Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
Prove di verifica dei preapprendimenti
La traspirazione delle piante 1
“Osservare l’interlingua”
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Modellizzazione matematica di un fenomeno naturale Rossella Garuti
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Nel tunnel del buio Classi prime – Marzo 2008
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come fa l’occhio a vedere?
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Qual è la tua idea di metà?
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
I colori della diversità
Il quartiere XXV Aprile
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Antonio Sarò bravo e bello..
L'atelier degli Artisti...
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Siamo tutti capitano Le bambine E I bambini della Classe 3A Scuola primaria Olmo perugia.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Lavori delle classi seconde
A raccogliere castagne
Da Michael Orlan Mercado
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
PROGETTO ASTRONOMIA.
Una nuova cucciolata Alle prime luci del giorno tre cuccioli scatenati sbucano dal buio di una grande cavità-ricovero notturno, mentre lorsa, tranquilla.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La storia di La storia di Zaccheo
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
UN DINOSAURO IN CORTILE
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Specchio specchio delle mie brame…
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto

Intervento in classe 1.Riassunto delle cose che i bambini hanno detto nel precedente incontro. 2.Attività all'aperto : si muovono liberamente nello spazio osservando le ombre, osserviamo le ombre quando siamo in fila e camminiamo, quando siamo in riga, a coppie segnano col gesso l'ombra dell'altro e poi misurano la propria col doppio metro, registrano su un cartellone. 3.Gioco: "uomo nero" dove i bambini non devono toccarsi ma per prendere qualcuno basta che tocchino o pestino l'ombra dell'altro ( così passano 15 minuti) 4.Ritornano a vedere l'ombra rimettendosi nella stessa posizione. 5.in classe: rappresentazione dellesperienza con le ombre e discussione su come è cambiata l'ombra… 6.Osservazione delle foto (uso del videoproiettore) e dei disegni, riflessioni…

Obiettivi Osservare come si formano le ombre, dimensioni, forma, direzione Cogliere il rapporto tra lombra e la sorgente di luce il sole Osservare i cambiamenti dellombra nel tempo Sviluppare la capacità di fare previsioni dellombra nellarco della giornata Verificare e autovalutare le proprie preconoscenze sulle ombre e sul sole

(Flaviano) se il sole è a destra proietta le ombre a sinistra Le ombre degli alberi Vedo degli alberi (Giorgia) (Riki), vedo delle ombre degli alberi. ll sole fa fare le ombre degli alberi. Il sole sta in cielo. (Martina) il sole è a destra, perché la luce viene da destra, tutte le ombre sono ribaltate davanti agli alberi. Il sole viene da destra e le ombre vanno verso sinistra

Vedo le ombre dei b. vedo il giardino con dei bambini attorno (Gian). Le ombre sono tutte attaccate (Martina) e sono di altezza diversa. Giulia - vedo che ci sono le ombre dei bambini e vedo il cartellone con unaltra ombra. Ho visto delle ombre sotto la scritta ribaltate Giorgia: cè unombra attaccata al muro, il cartellone ha unombra che copre IL GR. Fla viano: prima avevo visto che la Sara aveva il giubbotto nero, che si confondeva con lombra.

Cè unombra grandissima dietro i bambini che camminano. E degli alberi. (Matteo) Vedo delle ombre tutte attaccate di tanti bambini. I b. più grandi hanno lombra più grande, i b. più bassi hanno lombra più bassa. (Mau)

Gian – stiamo facendo un percorso in fila indiana e dopo le ombre sono quasi tutte uguali a sinistra dei b. il sole è a destra in alto Aurora - ci sono le ombre dei b. a sinistra Giorgia – le ombre sono tutte nella stessa parte, direzione, anche quelle degli alberi, anche dellerba.

