Un fumetto esce dalla bocca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Il ciclo dell’acqua.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
QUELLE DUE.
Gli effetti del calore.
Review of Irregular Verbs From Italian I
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
La traspirazione delle piante 1
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
La fermentazione del succo di frutta
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Scuola primaria C. Goldoni
Lo zucchero bruciato Classi quinte – febbraio 2007
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Dallo zucchero semolato allo zucchero filato
Istituto comprensivo Falconara Centro
DOMANDE SULLACQUA LEGGI POI PENSA TU ALTRE DOMANDE.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
Il conflitto.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Dialogando con il Padre nostro.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Per una vita a misura di uomo
Musicale e automatico.
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
IL CICLO DELL’ACQUA.
Avanzamento con clic del mouse
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia o immaginazione.
Forse Dio vuole....
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Poesie sulla primavera by albiemotions
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Un fumetto esce dalla bocca Classe IV B - Scuola Goldoni Spinea 1° - Nov 2005 R. Santarelli

Fuori oggi ci sono 3 gradi Fuori oggi ci sono 3 gradi. I bambini si sono accorti che dalla bocca esce una specie di “fumo”. Attività Discussione per capire da dove viene e di cosa è fatto quel “fumetto che esce dalla bocca” Proviamo ad immaginare e a rappresentare la via dell’aria nel corpo. Sintesi delle idee

Perché quando fa molto freddo si vede quella specie di fumetto uscire dalla bocca?

Da dove viene l’aria che esce dalla bocca? Una specie di vapore… Da dove viene l’aria che esce dalla bocca? Marg: … questa specie di vapore esce dalla bocca… quando respiri, perché la bocca è calda. Quando tu sei dentro casa hai la bocca calda, poi tu esci ed è come se respiri l’aria e poi la togli, cioè è come una pentola, che magari prima è dentro casa, cioè prima è sul fuoco, che c’è magari caldo, invece dopo si toglie dal fuoco e diventa un po’ fredda ed esce il vapore. …l’aria esce fuori dalla bocca, perché è come del vapore, perché tu dentro alla bocca … non è che sei sempre asciutta...

Il vapore è tipo un fumo che abbiamo dentro e che quando fa freddo, in inverno, lo buttiamo fuori. Quando abbiamo troppo freddo, se lo buttiamo fuori significa qualcosa. Può essere fatto di aria. (Marj) Secondo me è tipo un fumo, che praticamente secondo me viene da dentro… noi respiriamo con il naso, dopo, non so, per giocare, butti fuori con la bocca, però non viene solo fuori dalla bocca, può anche venire fuori dal naso, se respiri solo col naso… L’aria la butti fuori con la bocca o col naso. (Alil).

Dentro il corpo è caldo… Noi non siamo fatti d’acqua e robe così non siamo fatti mostri di acqua, che buttiamo fuori corsi d’acqua, noi buttiamo un piccolo vaporino, non proprio d’acqua. Un fumetto come i fumetti delle barzellette, che butti fuori dal tuo corpo, che dentro ha del calore (Man) Dentro il nostro corpo siamo sempre caldi (Gias)

Goccioline di acqua Il vapore che esce dalla nostra bocca, praticamente sono tipo delle goccioline di acqua. Tipo quando sei bagnato, quando ti sei fatto la doccia, sei tutto bagnato e le gocce ti cadono dal corpo. Le goccioline d’acqua, praticamente sono nell’aria che noi respiriamo e dopo lasciamo andare fuori (Alim)

Gias ha detto che le nuvole che escono dalla bocca non sono d’acqua, non sono con le goccioline d’acqua. Io gli faccio la domanda: se non sono d’acqua di che cosa sono? (Mat) Per me il fumo che esce dalla nostra bocca viene dal nostro corpo e volevo dire che non è formato da goccioline d’acqua, ma è tipo un fumo che però non fa male, tipo l’aria (Gias). … di aria. Io volevo dare ragione a Mat, volevo cambiare la mia opinione, perché quando faccio così (soffio), mi sono accorta che le mani … hanno delle goccioline di acqua … si riscaldano e noi con tutta l’acqua dentro la bocca, abbiamo tante particelle di acqua. Noi quando respiriamo diamo all’aria calore e in più particelle di acqua (Gias).

Fiato visibile e fiato invisibile Giada ha detto “c’è il fiato molto visibile”. Il fiato potrebbe essere in tutti e due i casi: sia senza vederlo però anche vederlo … … praticamente la temperatura del nostro corpo sta sentendo la temperatura che sta fuori … (Alim) La temperatura del nostro corpo è più alta o più bassa di quella dell’aria fuori?

