Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI di FIRENZE
Advertisements

Dalla Grecia ai giorni nostri
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Breve storia dei modelli atomici
(prof. Domenico Ripolo)
LATOMO DI BOHR Niels Henrik Bohr Uno dei più importanti fisici del XX secolo (Copenaghen,1885 /1962). Applicò la teoria dei quanti allatomo planetario.
La struttura dell’atomo
Relazione fra energia e frequenza
LEZIONE 2 Onde e particelle Equazione di Planck/Equazione di Einstein
L12 - Spin In meccanica classica
Orbitali atomici e numeri quantici
CHIMICA COMPUTAZIONALE
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Come sono sistemate le particelle all’interno dell’atomo?
R = 0,53 Å x n 2 2 r = n. Lequazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione donda dimensione energia distribuzione e - n forma distribuzione.
L’equazione di Schroedinger e la sua soluzione detta funzione d’onda dimensione energia distribuzione e- n forma distribuzione l Orientamento distribuzione.
Misure di scattering sui nuclei
Particelle subnucleari
MODELLI ATOMICI secondo Joseph John Thomson Ernest Rutherford Niels Bohr Arnold Sommerfeld Luis De Broglie Werner Heisemberg Ervin Schrdinger.
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Esercizi.
Due atomi di idrogeno alla distanza di 7 Å
La prima riga di Lyman per l’atomo di H è cm-1.
Lezione 3 – L’atomo si spiega in base ad onde stazionarie di … elettroni.
MODELLI ATOMICI secondo Joseph John Thomson Ernest Rutherford Niels Bohr Arnold Sommerfeld Luis De Broglie Werner Heisemberg Ervin Schrdinger Dova Patrizia.
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Il modello atomico a orbitali
e blu verde e grigio rispettivamente Pz, Px e Py.
IL MODELLO ATOMICO DI SCHRÖDINGER
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Tutti ne abbiamo sentito parlare,
NUMERO QUANTICO PRINCIPALE
Un atomo è quindi composto da un nucleo formato da nucleoni (protoni e neutroni) e da elettroni (in egual numero dei protoni, quando l'atomo è elettricamente.
GLI ATOMISTI Leucippo e Democrito presero dal loro predecessore Parmenide (520 – 455 a. C.) l’idea di particelle elementari basilari, e da Eraclito quella.
La struttura dell’atomo Modulo 3 U.D. 2
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
. Alcalini.
Copertina 1.
= frequenza Atomo BOHR e quantizzazione
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
I moti su una traiettoria curva
La chimica dei materiali
L’elettrone ha una massa molto piccola ( x kg)
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
IL PIANETA TERRA.
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Proprietà e Trasformazioni della MATERIA
COME E’ FATTA LA MATERIA?

La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Per la luce: onda/particella
Abbiamo parlato di.. Energie nucleari Difetto di massa
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
La teoria quantistica 1. Fisica quantistica.
IPOTESI ONDULATORIA SULLA MATERIA
Thomson. Il suo atomo Esperimenti di Thomson Rutherford.
Dal modello quantomeccanico ai numeri quantici
La Teoria atomica Già dal IV secolo a.C. alcuni filosofi greci (Leucippo, Epicuro e Democrito) e romani (Tito Lucrezio Caro), ipotizzarono che la materia.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
Struttura interna del Sole
La Tavola Periodica.
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
Transcript della presentazione:

Per avere una idea concreta di quanto si è detto è sufficiente pensare ad un esperimento nel quale, con una ideale macchina fotografica, si prende un gran numero di foto dellatomo e dellelettrone che gli sta attorno. Un click per far partire lesperimento Come si può descrivere il moto dellelettrone attorno al nucleo? Lelettrone non si muove attorno al nucleo secondo ben definite orbite, qual è quella della terra attorno al sole, ma bensì si muove secondo un moto disordinato che, come si vedrà più avanti, può essere rappresentato solo in termini statistici. Ciò significa che non è possibile prevedere dove è lelettrone in ogni istante della sua vita attorno al nucleo ma è invece possibile calcolare qual è la probabilità di trovare lelettrone in ogni punto dello spazio attorno al nucleo.

Orbitale atomico: superficie di equiprobabilità elettronica allinterno della quale è molto alta la probabilità di trovare gli elettroni. Il 90% dei punti della figura stanno allinterno della circonferenza. La circonferenza è una sezione di orbitale atomico

Una superficie sferica come quella che viene rappresentata in figura è una conveniente rappresentazione dellorbitale atomico

Orbitale atomico: Superficie di equiprobabilità elettronica allinterno della quale è molto alta la probabilità di trovare gli elettroni.