Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Il nostro corpo: una grande avventura
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Come è entrata lEuropa nella nostra scuola Open Space uno sportello per lEuropa Spazio fisico, pensato, costruito e gestito dagli studenti.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
La giornata della Signora K
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Supporto all’attività didattica
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
CORRI INCONTRO a CRISTO
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Piccole strategie di apprendimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.

ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
stati bambini una volta (ma pochi se ne ricordano)
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Consiglio della parità per Egalité Handicap - Centro DOK 10 dicembre 2009 Égalité Handicap.
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Progettazione Partecipata Marina Galati. Progetti di sviluppo di comunità Processo partecipativo Progettazione del Processo Identificazione dei testimoni.
COME FARE UN PROJECT WORK
MIUR - La “Buona Scuola”…digitale
VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo.
Idee di occupabilità per lo sviluppo della persona nel territorio Dott. Chiara Loasses.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
SEI CAPPELLI PER PENSARE
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
La Parabola della Matita.
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
T07 Materiali didattici strutturati
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Formazione Formatori 2010/11

Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.

Vision Il termine vision è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva allazione. Oltre che per le imprese, il termine è ormai comunemente utilizzato anche con riferimento ad associazioni o ad organizzazioni in genere. Il "manifesto" della visione (vision statement) dovrebbe essere tale da spronare i membri dellorganizzazione e renderli orgogliosi di farne parte.gestione strategicaobiettivi

NOI Abbiamo una storia; Abbiamo buone pratiche; Abbiamo le risorse; Abbiamo speranza?

…ossia… Abbiamo una Vision ?

Verifichiamo Un MANIFESTO della vision efficace dovrebbe: essere chiaro e descrivere in modo vivido unimmagine; rivolgersi al futuro; essere facile da ricordare; contenere espressioni che facciano presa; pensare in grande, unutopia…

Lei è all'orizzonte. [...] Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

Bla, bla, bla,…

Progetti strutturali Batti 5… Ambito A/C …

…sono gli indicatori della ns Vision. Punti fortiPunti deboli

Azioni E importante rilanciare… A. D.= Da Storia Maestra… a ………… A. G.= Proposte di formazione

Il Progetto …

Suggerimenti … per imparare a camminare…

Costruzione UMILE e CONTINUA

Gioco di squadra

Manutenzione continua

… Senza timore di continuare a battere!

Antoine de Saint-Exupery, Piccolo principe. Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.

Ora… Calendario del ns percorso Logica e ragioni Obiettivi …

Cartellone 1 tema: Esperienze significative consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

Cartellone 2 tema: Ferri del mestiere consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

Cartellone 3 tema: Aspettative consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

Grazie e arrivederci!