… umidità nel fiato Io darei ragione ad Alim perché noi siamo caldi e abbiamo anche il fiato caldo dentro, perché se facciamo così (Eli soffia sulle mani), non è freddo, è caldo. Se soffio sulle mani sento il fiato caldo che esce. E’ come l’umidità, perché quando c’è calore, ad esempio quando ti fai la doccia che l’aria è tanto calda, esce il fumo, una specie di fumo che è l’umidità. Quando c’è freddo facciamo uscire il fiato caldo e si forma questa specie di nuvoletta di fumo.

Vi ricordate l’esperienza del pentolino con il ghiaccio dentro? Sì, era tutto appannato intorno (Alf)

Appannamento Visto che si è appannato, per me è come se tu hai un vetro davanti, tu aliti e si appanna, perché il vetro è freddo e il tuo fiato è caldo. Il vetro freddo si riscalda un po’ (Dav)… … perché c’era freddo (Fil) Da dove lo prende il calore per riscaldarsi? Se il fiato dà un po’ di calore al vetro, allora succede … Dal fiato caldo (Fil) …si raffredda (Dav)

Secondo me succede che esce del vapore. E’ tipo quando noi ci siamo fatti il bagno, noi vediamo, se c’è uno specchio, che si appanna. Dentro la doccia c’è caldo, il vapore passa… anche se la doccia è tutta chiusa, passa per le piccolissime fessure e allora lo specchio si appanna e anche secondo me è come il fiato, perché dentro il nostro corpo è caldo, anche se fuori c’è freddo, ci sono i gradi sotto zero. Noi se ci tocchiamo le braccia sentiamo lo stesso caldo … è tipo con le nuvole di pioggia, che … allora l’aria calda dell’Africa, si scontra con l’aria fredda del polo nord e si formano le nuvole di pioggia (Mar).

Alle goccioline piccolissime di acqua, invece, che cosa succede? Io penso che quando tu respiri ed esce questo vapore, è caldo perché proviene dal corpo e allora se fa freddo, si vede, se non fa freddo non si vede. L’aria fredda fa come il pentolino freddo. Si riattaccano e allora le vedo come un fumetto. (DAV) E’ come un appannamento (Alim)

Il fumetto dopo scompare Volevo dire un’altra cosa, quando tu vedi questo fumetto, dopo un po’ scompare, va fino ad un certo punto, diventa freddo e scompare. Per me scompare per il freddo che c’è … (Alf) Per me comincia a diventare freddo e quindi si mischia con tutta l’aria (Dav)

Man: Alil ha detto che ci sono le particelle di acqua nell’aria, allora quando abbiamo sete non serve che andiamo a bere. Andiamo fuori e bevi subito. L’aria non è fatta di acqua … è fatta di aria. Ins: secondo te nell’aria non ci sono goccioline di acqua? Man: sì, ma non tante. Dopo volevo dire: quando respiro sulle mani, ha detto giusto, non è fatto solo di aria, ma anche di particelle di acqua.

INCONTRA L’ARIA FREDDA CALDA INCONTRA L’ARIA FREDDA ? FUMETTO

Come immagino la via dell’aria nel corpo

Idee di sintesi Dalla nostra bocca e dal nostro naso entra ed esce aria Quando l’aria entra la pancia si gonfia, quando esce si sgonfia Il corpo dentro è caldo, più caldo dell’aria fuori L’aria che entra nel corpo si riscalda, perciò quando esce è calda Nell’aria ci sono goccioline piccolissime di acqua che non si vedono Se fuori l’aria è molto fredda, il nostro fiato incontra l’aria fredda e succede che si rende visibile formando una nuvoletta…

… l’aria calda incontra l’aria fredda L’aria calda riscalda l’aria fredda Le goccioline di acqua si riattaccano tra di loro e formano goccioline più grosse che si fanno vedere (condensazione) Il fumetto che esce dalla bocca è come l’appannamento, oppure come la nebbia o la nuvola Il fumetto non è solo fatto di vapore, è aria e acqua mischiati insieme … La pancia si gonfia e si sgonfia quando respiriamo

ARIA FREDDA fuori nel corpo RESPIRO FIATO FUMETTO NASO riscalda VAPORE BOCCA APPANNAMENTO GOLA GOCCIOLINE POLMONI UMIDITA’ ARIA CALDA