTASIA G come GIARDINO H come HELLO I come INGRESSO L come LANDSCAPE M come MERCURIO N come NEON O come OSSERVAZIONE P come POLLOK Q come QUADRO R come RIFLETTERE S come semiMOBILE T come TESTIERA DEL LETTO U come UNIVERSALE linguaggio V come VOICE OF SPACE Z come ZAINO di arte e scienza

A COME ALBERO ECCO L’ALBERO NEL Guggenhein GIARDINO SCULTURA VIVENTE PER BENINO È UN ULIVO SIMBOLO DI VITA CHE NELL’ARTE CONTINUA LA PARTITA LINDA CON DAVIDE UN ULIVO HAN REALIZZATO UN QUADRO DA TUTTI AMMIRATO GIADA L’ALBERO NELLE STAGIONI COLORATO ED ARIANNA CON SERENA UN BOSCO DAI COLORI TRASFORMATO

“LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO” Dostoevskij B COME BELLEZZA “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO” Dostoevskij IN QUESTA COLLEZIONE NON PUÒ MANCARE UNA RIFLESSIONE UN PENSIERO CI PASSA PER LA MENTE L’ARTE È BELLEZZA SORPRENDENTE CON LA SCIENZA SI ANIMA E SCONVOLGE LA SCIENZA NULLA PERÒ ALLA FANTASIA TOGLIE “la scienza ben lungi dal togliere poesia e bellezza al mondo la fa brillare di nuova luce: quella che deriva dalla conoscenza profonda e non solo dall’istintiva emozione del bello.” L’arcobaleno della vita” Richard Dawkins Senso del bello come senso del mondo, mobilitazione di capacità progettuali creative, civiche più di conoscere, IMPARARE AD ESSERE “La conoscenza è passione. Come ci ha insegnato Aristotele, essa nasce dallo stupore di fronte alla bellezza delle cose. È la meraviglia, lo sgomento per lo spettacolo della natura, terribile e bello ad un tempo, che spinge l'uomo alla ricerca della verità.” Massimo Capaccioli Scienza e bellezza

C COME CAVALLO ANCORA UN VIVENTE DALL’ARTE TRASFORMATO UN CAVALLO MECCANICO DIVENTATO NEL GIARDINO DEL Guggenhein DA NOI AMMIRATO QUEST’OPERA È STATA CHIAMATA IL CAVALLO, IL TITOLO HA IN SINCRONIA CON L’OPERA IL NOME E LA FORMA MA, IO COME NOME AVREI DATO IL CAVALLO MECCANICO PERCHÉ È IL LEGAMENTO CHE GIRANDO FA MUOVERE IL PIEDE. L’AUTORE ERA IN EPOCA DI STANCHEZZA E FORSE AVEVA VOGLIA DI ROBOT EGLI ERA FELICE DELL’INVENZIONE DI QUESTO CAVALLO PERCHÉ AVEVA INVENTATO UNA NUOVA EPOCA, L’EPOCA DEL NON STRESS! HO SCELTO QUESTA SCULTURA PER COME SI COLLEGANO LE PARTI, I COLORI NON CI SONO E LASCIANO IL POSTO AL GIOCO DI LUCE . Il Cavallo, una statuetta di bronzo, rappresenta la tecnologia in un elemento dell’epoca: il cavallo. Forme geometriche e poca regolarità sono caratteristiche principali dell’arte contemporanea e quest’opera ne è piena. Si possono individuare zone di penombra e altre con riflessi bellissimi. L’interpretazione è molto personale e può creare sensazioni diverse a differenza di chi lo guarda. L’artista plasma la figura con il gesso e alla sua morte viene riprodotta in metallo. Il motivo per cui diventa famosa è comunque l’idea di Raymond Duchamp-Villon del cavallo meccanico.

