ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV
Il trend della larga banda 1 DATABANK CONSULTING Dal 2004 al 2006 la banda larga crescerà con oltre nuovi abbonamenti in media allanno un incremento complessivo del 61% Nel 2006 raggiungerà il 27% delle famiglie (5,9 milioni) il 28% delle aziende (circa 1,2 milioni) N. Aziende con Fibra ottica e altri coll. BB: N. famiglie con Fibra ottica e altri coll. BB: N. aziende con xDSL: N. famiglie con ADSL:
Il mercato Consumer dei servizi double play 2 DATABANK CONSULTING Dal 2004 al 2006 le famiglie utenti cresceranno da circa a oltre (3% delluniverso, 12% delle utenti BB) Le famiglie Internet driven rappresentano il gruppo di utenti più numeroso e che realizza la quota di spesa maggiore
Il mercato Business dei servizi double play 3 DATABANK CONSULTING Dal 2004 al 2006 le aziende utenti cresceranno da circa a oltre (4% delluniverso, 15% delle utenti BB) Le PMI rappresentano il gruppo di utenti più numeroso, ma con una capacità di spesa limitata
Il mercato Business delle reti voce-dati 4 DATABANK CONSULTING Le aziende con LAN/WAN, collegamenti Broadband e PBX sono (5% delluniverso, 14% delle utenti BB) Levoluzione verso reti aziendali voce-dati convergenti over IP è sostenuta dalle medie imprese monosede del terziario avanzato Le aziende monosede rappresentano il 73% Le aziende da 10 a 49 addetti sono il 60%; le aziende con meno di 10 addetti sono il 30% Aziende con reti IP convergenti voce-dati = Aziende con collegamenti Broadband: Aziende con PBX: Aziende con LAN-WAN:
WiMAX Telecom AG prevede le prime installazioni nel 2005 WiMAX Telecom Gmbh prevede di lanciare i primi servizi entro lestate 2005 Altitude Telecom a fine 2004 ha realizzato uninstallazione nella Regione dellOrne Irish Broadband prevede la prima installazione nella periferia di Dublino Enertel ha lanciato servizi WiMAX a Rotterdam e prevede di raggiungere copertura naz. entro il 2005 Iberbanda sta avviando installazioni a Siviglia, in Andalusia e nelle regioni del Sud. Prevede a breve di estendere il servizio a Madrid, Guadalajara, Lerida e Murcia MobileCity e Telia Sonera stanno realizzando installazioni a Skelleftea T-Mobile offrirà accessi Wi-Fi sul treno Londra-Brighton, collegato a network WiMAX lungo il percorso Telabria lancia servizi WiMAX nel Kent Telabria lancia servizi WiMAX nel Kent BT lancia test WiMAX in Scozia, Wales, Cornwall, Nord Irlanda UK Broadband ha lanciato servizi WiMAX nella Thames Valley La sperimentazione Wi-MAX in Europa O2 e Siemens hanno lanciato servizi nella regione del Donegal Altitude Telecom lancia in Giugno i primi servizi per le imprese in Normadia, Vandea e a Parigi ADP Telecom e Alcatel stanno realizzando installazioni negli Aereoporti di Parigi. DATABANK CONSULTING 5 Giugno 2005
Standard & Certificazione Standard & Certificazione Tipologie e prezzi CPE Tipologie e prezzi CPE Evoluzione dei mercati Sperimentazione Digital Divide Urban area Metropolitan area a d e CPE indoor CPE Built in PC card CPE outdoor Levoluzione dei mercati Wi-MAX Come negli altri Paesi europei il WiMAX si diffonderà a partire dalle Aree Digital Divide non raggiunte dalla banda larga. Dal 2007 si svilupperà nelle Aree Urbane e Metropolitane in competizione con i servizi di rete fissa e mobile DATABANK CONSULTING 6
La domanda Wi-MAX i Italia Dal 2006 al 2008 nelle Aree Digital Divide la domanda crescerà da a utenze, di cui il 66% costituito dalle famiglie La domanda potenziale aggredibile con servizi WiMAX nelle Aree Urbane e Metropolitane nel 2007 sarà pari a circa 1,7 milioni di utenze Dal 2006 al 2008 il valore del mercato dei servizi WiMAX nelle Aree Digital Divide passerà da 32 a 87 milioni di euro Nel 2007 il valore della domanda potenziale supererà gli 800 milioni di euro. DATABANK CONSULTING 7