Riccardo - ci sono tutte le ombre verso destra e il sole sta in alto a sinistra Aurora - ci sono le ombre dietro i bambini, ma qualcuno a sinistra ce lha davanti, il sole sta in alto a sinistra

Tutte le ombre in centro (Ricc). Flaviano - non è possibile che si siano spostate le ombre. Perché adesso le ombre stanno a destra? Come fa così presto il sole a spostarsi? Chi si è spostato allora? … La maestra che fa le fotografie…

Maurizio - siccome il sole è a sinistra, le ombre sono a destra.

(Elia) il sole è riflesso sulla Valeria dietro, si vede lombra davanti a lei (Giorgia) vedo le ombre dei bambini a destra che sono dietro e dei bambini a sinistra che sono davanti a loro.

Martina: lombra di elisa e di Valeria sono davanti a loro e sono attaccate ai piedi

Maurizio – tutte le ombre vanno verso lalto a sinistra… allora il sole sta in basso a destra

Stiamo osservando le ombre. Due bambini a coppie, un bambino che doveva disegnare lombra del compagno e una volta finito tu mettevi il nome della tua ombra… dopo il b. che era stato fermo fa lombra del compagno che aveva disegnato la sua…

Giorgia: lombra di Maurizio non è proprio alta come Maurizio, è più lunga di lui.

Il sole è a sinistra in basso, sta illuminando Giorgia dietro Le ombre vanno davanti ai bambini verso lalto a destra

Le ombre vanno verso a destra in alto (Pietro)

Ci stiamo mettendo daccordo per fare il contorno dellombra (Giorgia)

Valeria sta disegnando lombra di Elisa Il sole è nella direzione opposta rispetto allombra

Stiamo giocando alluomo nero in giardino, lombra della chioma che si vede è dellalbero che è a destra Ombra dellalbero

Stiamo pestando lombra del compagno per prenderli. Si vedono le ombre dei tre alberi, sono verso sinistra in basso. Il sole è in alto a destra

Il gioco continua… nel frattempo è successo qualcosa…

Quando siamo tornati, le ombre si sono spostate vero sinistra Si sono rimpicciolite, il sole si è spostato nel cielo, è andato in alto…

Non riusciamo a rimettere lombra a posto nel contorno, sta un po fuori. Bisogna rifare il contorno nuovo (Martina) Lombra si è spostata

Misuriamo la nostra ombra Stiamo misurando lombra con il metro

Lombra è attaccata ai piedi. Cè anche lombra del metro…

Stiamo misurando le ombre, quanto sono lunghe? Un bambino tiene il metro, laltro tiene il metro e guarda il numero.

Differenza tra le ombre prima dopo

Misura dellombra alla mattina prima della ricreazione MAURIZIO 242 VALERIA 235 BEATRICE 272 CAROLINA 246 ANNA 254 FLAVIANO 261 PIETRO 230 MATTEO 237 FRANCESCA 248 GIANLUCA 205 AURORA 229 MARTINA 244 SARA 240 SILVIA 221 GIULIA 228 GIORGIA 223 CHIARA 230 ELEONORA 241 ELISA 219 RICCARDO 257 ELIA 256

Dopo lesperienza osserviamo i nostri disegni …

Lombra non è attaccata ai piedi, lombra è più scura, lombra dellalbero è troppo piccola, il sole è in mezzo su, invece deve essere a destra, perché lombra va sinistra. … e scopriamo gli errori

Lombra non è attaccata ai piedi, è troppo staccata dalla bambina. Il sole va bene, lalbero non ha lombra

Lombra di Carolina e di Valeria non sono attaccate ai piedi, le ombre dovevano andare tutte su un verso

Due bambine e lalbero e il fiore hanno perso lombra. Lombra della bambina va nella direzione sbagliata.

Le ombre sono staccate dai piedi bambini girati da una parte e lombra dallaltra, albero senza ombra

Ombre staccate dai piedi, direzioni diverse

Lombra va verso il sole… è alzata, lalbero non fa ombra….

Manca unombra, lombra è staccata….

Sono attaccate a un solo piede. Sono sbagliate, vanno verso il sole.