D COME DANZATRICE UNA DANZATRICE QUASI UN ARCOBALENO DI COLORI PIENO Il quadro “mare = ballerina” è stato creato da Gino Severini verso la fine del 1913. si notano molto bene le gambe e il busto mentre la faccia è poco visibile. Ho scelto di raffigurare questo quadro perché esprime molta gioia, infatti all’interno c’è prevalenza di colori caldi. Questo dipinto è stato paragonato alle onde del mare per il fatto che il modo che l’artista ha avuto di colorare dà un senso di movimento. Il seguente quadro s’intitola “La ballerina” perché rappresenta una donna che balla con molta gioia e questo si capisce dai suoi movimenti aggraziati e dai colori che ha. C’è anche una prevalenza di sfumature di chiaro scuro che ti fanno sembrare più reale il disegno. L’artista può aver fatto riferimento ad un ricordo che aveva di una ballerina che ballava con i suoi bellissimi colori vivaci e pieni di felicità. UNA DANZATRICE QUASI UN ARCOBALENO DI COLORI PIENO

E come EMPIRE of ligth L’ARTE SCONVOLGE LA SCIENZA MA DEL GIORNO E LA NOTTE NON PUÒ FAR SENZA QUESTO QUADRO IN MOLTI SCELTO ABBIAMO FORSE DELLA STRANEZZA INNAMORATI CI SIAMO Questa opera si intitola “L’impero della luce” perchè anche se prevalgono colori scuri l’occhio cade sul cielo, sul lampione e sulle due finestre. Ho scelto questo quadro perchè mi ha colpito il contrasto fra chiaro-scuro, giorno-notte. Mi piace anche il fatto che i soggetti rappresentati sono del tutto reali ma Magritte, andando contro la natura, ha messo il giorno e la notte insieme nello stesso luogo e riuscendo a “coprire” il nero con il giallo e l’azzurro. Forse il pittore era molto legato alla natura. Era calmo e felice perchè nel buio ha rappresentato la luce. Cambiava umore da così, a così (proprio come il giorno e la notte). Può darsi che avesse due personalità; simpatico, allegro, amichevole (come il giorno) quando dipingeva, e permaloso, serio e deciso con gli amici. È abbastanza fermo perchè il colore è intenso e deciso, non sfumato. René Magritte ha usato, nel quadro “L’ impero della luce”, la tecnica olio su tela facendo un’ opera grande 195,4 per 131,2 cm. Quest’ opera è stata dipinta negli anni 1953-54. “L’impero della luce” ha come sfondo un cielo di giorno. Inoltre c’è raffigurata una via in mezzo ad un boschetto e, affacciata su questa, una casa. Davanti ad essa c’è un lampione acceso, che illumina il buio della via. La casa è illuminata anche da due finestre. Infine c’è un’ albero che attraversa verticalmente quasi tutto il quadro. Nel cielo ci sono molte nubi cumuliformi. Quest’ opera è surreale perché il cielo è illuminato e il paesaggio è scuro dal buio della notte nello stesso momento. I colori prevalenti sono il nero e l’ azzurro.

F come FANTASIA FANTASIA CIÒ CHE ALL’ARTE ED ALLA SCIENZA DÀ IL VIA CIOÈ COME LA GUIDA CI HA SPIEGATO NEL MUSEO LUOGO INCANTATO È LA FANTASIA CON CUI CREA IPOTESI LO SCIENZIATO LA STESSA CHE MUOVE LA MANO CON CUI IL PITTORE HA DISEGNATO

G come GIARDINO QUESTO IL MIO GIARDINO DOVE L’ARTE PUOI SENTIR VICINO OGNI ANGOLO OGNI SENTIERO TI COINVOLGE PER DAVVERO NULLA A CASO NEPPURE IL MIO TRONO CHE ORA TI MOSTRO IN DONO OPPUR LE LAPIDI ANCHE DEI CAGNOLINI CHE PER ME ERANO COME BAMBINI

H come HELLO È L’INGLESE LA VOCE CHE QUI SUONA E CHE O DAL CALLE O CANALE ACCOGLIE OGNI PERSONA MA COME L’ARTE NON HA CONFINI HELLO LO COMPRENDONO I LONTANI ED I VICINI ANCORA UNA COINCIDENZA NEL LINGUAGGIO DELL’ARTE E DELLA SCIENZA

