CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Posta Elettronica Certificata
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione (I. Zangara)
La legislazione vigente
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Introduzione alla firma elettronica
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Informatica giuridica Informatica e attività della Pubblica Amministrazione Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio Zangara Università degli studi di Catania.
La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense
La prova nel processo civile
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
La Posta Elettronica Certificata
La gestione informatica dei documenti
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Firme elettroniche e documento informatico
PROGETTO NAZIONALE “ATA, UN LAVORO IMPORTANTE” “Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia. Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Dematerializzazione: evoluzione delle normative
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

CSR in COLT Italia Piano operativo

CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati IT ed elettrici >Riduzione dei viaggi >Certificazione ISO >Agenzia esterna per uno studio orientato principalmente al consumo energetico. A livello locale, si è deciso di iniziare focalizzandoci sulla: riduzione del consumo della carta

verba volant – scripta manent >verba volant – scripta manent, ma la carta è ancora un supporto valido per scripta ? >Computer - paper less office – in realtà la carta è aumentata. >E spesso sprecata con cicli di vita molto brevi legati alla pubblicità o come ponte di comunicazione fra sistemi informativi che non si parlano. >Esistono oggi tutte le possibilità tecniche per ridurre il consumo della carta alla sola che non potremo eliminare … >win – win, per lambiente, per il business >Meno comunicazione su carta vuol dire più comunicazione telematica… il nostro business

Firma digitale e Posta Elettronica Certificata Firma digitale Certifica lidentità del firmatario e lintegrità del documento firmato. Opzionalmente certifica la data del documento firmato, cifra il documento. >10 novembre 1997: Decreto del Presidente della Repubblica, n. 513 – art 10 sulla firma digitale >8 febbraio 1999: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – regole tecniche >13 gennaio 2004: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – nuove regole tecniche Posta Elettronica Certificata E un sistema di posta elettronica che offre una prova opponibile dellinvio e della consegna di un determinato documento. Equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, se il destinatario è certificato; diversamente è equiparabile ad una raccomandata. >DPR 11 febbraio 2005 n. 68: disposizioni per lutilizzo della posta elettronica certificata (PEC) >DM 2 novembre Regole tecniche. Attribuisce valore giuridico ai servizi di posta certificata. Le Autorità di Certificazione devono essere autorizzate dal CNIPA

FATTURAZIONE ELETTRONICA Decreto MEF – G.U Agenzia delle Entrate come titolare del sistema di interscambio 1 semestre 2009 sperimentazione Elimina la carta lo dice la legge

DLGS n in vigore dal : Codice dellAmministrazione digitale. Rende obbligatorio per la PA linnovazione digitale per consentire ai cittadini laccesso via Internet e posta elettronica Larticolo 2 comma 3 - le disposizioni di archiviazione e trasmissione si applicano anche ai privati Deliberazione CNIPA n. 11/2004 – art. 1. Regole per la riproduzione e conservazione di documenti Documenti informatici e documenti analogici

Documento informatico firmato elettronicamente Articolo 21 comma 2 Codice dellAmministrazione digitale Il Documento Informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata ha lefficacia prevista dallart del codice civile ossia fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi lha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta ESEMPIO: fatturazione elettronica

Addio alla carta … nel regno della carta

Un dominio a disposizione di questo progetto Per creare la community Un dominio a disposizione per questo progetto