Quali delle seguenti affermazioni è vera per il 3-metilbutanale?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

Le reazioni chimiche.
Chetone aldeide.
Carboidrati - zuccheri - glucidi
ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
ALCOLI e FENOLI GLI ALCOLI HANNO FORMULA GENERALE R-OH
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
Principali reazioni da ricordare ( con meccanismo):
Alcoli 1.
Reazioni degli Alcheni
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
GRUPPO FUNZIONALE CARATTERISTICO DELLE ALDEIDI
Chimica organica e laboratorio
La chimica del Carbonio
Ud'A - CdL in Scienze Motorie - AA [La chimica del carbonio] dia n. 1 La chimica del Carbonio.
Idrocarburi alifatici aciclici saturi: Alcani
Aldeidi e Chetoni Contengono il gruppo carbonilico
Aldeidi e chetoni.
Nomenclatura degli Alcoli
Cinetica chimica Cinetica chimica.
GRUPPI FUNZIONALI.
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
24 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
Reazioni chimiche.
Classi di composti organici
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Reazioni degli Idrocarburi.
Sottolineare che le configurazioni spaziali sono sempre correlate al principio di massima distanza tra gli orbitali di legame.
Nomenclatura e nomi comuni Principali aldeidi e chetoni
Enoli ed Enolati Formazione e Reazioni.
Chimica del carbonio Proprietà generali dei composti organici
Alcoli, aldeidi e chetoni
Chimica organica.
Nomenclatura e nomi comuni Principali aldeidi e chetoni
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
La reazione di Wolff-Kishner
Reattività del carbonio sp 3 Idrocarburi saturi o alcani – proprietà fisiche NomeFormulaP. Ebollizione °CP.F. °C Metano CH Etano C2H6C2H
IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C
Propedeutica biochimica
Sostanza Formula minima molecolare di struttura Acqua H2O H-O-H Etano
Ossidazione di alcoli 1° (e 2°) [CrO3 + piridina + HCl in CH2Cl2]
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Reazioni degli Alogenuri Alchilici
Composti organici.
“L’ottimista vede l’opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede il pericolo in ogni opportunità” Churchill.
ALDEIDI E CHETONI STRUTTURA GRUPPO FUNZIONALE E NOMENCLATURA REAZIONI 1. Reazione con alcoli formazione di emiacetali e emiacetali intramolecolari (ciclici).
COMPOSTI CARBONILICI Aldeidi e Chetoni.
I GRUPPI FUNZIONALI.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
aldeide chetone ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 14 Indice 1.I gruppi funzionaliI gruppi funzionali 2.Alogenuri alchiliciAlogenuri alchilici.
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
Fondamenti di chimica organica
Chimica organica VII Lezione.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
I gruppi funzionali Un gruppo funzionale è un atomo o un gruppo di atomi che determina le proprietà chimiche di un composto organico, permettendone la.
Esercitazione n Reazioni di alcooli, dioli, eteri, ammine, sali di ammonio. 1. Scrivere il prodotto, specificandone il nome, della reazione con.
3 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
Lo schema mostra le due varianti generali della reazione di addizione nucleofila, ad aldeidi e chetoni, in funzione del nucleofilo Il meccanismo superiore.
Transcript della presentazione:

Quali delle seguenti affermazioni è vera per il 3-metilbutanale?   a) Questo composto può essere classificato come un aldeide. b) Questo composto può essere classificato come un chetone. c) Non avviene nessuna reazione con LiAlH4 in soluzione eterea. d) Un eccesso di CH3MgBr in etere reagisce per dare 4-metil-2-pentanolo. e) la riduzione di Wolff-Kishner produce butano. f ) Questo composto è un isomero del 3-pentanone. vero falso falso vero falso vero

Quali delle seguenti affermazioni è vera per il 3-metil-2-butanone? a) Può essere preparato per ossidazione con CrO3 del 2-metil-2- butanolo. b) La reazione con NaBH4 dà un alcol secondario.   c) Può essere preparato per idratazione catalizzata da Hg2+ acido del 3- metil-1-butino. d) Forma uno specchio di argento per trattamento con Ag(NH3)2. e) Questo composto è un isomero del 4-penten-1-olo. falso vero vero falso vero

Quale dei seguenti metodi serve a preparare l’1-fenil-2-propanolo? Si a) Addizione di un Grignard benzilico all’etanale. b) Addizione di fenil litio all’ossido di propilene. Si No c) Addizione di un Grignard fenilico al propanone. d) Idratazione acido catalizzata del 2-fenil-1-propene. No e) Addizione di un Grignard metilico all’acetofenone. No f) Addizione di un Grignard metilico al 2-feniletanale Si

Indicare per ogni trasformazione il reagente migliore scelto dalla lista a fondo pagina.     Indicare per ogni trasformazione il reagente migliore scelto dalla lista a fondo pagina. Substrato Reagente Prodotto (CH3)2CHCH2CHO 3-metilbutanale (CH3)2CHCH2CH3 2-metilbutano C6H5CH(OH)CH2CH(CH3)2 3-metil-1-fenil-1-butanolo (CH3)2CHCH2CH2OH 3-metil-1-butanolo (CH3)2CHCH2CO2H acido 3-metilbutanoico (CH3)2CHCH2CH(OC2H5)2 1,1-dietossi-3-metilbutano D   B     E A C   A. CrO3 in H3O(+) B.  C6H5MgBr in etere, seguito da H3O(+) C.  C2H5OH  in eccesso Catalisi acida, (-H2O) D.  N2H4, KOH (-H2O) E.  NaBH4 in CH3OH

Disegnare le strutture dei prodotti delle seguenti reazioni   Disegnare le strutture dei prodotti delle seguenti reazioni 1. 2. 3. 4.