I come INGRESSO DA CHE PARTE VUOI ENTRARE? ECCO L’INGRESSO DAL CANALE CI HA UN PO’ SORPRESO A DIRE LA VERITÀ QUELLA SCULTURA CHE VISTO ABBIAMO LÀ MA È ARTE E VUOLE STUPIRE PERCIÒ LA SORPRESA CI HA FATTO DIVERTIRE L’ANGELO DELLA CITTÀ DI MARINO MARINI UN BUSTO ED UNA FIGURA EQUESTRE PER GRANDI E PICCINI MA SE INVECE VUOI ENTRARE DAL PORTONE UN BEL CANCELLO PROVOCA EMOZIONE DI FERRO BEN LAVORATO DI PIETRE INCASTONATO

L come LANDSCAPE with red spots LA NOSTRA MONTAGNA CI HA RICORDATO QUESTO QUADRO DA KANDISKY REALIZZATO E DA NOI ASSAI COPIATO UN GIOCO DI FORME E COLORI COME LA MONTAGNA QUI FUORI

M come MERCURIO e MATERIA Il quadro è stato realizato da Giacomo Balla, Giacomo è nato nel 1871 ed è morto nel 1958, il quadro è stato fatto dall’artista nel 1914 e quindi quando l’aveva fatto questo aveva 43 anni. Il dipinto si chiama Mercury Passing Before the Sun (Mercurio passa davanti al sole). È nella collezione Gianni Mattioli. Mercurio è il cerchio più grande quello in primo piano dove inizia il vortice e il sole è il cerchio dietro.. Questo quadro l’ho scelto. perché mi sembrava solare e mi sentivo gioia dentro quando lo vedevo, io l’ho scelto perché era difficile da fare e volevo scontrarmi con l’artista, la sua colorazione, per il contrasto dei colori caldi e freddi e anche per il disordine, perché è una mia caratteristica e infine per la sfumatura che a me dà un senso di serenità e gioia. L’artista deve essere stato sicuramente un curiosone solare si capisce dai colori e con sbalzi di umore questo si capisce dai colori caldi e freddi e anche un po’ solitario data l’ombra che è nel quadro. DUE QUADRI CHE SCIENTIFICAMENTE CI HANNO ENTUSIASMATO IL PRIMO ALL’AUNIVERSO CI HA PORTATO ED ALLA VISIONE SOGGETTIVA PROVOCATO OGNI IMMAGINE TRASFORMATA È SEMPRE DA LLA PERSONA CHE LA BELLEZZA DELL’UNIVERSO SENTE LA LUCE CHE IN QUESTI QUADRI TRASPARE DELLA MATERIA E DELL’UNIVERSO CI HA FATTO INNAMORARE

N come NEON del giardino "Se la forma scompare la sua radice è eterna" Merz Un neon sul muro per ricordare Che l’arte moderna è concettuale Vale l’idea prima di tutto La stessa che nella scienza si mette a frutto Non interessa la manualità importante è il pensiero che all’opera origine dà

O come OSSERVARE PAROLA D’ORDINE PER LO SCIENZIATO COME PER L’ARTISTA TUTTO FARE LEONARDO NEI SUOI DISEGNI DIMOSTRA CHE L’OSSERVAZIONE DELLA NATURA STA ALLA BASE DELLA SUA UMANA AVVENTURA GIÀ DA FANCIULLO DISENANDO AMAVA ALLA RIPRODUZIONE DI PIANTE ED ANIMALI CHE OSSERVAVA ALL’ETÀ DI VENT’ANNI IL CELEBRE LILIUM CANDIDUM DISEGNÒ E GRANDE OSSERVATORE BOTANICO SI DIMOSTRÒ ALLA RAPPRESENTAZIONE DI PIANTE ANNOTANDO LE OSSERVAZIONI ALLA BASE DELLE SUE ARTISTICHE E SCIENTIFICHE COMPOSIZIONI È DALL’OSSERVAZIONE DELLA NOSTRA NATURA CHE PURE NOI SIAMO PARTITI PER APPREZZARE L’ARTE DURATURA

