Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETERI DUE RADICALI ALCHILICI UNITI AD UN ATOMO DI OSSIGENO
Advertisements

Alogeno derivati : : R - X : X = F, Cl, Br, I
Dipartimento di Chimica Organica Via Marzolo 1
ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
AMMINE Si chiamano primarie le ammine che hanno un solo gruppo alchilico o aromatico legato all’azoto. Sono secondarie e terziarie le ammine al cui atomo.
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
ALCOLI e FENOLI GLI ALCOLI HANNO FORMULA GENERALE R-OH
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
REAZIONI E LORO MECCANISMI
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
ACIDI CARBOSSILICI ac. formico ac. acetico ac. benzoico.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Chimica organica e laboratorio
Reattività degli alogenuri alchilici
1 significa monomolecolare
Aldeidi e chetoni.
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
Idrocarburi Alifatici
Stabilità Relativa dei Carbocationi
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
Gli Idrocarburi sono i più semplici composti del carbonio
Gli alogenuri alchilici
La reazione di addizione elettrofila
24 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
Nomenclatua degli Idrocarburi
Reazioni degli Idrocarburi.
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
Alcoli, aldeidi e chetoni
Reazione di Sostituzione Nucleofila SN1
REATTIVITA’ degli ANELLI ETEROAROMATICI.
Chimica organica.
ALOGENURI ALCHILICI R-X: REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Reattività del carbonio sp 3 Idrocarburi saturi o alcani – proprietà fisiche NomeFormulaP. Ebollizione °CP.F. °C Metano CH Etano C2H6C2H
Propedeutica Biochimica
Propedeutica biochimica

Elementi Di chimica organica.
Reazioni degli Alogenuri Alchilici
Composti organici.
Elementi Di chimica organica.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 2 – alogenoderivati
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 6 – aldeidi e chetoni
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 5 –Eteri
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 3 – Nomenclatura idrocarburi insaturi
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
I GRUPPI FUNZIONALI.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
1 Chimica organica VI Lezione. 2 Reattività degli alogenuri alchilici R-X X= F, Cl, Br, I. 1.
Alogenuri alchilici Sono composti organici che contengono
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Fondamenti di chimica organica
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Classificazione degli idrocarburi
42. 1)Si prende l’alcano corrispondente alla catena più lunga di atomi carbonio come catena base e il suo nome rappresenta la radice del nome 2)A ciascun.
Chimica organica VII Lezione.
ACIDI CARBOSSILICI Sono dei composti che hanno come gruppo funzionale il carbossile Il carbossile è formato da un carbonile (come quello di aldeidi e chetoni)
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
BENZENE E DERIVATI C6H6 1) Formula molecolare altamente insatura
Transcript della presentazione:

Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici   Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici Trovare e nominare la più lunga catena di atomi di carbonio.Se è presente un legame multiplo bisogna scegliere la catena più lunga che lo contiene.   Numerare la catena partendo dall'atomo di carbonio terminale più vicino ad un sostituente, sia esso un gruppo alchilico o un alogeno.  Identificare e nominare i gruppi e gli atomi di alogeno attaccati a questa catena. Designare la posizione di ogni gruppo o atomo sostituente con l'appropriato numero e nome. Assemblare il nome, elencando i gruppi in ordine alfabetico. I prefissi di, tri, tetra, etc., usati per designare più di un gruppo dello stesso tipo, non sono considerati ai fini dell'elencazione in ordine alfabetico.   

Polarizzazione del Legame C-X negli Alogenuri Alchilici    

Alcune Reazioni tipiche degli Alogenuri Alchilici

Diagramma Energetico per una Reazione che Decorre con Meccanismo Sn2

Diagramma Energetico per una Reazione che Decorre con Meccanismo Sn1

Stato di Transizione per la Eliminazione E2

Diagramma Energetico per una Reazione che Decorre con Meccanismo E2

La Reazione di Eliminazione E2

La Reazione di Eliminazione che Decorre con Meccanismo E1  

Nucleofili Anionici ( Basi deboli) (RS-, SCN-, I-, Br-, N3-, CN- etc.)         Nucleofilo Nucleofili Anionici ( Basi deboli) (RS-, SCN-, I-, Br-, N3-, CN- etc.) Nucleofili Anionici ( Basi Forti) ( HO-, RO-)  Nucleofili Neutri (H2O, ROH, RSH, R3N) Gruppo Alchilico Primario RCH2- Sostituzione SN2 veloce. La velocità di reazione può essere ridotta dalla sostituzione in b come nel caso del neopentile. Sostituzione SN2 veloce. Può verificarsi anche una eliminazione E2. Sostituzione SN2 (N @ S >>O) Secondario R2CH- Sostituzione SN2  più  eliminazione E2 (dipende dalla basicità del nucleofilo). La velocità di reazione può essere ridotta dalla sostituzione in b e questo aumenterà la eliminazione. La eliminazione E2 sarà predominante. Sostituzione SN2 (N @ S >>O) In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. Terziario R3C- La eliminazione E2 predomina con la maggior parte dei nucleofili (anche se sono basi deboli). In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. La eliminazione E2 predomina. In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. Eliminazione E2 con nucleofili azotati  (sono basici). Nessuna sostituzione SN2 . In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. Allile H2C=CHCH2- Veloce sostituzione SN2 nel caso di alogenuri 1° e 2°. Nel caso dei  3° si ha una lenta sostituzione SN2  oppure, se il  nucleofilo è moderatamente basico, una eliminazione E2. In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. Veloce sostituzione SN2 nel caso di alogenuri 1°. Nel caso dei  2° si ha una competizione fra   SN2  ed E2. Nel caso dei 3° la Eliminazione E2 domina. In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. Nucleofili all'azoto ed allo zolfo danno Sostituzione  SN2 nel caso di alogenuri 1°e 2°. Gli alogenuri 3° daranno eliminazione E2 con nucleofili azotati (perchè sono basici). In solventi fortemente polari, come acqua, dimetilsolfossido e acetonitrile, si possono avere anche prodotti derivanti da SN1 e  E1. L'idrolisi sarà favorita nel caso di alogenuri  2° & 3°.  Benzile C6H5CH2-