Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 6 Giugno 2007 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Potenza dissipata per effetto Joule:
Advertisements

TRASFORMATORE.
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
Elettromagnetismo applicato all’ingegneria Elettrica ed Energetica_4a
Trasmissione dell’energia elettrica
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2002/3 COGNOME………………... NOME………….....……….. 1) (4 punti) Uno specchietto per barba/trucco è stato progettato.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Esperienza n. 5 Misura di resistenze col metodo del ponte di Wheatstone Il ponte di Wheatstone è utilizzato per la misura di resistenze con elevata precisione;
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Un esempio di esame scritto
Circuiti elettrici “stazionari”
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 27 Luglio 2005 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 9 Giugno 2006 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 20 Giugno 2005 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 1 Febbraio 2007 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio Ingegneria Civile.
Corto circuito trifase ai morsetti di un generatore funzionante a vuoto.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO
Circuiti Elettrici.
Amplificatore operazionale
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
5. Sistemi Trifase U G i3 v23 i2 · v31 v12 i1
“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a due tubi.”
“Efficienza delle Alette.”
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Elettrotecnica Anno accademico
.Resistenza di contatto. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a un tubo.”
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Corso di ELETTROTECNICA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Resistenze in serie e in parallelo
IL TRASFORMATORE.
Lezione n° 12 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Trasformatore Macchina elettrica statica
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Lezione n° 13 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
STUFE A PELLET BIASI “FRANCESCA”
Macchina Sincrona Esercizi.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Fino agli inizi degli anni ‘90 la stragrande maggioranza degli azionamenti utilizzava un motore in corrente continua; tale scelta era, essenzialmente,
“FISICA TECNICA INDUSTRIALE 1” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale Anno Accademico
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 6 Giugno 2007 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias

N 1 =200 I1I1 N 2 =100 I2I2 2L 4L 3L 2L Determinare i tre coefficienti della mutua descritta in figura. Si assumano nulli i flussi dispersi in aria. Siano: L = 5 cm r = 1700 Sezione S=3 cm 2 costante in tutta la struttura Un carico trifase con tensione nominale 380 V assorbe una potenza attiva pari a 35 kW con fattore di potenza cos = 0,7 Determinare il valore di capacità che permette di riportare il fattore di potenza al valore 0,9 3 k 10· -1 (t) 2 k 3 F Il capacitore nel circuito in figura è scarico per t < 0 Determinare landamento della tensione ai capi del capacitore per t > 0 3 k 15 mH Il circuito in figura rappresenta una terna simmetrica di tensioni che alimenta un carico squilibrato. Facendo uso del Teorema di Millmann, determinare la potenza complessa assorbita dal carico sulla fase 1.

Ing. Ambiente&Territorio Pre-Esame di Elettrotecnica 6 giugno 2007 Nome: _______________ Cognome: ________________ Mtr: _______ N 1 =200 I1I1 N 2 =100 I2I2 2L 4L 3L 2L Determinare i tre coefficienti della mutua descritta in figura. Si assumano nulli i flussi dispersi in aria. Siano: L = 5 cm r = 1700 Sezione S=3 cm 2 costante in tutta la struttura Un carico trifase con tensione nominale 380 V assorbe una potenza attiva pari a 35 kW con fattore di potenza cos = 0,7 Determinare il valore di capacità che permette di riportare il fattore di potenza al valore 0,9 3 k 10· -1 (t) 2 k 3 F Il capacitore nel circuito in figura è scarico per t < 0 Determinare landamento della tensione ai capi del capacitore per t > 0 3 k 15 mH Il circuito in figura rappresenta una terna simmetrica di tensioni che alimenta un carico squilibrato. Facendo uso del Teorema di Millmann, determinare la potenza complessa assorbita dal carico sulla fase 1.