Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
Advertisements

LA TERRA E IL MAPPAMONDO
Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
5a Anno B.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Rompere per ottenere le farine
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Simuliamo la digestione
Scuola primaria C. Goldoni
Lo zucchero bruciato Classi quinte – febbraio 2007
Osserviamo una coscia di pollo
Polpette Classe quinta B
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto comprensivo Falconara Centro
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
La lezione della Farfalla
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Immaginando il corpo umano
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Tre storie di una lattina
Incontro Esperienza di continuità
Cuore e batticuore Cosa succede dentro di me? Come funziona in particolare il mio cuore? Ecco a voi un divertente viaggio attraverso le sue funzioni, per.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Comè bello il mese di maggio! Quanti fiori, quante rose! Si sente una gran gioia nel cuore, un gran bisogno di stare allaperto, di respirare laria pura.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
SAI CHI SONO IO ? Sono una goccia Di sangue!.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Nell'aria che respiriamo
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
MODELLINO DEI POLMONI.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Conoscere per imparare Classe: 3A Scuola Primaria «Dante. Alighieri» Insegnanti: Anna e Manuela IIS «Levi – Ponti» 1.
Lavoro della classe III C
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Transcript della presentazione:

Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s. 2006-08 R. Santarelli polmoni,reni e cuore del coniglio Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s. 2006-08 R. Santarelli

Come funzionano i polmoni del coniglio?

Facciamo entrare e uscire l’aria dai polmoni

Tra i polmoni si trova il cuore

Abbiamo aperto il cuore Dentro il cuore c’era il sangue coagulato

Dentro i reni abbiamo visto le vene

Rappresentazione

Testo di Piero - i reni puliscono il sangue; Noi ieri abbiamo visto i reni, i polmoni, il cuore di un coniglio. Prima abbiamo osservato i reni erano color marrone scuro, molli come se fossero gelatina, poi i polmoni e ci siamo accorti che attaccato a questi, con una pellicina speciale, c’era il cuore, quasi uguali ai reni. La nostra maestra Rosa ci ha parlato di un tubo che faceva gonfiare i polmoni. Per dimostrarcelo ha preso una cannuccia e attraverso questo ha soffiato e i polmoni da piccoli sono come per magia diventati un po’ più grandi e chiarissimi, perché si sono gonfiati come palloncini. Conclusioni Da quest’ esperienza ho capito che: - i reni puliscono il sangue; - il cuore lo pompa ed è collegato coi polmoni; - i polmoni quando noi respiriamo si gonfiano.

Testo di Ilaria e Mara Ieri abbiamo osservato i polmoni, i reni e il cuore del coniglio. Abbiamo visto i reni, erano color marrone scuro, sembravano molto molli, avevano la forma di un fagiolo medio/grande, il cuore invece era situato vicino ai polmoni, ed era pure lui marrone. Rosa ha preso una cannuccia e l’ha infilata dentro il tubicino dei polmoni, poi la nostra maestra ha soffiato dentro la cannuccia e i polmoni (tipo dei palloncini) si sono gonfiati e sono diventati da rossi a rosa chiaro. Ci siamo accorti che vicino ai reni c’era una pellicina speciale, che serviva ad attaccare il cuore ai polmoni. Il cuore batte al ritmo di musica quando balli e salti; i reni puliscono il sangue, i polmoni quando noi respiriamo si gonfiano (come l’esempio di Rosa con la cannuccia). CONCLUSIONI: Da questa esperienza abbiamo capito come funzionano i polmoni, il cuore e i reni non solo dei nostri, ma anche quelli del coniglio.