Memorie di Luigi XIV Guida alla lettura e allo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Leggere e comprendere Un brano.
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Dagli obiettivi alle competenze
VIVERE INSIEME A MARIA.
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Le ortesi nella rieducazione della mano
Vieni Santo Spirito.
Focalizzazione sui dati disponibili e sulle informazioni che si possiedono in merito al problema da risolvere fatti e dati oggettivi non introdurre una.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
103 Sia gloria al Dio damore Sia gloria al Dio damore, sia gloria al Dio fedel; osanna al Redentore che venne a a noi dal ciel! Del mondo inter la storia,
Strategie per la soluzione di problemi
INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Stima delle dimensioni del nucleo: un “gedankenexperiment” per aiutarvi a capire il 1o anno di Fisica e (forse) comprendere il mestiere del Fisico M. Spurio.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Lezione di venerdì 26 settembre 2008
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PREGHIERA DELL’ANIMA di Federica STORACE Salmo 23 Salmo 23.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Disegni: Dominique Bach. Traduzione: Fr. Domenico Anzini Realizzazione : Fr. Agustín Enciso.
Motivazione allo studio
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Motivazione allo studio
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Passaggio di parametri per indirizzo
L’educazione di Achille 1 a Liceo delle Scienze Umane
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Saper leggere per studiare meglio
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Casa con ossatura portante
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
L’ASCOLTO.
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Strategie di lettura.
PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...? PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...?
Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?
Distretto di Scandiano
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il cibo nelle fiabe Il cibo è un elemento importante; è presente in molte fiabe classiche. Possiamo trovare ad esempio: mele, pane, crostate, selvaggina,
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli SUN Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria a.a.2010/11 Laboratorio di Disegno II Applicazioni.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
I conflitti del Settecento
Transcript della presentazione:

Memorie di Luigi XIV Guida alla lettura e allo studio Leggere attentamente il preambolo del brano…

Struttura del brano Si suggerisce di dividerlo in tre parti 1) Il processo di decisione…fino a “fare violenza ai miei sentimenti per appoggiare gli interessi della corona” 2) I preparativi diplomatici della guerra fino “per toglierle al nemico” 3) La lezione per il figlio (fine del testo).

Luigi XIV e la guerra Rilevate le espressioni che permettono di comprendere: - quali sentimenti nutre il re per la guerra? - a quale scopo?

Luigi XIV e la diplomazia A cosa serve la diplomazia? Quali metodi usa? Quanti principi sono coinvolti nella strategia di Luigi XIV?

La lezione al figlio In che cosa consiste il mestiere di re secondo questa parte? E secondo il brano intero?

Guerra e Gloria Per avere un’idea di quanto Luigi XIV si sforzò di proiettare un immagine di Gloria legata soprattutto alla guerra, suggerisco di consultare: http://www.chateauversailles.fr/decouvrir-domaine/les-collections E fare la ricerca su “Louis XIV”