P come POLLOK SECONDO ME QUANDO POLLOK HA FATTO QUESTO QUADRO VIVEVA UN MOMENTO DI MALINCONIA, DI TRISTEZZA E FORSE DI PAURA. I COLORI INFATTI SONO SCURI E ANCHE GLI SPRUZZI ED I GOGGIOLAMENTI MI DANNO QUELL’IMPRESSIONE, FORSE ERA ANCHE ARRABBIATO ED IN LUI SI SCATENAVA UNA GRAN VOGLIA DI ROMPERE E DISTRUGGERE E COSÌ SCHIZZÒ LA TELA ALCHIMIA QUALE TITOLO Più ADATTO PER UNIR L’ARTE ALLA SCIENZA DI CUI A DETTA DEL NOSTRO LEONARDO MAI SI Può FAR SENZA “STUDIA PRIMA LA SCIENZA E POI SEGUITA LA PRATICA NATA DA ESSA SCIENZA” “LA SCIENZA è IL CAPITANO, LA PRATICA SONO I SOLDATI” DA QUESTO CI SENTIAMO AFFASCIANATI

Q come QUADRO MOLTI I QUADRI REALIZZATI PER DELLA NOSTRA NATURA SCOPRIRNE I LATI ABC NELLA VALPOLICELLA PROPRIO BELLA ED ABC DEL RISPETTO NELLA BELLEZZA PER CUI PROVO DILETTO

R come RIFLETTERE QUI UNA RIFLESSIONE SI DEVE ANCORA FARE PER L’ARTE E LA SCIENZA CHE SIAMO ANDATI AD ESAMINARE AL NOSTRO LEONARDO FACCIAMO RIFERIMENTO CHE IN SÉ ARTE E SCIENZA HA RESO PORTENTO IN LEONARDO C’È AMORE PROFONDO ED APPASSINATO DELLA NATURA AMORE DELLA VITA NELL’ARTE DURATURA UNA VISIONE DEL MONDO ILLUMINATA NELLA SUA OPERA ARTISTICA AFFRESCATA PER LEONARDO È IMPORTANTE NON PERDERE IL CONTATTO DIRETTO CON LA REALTÀ DELLA VITA E DEGLI UOMINI- HA DETTO- UN TACCUINO DELL’ARTISTA CI PROPONE DI TENERE PERCHÉ LA “FORMA E GLI ATTI DELLE COSE” IMPARIAMO A RITENERE

S come semiMOBILE CALDER PIONIERE DELL’ARTE CINETICA CHE RICORDA UNA SCIENTIFICA FONETICA REALIZZA SCULTURE CON ELEMENTI OSCILLANTI SPINTI DALL’ARIA E QUINDI BASCULANTI.. SEMBRA CHE LA NATURA ABBIA VOLUTO SPOSARSI CON LA SCIENZA, PERCHÉ L’EQUILIBRIO E LA LEGGEREZZA SONO FONDAMENTALI IN QUESTA STUPENDA SCULTURA: LINEE ASTRATTE, FORME IMMAGINARIE, NON COLORI CUPI. L’INDESCRIVIBILE GIOCO DELLA NATURA È CONSERVATO IN QUESTA SCULTURA MAGICA, PIENA DI POSIZIONE, LEGGEREZZA ED IMMAGINAZIONE. LA FANTASIA NON HA LIMITI ED IL “MOBILE” NE È LA PROVA, LA NOTTE È RACCHIUSA NELLE FORME ASTRATTE DELLA SCULTURA, MENTRE IL GIORNO STA ARRIVANDO, COME RAPPRESENTATO DALLE PICCOLE LASTRE INFERIORI. LA LUNA SPLENDE ANCORA, LASSÙ IN QUELLA FOGLIA BIANCA IN MEZZO AL BUIO CHE È LA NOTTE.

T come del letto TESTIERA QUEST’OPERA SEMBRA, SE VISTA DI SFUGGITA, UN AMMASSO DI FERRAGLIA. È IN ARGENTO INVECE, MOLTO PREGIATO, E CON I RIFLESSI DELLA LUCE SEMBRA ABBAGLIARE È DI FORMA CIRCOLARE, CON MOLTE LINEE CURVE INTRECCIATE RIPIEGATE, PER DAR VITA AD ALTRE FORME CALDER LA COSTRUÌ NELL’INVERNO DEL ’45 ’46 E LA DEDICÒ A PEGGY GUGGENEHEIN CHE USÒ L’OPERA COME TESTIERA DEL LETTO. LA TESTIERA HA DIMENSIONI: 160 X131 cm.; SI INTITOLA “SILVERBEDHEAD” CHE SIGNIFICA APPUNTO TESTIERA DEL LETTO IN ARGENTO HO SCELTO DI RAPPRESENTARE CON UN DISEGNO QUET’OPERA, PERCHÉ MI PIACCIONO MOLTO I METALLI PREZIOSI COME L’ARGENTO E PERCHÈQUARDANDOLA MI SI ACCENDE L’IMMAGINAZIONE, ENTRO IN MONDI CHE SI TROVANO SOLO NELLA MIA MMENTE, L’INTRECCIO DEI FILI D’ARGENTPO MI FANNO PENSARE AD UNA ZONA DI PALUDE CON LIBELLULE, PESCI E NINFEE…

