16-05-2012. La protesta è un atto direttivo ed espressivo. Dal punto di vista di chi la realizza, devono esistere le seguenti condizioni: Il destinatario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Ripasso di grammatica elementare
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
1 Era un sabato di primavera… Ragazzi, dovremmo esserci… Prof., ma non si vede niente!
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: - Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Chi sono Dati anagrafici Passioni
Lunità minima della comunicazione (Searle, 1969), con cui: Diciamo qualcosa, latto del dire, o locutorio Compiamo unazione, latto nel dire,
30/05/2012. Le strategie generali con cui viene realizzata Luso dei mitigatori La calibrazione sociopragmatica.
Si basa su 3 assunti: I parlanti sono esseri razionali e scelgono il modo migliore per raggiungere il loro scopo (Principio di Grice) Considera.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
La costituzione del gruppo
J.L.Austin( ) Centralità dell’analisi del linguaggio comune
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
Intenzionalità Intenzione si definisce come direzionalità (essere riferito sempre a qualche cosa, aboutness) e come deliberazione (corrisponde alla possibilità.
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Dialogando con il Padre nostro.
Il mio compleanno.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Visita al Museo del Louvre Dopo lennesima riunione della UE, alcuni presidenti decidono di passare a visitare il Museo del Louvre per "alleviare" lo stress.
Aiutami a fare silenzio, Signore,
DAL LATTE AL FORMAGGIO Le classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo
Oggetto: Coniugi Due colleghi in trasferta per lavoro.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Seqüência automática - com som Un hippye sale sullautobus vede una suora e le dice: Vorrei far lamore con te. La suora gli risponde: sono una suora;
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
ESERCITARE LA CRITICA  Rivolgersi direttamente all'interessato piuttosto che ad un intermediario. Trattare in privato anziché in pubblico. Evitare i confronti.
Assertività.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
IL VERBO.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Carissimo, mio unico bene,
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Decisione di abortire.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Insegno le abilità sociali
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
L'APPARTENENZA AAAAHHHH! Per tutto il castello si sentì rimbombare un urlo femminile: la cameriera aveva trovato il corpo del cameriere steso a terra.
Una donna di 46 anni, molto impegnata a sembrare giovane, decide di regalarsi un lifting facciale per i suoi 47 anni.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
Soggettività 1. anagrafica2. psicologica 3. discorsiva io tu io tu nome cognome data di nascita residenza … carattere esperienze umore traumi … è sempre.
Grammatica lezione 9. Proposizione causale La proposizione causale si forma aggiungendo alla frase secondaria la particella KARA. La frase secondaria.
DINAMICHE DI GRUPPO A cura di Julian Shabi Amate Gueye Marco Scelsi Antonio Spera LABORATORIO DI PSICOLOGIA DINAMICA DELLA COMUNICAZIONE E DEI CONSUMI.
... perchè vi voglio bene!.
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
Transcript della presentazione:

La protesta è un atto direttivo ed espressivo. Dal punto di vista di chi la realizza, devono esistere le seguenti condizioni: Il destinatario della protesta (D) compie un atto inaccettabile per lautore della protesta (A) A ritiene che il comportamento di D comporti conseguenze negative per sé e per gli altri Lespressione verbale di A si riferisce direttamente o indirettamente al comportamento inaccettabile e ha quindi la forza illocutoria della censura A ritiene che il comportamento inaccettabile di D lo legittimi a chiedere una riparazione

Corrisponde alla funzione comunicativa di esprimere lo stato psicologico del parlante (censura)

Corrisponde alla funzione comunicativa di fare il modo che il mondo corrisponda alle parole (riparazione)

D esegue il direttivo senza menzionare lespressione critica è mezzanotte e Lei ha la musica troppo alta! daccordo, labbasso D accetta lespressivo ed esegue il direttivo è mezzanotte e Lei ha la musica troppo alta! ah, mi scusi, non mi ero accorta che era così alta. Labbasso un po

D mette in dubbio lespressivo e non esegue il direttivo è mezzanotte e Lei ha la musica troppo alta! Ah, le dà così fastidio? D rifiuta il direttivo con menzione dellespressione della protesta è mezzanotte e Lei ha la musica troppo alta! Ma questa è musica è arte Bè, te la faccio vedere io larte

Lespressivo e il direttivo da parte dellautore della protesta La reazione da parte del destinatario La negoziazione da parte di entrambi gli interagenti La risoluzione, positiva o negativa La negoziazione è facoltativa

Latto espressivo: Accenno minimo al comportamento inaccetabile

Latto direttivo: Può essere indirettamente accennato

La prospettiva: Ad es.:, con luso della seconda persona, la focalizzazione verte sul destinatario della protesta, mentre con luso della forma passiva, la protesta è defocalizzata rispetto alla persona, ma viene focalizzata sulla regola

I modificatori interni: Gli attenuatori (richieste daccordo, soggettivismi, ecc.) I rafforzativi (veramente, imprecazioni, ecc.)

I modificatori esterni: Sono atti di supporto per giustificare il diritto alla critica dellespressivo e il diritto alla richiesta del direttivo (guarda, allora)