Fenomeni di corrosione in frammenti di vetri Romani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI VETRO.
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
analisiQualitativa_orioli(cap.10)
All’interno degli ecosistemi
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
Prof. Paolo Abis Lic. Classico “D. A. Azuni” SASSARI
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Introduzione ¢ I detergenti sono quei prodotti in grado di allontanare dalle superfici quel materiale estraneo e non, definito come sporco. ¢ Lo sviluppo.
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
Stucchi tradizionali e stucchi epossidici a confronto
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
Il vetro.
La chimica è una scienza sperimentale
Gli ossidi Autori: Emanuele Agostino, Alessandro Critelli,
Tour dell'arte 2012.
U 11 Equilibrio chimico.
Università Ca’ Foscari Venezia
Materiali lapidei e loro degrado.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
Rivoluzione industriale
ANALISI DEL VI GRUPPO Gruppo del Mercurio.
I non silicati A poliedri non silicatici
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
La II A in laboratorio….
La chimica non è magia.
Anfore Notizie essenziali
Catturiamo l’anidride carbonica!
L’IDROSFERA.
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
Foto di Alessandro Purpura e Gianfranco Purpura
Regione Puglia Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità Comune di Bisceglie II C.D. Prof. V. Caputi III C.D. San G. Bosco IV C.D. Don Pasquale.
Progetto lauree scientifiche A. A
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
Velocità di una reazione chimica
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
I vulcani a cono.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Norme Comportamentali e Legislazione a tutela
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
CONOSCI IL TUO MUSEO………? PIANO SUPERIORE Sala xxv: con la sua ceramica policroma e la sua coroplastica, Lipari si rivela nel 4.
Unità didattica MINERALI E ROCCE
Docente: Minelli Maria Filomena
OSSIDI:COMPOSTI DI COMBINAZIONE DEGLI ELEMENTI CON L’OSSIGENO
Ambiti – Scheda generale
e gli esordî dell’Archeologia subacquea nella sicilia Occidentale
Unità didattica di Scienze della Terra
Esperimenti di Chimica
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
Le definizioni di acido e di base
a)Reazioni che non comportano variazione del numero di ossidazione degli atomi di sostanze che partecipano alla reazione (nessun trasferimento di.
Materiali *.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Corrosione e protezione dei metalli
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Il carsismo acqua che modella.
Il degrado del calcestruzzo armato
L. Liccioli 1,2, M.E. Fedi 1, A. Mazzinghi 1, C. Ruberto 1,2, C. Scirè Calabrisotto 3 1 INFN sezione di Firenze; 2 Dipartimento di Chimica Ugo Schiff,
EQUILIBRIO CHIMICO Equilibrio = condizione in cui tendenze opposte si bilanciano Equilibrio statico Equilibrio dinamico.
Periodo Geometrico Ritrovamento di oggetti di Artigianato come:  Vasi  Anfore  Tazze.
prof. arch. Ornella Zerlenga
Transcript della presentazione:

Fenomeni di corrosione in frammenti di vetri Romani SIMS INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy Fenomeni di corrosione in frammenti di vetri Romani Sito archeologico subacqueo Recupero della nave oneraria romana Iulia Felix affondata a 6 miglia da Grado (II secolo A.D.)

SIMS Il carico e la datazione della Iulia Felix INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy Il carico e la datazione della Iulia Felix anfore di produzione africana (Africana I A e Africana II A, Tripolitana I) ed ego-orientale (gruppo di Cos); una botte lignea contenente rottami di vetro destinati ad essere riciclati. L'insieme degli elementi del carico della nave, soprattutto le anfore, consentono una datazione per la Iulia Felix compresa tra la fine del II secolo e gli inizi del III secolo dopo Cristo. Studio dei fenomeni corrosivi e di alterazione subiti dal vetro Prof. Bertocello e coworkers

SIMS: analisi composizionale INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy Vetro a contatto con soluzioni acquose e pH<9 Scambio ionico tra elementi alcalini del vetro e i protoni nella soluzione Vetro a contatto con soluzioni acquose e pH>9 Rottura degli ossigeni pontanti nel network di silice Interazione con CO2 e SO2 con la superficie vetrosa Formazione e co-precipitazione di carbonato di calcio e solfati di calcio

SIMS: analisi composizionale INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy

SIMS Riproduzione di decorazioni puntinate risalenti all’epoca medicea INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy Riproduzione di decorazioni puntinate risalenti all’epoca medicea Serigrafia manuale diretta applicata alla lavorazione del vetro soffiato, che nella zona tra Empoli e Colle Valdelsa risale all'epoca medicea

SIMS INFM e Physics Department, University of di Padova, Via Marzolo 8, 35100 Padova, Italy