U come UNIVERSALE linguaggio “Non c’è arte senza emozione Non c’è emozione senza arte” Le Corbusier QUANDO L’EMOZIONE SI SPOSA CON LA RAGIONE IN UN’ARMONIA SENZA UGUALE ARTE È LINGUAGGIO UNIVERSALE OGNI PERSONA DENTRO LA COMPRENDE E NELLA MERAVIGLIA SI SORPRENDE

V come VOCE DELL’ARIA Il quadro “la voce dell’aria” è stato creato da Renè Magritte nel 1931, rappresenta tre sfere in cielo, dove al centro si trova una fessura di colore nero. Rappresenta “la voce dell’aria”. Per questo motivo l’opera si intitola così. Quando guardi dall’alto il cielo si vedono diverse sfumature, da quella più scura ad una più chiara. L’artista quando ha creato l’opera secondo me era contento e mi pare di vederlo dai colori del prato che ha diverse tonalità di colore, ed è stato dipinto in diversi modi. L’ARIA CHE PASSA NELLA FESSURA COME VOCE DELLA NATURA IN QUESTE SFERE IN ALTO POSATE COME CAMPANELLINE DISEGNATE MAGRITTE CERCA DI SPOGLIARE GLI OGGETTI ED I SIGNIFICATI VA A MUTARE

Z come uno ZAINO di arte e scienza “per Leonardo l’arte è scienza: anatomia e matematica ne sono i capisaldi Oggetto di conoscenza dell’arte, esattamente uguale a quello della scienza, sono la natura e l’uomo; mutano solo i mezzi attraverso i quali la conoscenza si esprime: per la pittura sono mezzi figurativ e si fonda su - scientifici e veri princip-i, derivati dall’osservazione diretta

SCUOLKA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI FUMANE VERONA GUGGENHEIM A VENEZIA SIAMO ANDATI AL PEGGY GUGGENHEIM ENTRATI AD AMMIRARE LA COLLEZIONE CHE HA SUSCITATO TANTA EMOZIONE TUTTI VORREMMO RITORNARE E SUI QUADRI FANTASTICARE A VENEZIA ANDATI SIAMO PER VEDERE OPERE D’ARTE CHE ORA AMIAMO PEGGY IA della SCUOLKA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI FUMANE VERONA GUGGENHEIM RACCOGLITRICE DI GRANDI GUGGENHEIM OPERE D'ARTE CI HA FATTO CONOSCERE DA FUMANE SIAMO PARTITI E CI SIAMO DIVERTITI UN CD OR PRESENTIAMO CHE REALIZZATO ABBIAMO FANTASTICHE PERSONE PRIMA NON FAMOSE

dirigente scolastico Giovanni Viviani anno scolastico 2005-2006  CLASSI IA Scuola secondaria di primo grado Bartolomeo Lorenzi Via Pio Brugnoli 34 37022 FUMANE (VERONA) tel 045 7701272 fax O45 6801405 e-mail: fumanescuola@tin.it sito web: www.fumanescuola.it Hanno animato e coordinato il lavoro di ricerca azione le professoresse: Novella Franchini (Matematica e Scienze, Busselli Tiziana (Arte e Immagine) e Rosa Poidomani (Lettere) ins referente:Tiziana Busselli dirigente scolastico Giovanni Viviani Per finire un grazie per l’occasione offertaci per questa partecipazione che ci ha permesso di presentare questo percorso che siamo andati a fare la documentazione e la comunicazione “fan bene” alla ragione ed all’emozione grazie alla COLLEZIONE a cui IN ALFABETO abbiam posto attenzione per Elisa THE END