Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto
Intervento in classe 1.Riassunto delle cose che i bambini hanno detto nel precedente incontro. 2.Attività all'aperto : si muovono liberamente nello spazio osservando le ombre, osserviamo le ombre quando siamo in fila e camminiamo, quando siamo in riga, a coppie segnano col gesso l'ombra dell'altro e poi misurano la propria col doppio metro, registrano su un cartellone. 3.Gioco: "uomo nero" dove i bambini non devono toccarsi ma per prendere qualcuno basta che tocchino o pestino l'ombra dell'altro ( così passano 15 minuti) 4.Ritornano a vedere l'ombra rimettendosi nella stessa posizione. 5.in classe: rappresentazione dellesperienza con le ombre e discussione su come è cambiata l'ombra… 6.Osservazione delle foto (uso del videoproiettore) e dei disegni, riflessioni…
Obiettivi Osservare come si formano le ombre, dimensioni, forma, direzione Cogliere il rapporto tra lombra e la sorgente di luce il sole Osservare i cambiamenti dellombra nel tempo Sviluppare la capacità di fare previsioni dellombra nellarco della giornata Verificare e autovalutare le proprie preconoscenze sulle ombre e sul sole
(Flaviano) se il sole è a destra proietta le ombre a sinistra Le ombre degli alberi Vedo degli alberi (Giorgia) (Riki), vedo delle ombre degli alberi. ll sole fa fare le ombre degli alberi. Il sole sta in cielo. (Martina) il sole è a destra, perché la luce viene da destra, tutte le ombre sono ribaltate davanti agli alberi. Il sole viene da destra e le ombre vanno verso sinistra
Vedo le ombre dei b. vedo il giardino con dei bambini attorno (Gian). Le ombre sono tutte attaccate (Martina) e sono di altezza diversa. Giulia - vedo che ci sono le ombre dei bambini e vedo il cartellone con unaltra ombra. Ho visto delle ombre sotto la scritta ribaltate Giorgia: cè unombra attaccata al muro, il cartellone ha unombra che copre IL GR. Fla viano: prima avevo visto che la Sara aveva il giubbotto nero, che si confondeva con lombra.
Cè unombra grandissima dietro i bambini che camminano. E degli alberi. (Matteo) Vedo delle ombre tutte attaccate di tanti bambini. I b. più grandi hanno lombra più grande, i b. più bassi hanno lombra più bassa. (Mau)
Gian – stiamo facendo un percorso in fila indiana e dopo le ombre sono quasi tutte uguali a sinistra dei b. il sole è a destra in alto Aurora - ci sono le ombre dei b. a sinistra Giorgia – le ombre sono tutte nella stessa parte, direzione, anche quelle degli alberi, anche dellerba.
Riccardo - ci sono tutte le ombre verso destra e il sole sta in alto a sinistra Aurora - ci sono le ombre dietro i bambini, ma qualcuno a sinistra ce lha davanti, il sole sta in alto a sinistra
Tutte le ombre in centro (Ricc). Flaviano - non è possibile che si siano spostate le ombre. Perché adesso le ombre stanno a destra? Come fa così presto il sole a spostarsi? Chi si è spostato allora? … La maestra che fa le fotografie…
Maurizio - siccome il sole è a sinistra, le ombre sono a destra.
(Elia) il sole è riflesso sulla Valeria dietro, si vede lombra davanti a lei (Giorgia) vedo le ombre dei bambini a destra che sono dietro e dei bambini a sinistra che sono davanti a loro.
Martina: lombra di elisa e di Valeria sono davanti a loro e sono attaccate ai piedi
Maurizio – tutte le ombre vanno verso lalto a sinistra… allora il sole sta in basso a destra
Stiamo osservando le ombre. Due bambini a coppie, un bambino che doveva disegnare lombra del compagno e una volta finito tu mettevi il nome della tua ombra… dopo il b. che era stato fermo fa lombra del compagno che aveva disegnato la sua…
Giorgia: lombra di Maurizio non è proprio alta come Maurizio, è più lunga di lui.
Il sole è a sinistra in basso, sta illuminando Giorgia dietro Le ombre vanno davanti ai bambini verso lalto a destra
Le ombre vanno verso a destra in alto (Pietro)
Ci stiamo mettendo daccordo per fare il contorno dellombra (Giorgia)
Valeria sta disegnando lombra di Elisa Il sole è nella direzione opposta rispetto allombra
Stiamo giocando alluomo nero in giardino, lombra della chioma che si vede è dellalbero che è a destra Ombra dellalbero
Stiamo pestando lombra del compagno per prenderli. Si vedono le ombre dei tre alberi, sono verso sinistra in basso. Il sole è in alto a destra
Il gioco continua… nel frattempo è successo qualcosa…
Quando siamo tornati, le ombre si sono spostate vero sinistra Si sono rimpicciolite, il sole si è spostato nel cielo, è andato in alto…
Non riusciamo a rimettere lombra a posto nel contorno, sta un po fuori. Bisogna rifare il contorno nuovo (Martina) Lombra si è spostata
Misuriamo la nostra ombra Stiamo misurando lombra con il metro
Lombra è attaccata ai piedi. Cè anche lombra del metro…
Stiamo misurando le ombre, quanto sono lunghe? Un bambino tiene il metro, laltro tiene il metro e guarda il numero.
Differenza tra le ombre prima dopo
Misura dellombra alla mattina prima della ricreazione MAURIZIO 242 VALERIA 235 BEATRICE 272 CAROLINA 246 ANNA 254 FLAVIANO 261 PIETRO 230 MATTEO 237 FRANCESCA 248 GIANLUCA 205 AURORA 229 MARTINA 244 SARA 240 SILVIA 221 GIULIA 228 GIORGIA 223 CHIARA 230 ELEONORA 241 ELISA 219 RICCARDO 257 ELIA 256
Dopo lesperienza osserviamo i nostri disegni …
Lombra non è attaccata ai piedi, lombra è più scura, lombra dellalbero è troppo piccola, il sole è in mezzo su, invece deve essere a destra, perché lombra va sinistra. … e scopriamo gli errori
Lombra non è attaccata ai piedi, è troppo staccata dalla bambina. Il sole va bene, lalbero non ha lombra
Lombra di Carolina e di Valeria non sono attaccate ai piedi, le ombre dovevano andare tutte su un verso
Due bambine e lalbero e il fiore hanno perso lombra. Lombra della bambina va nella direzione sbagliata.
Le ombre sono staccate dai piedi bambini girati da una parte e lombra dallaltra, albero senza ombra
Ombre staccate dai piedi, direzioni diverse
Lombra va verso il sole… è alzata, lalbero non fa ombra….
Manca unombra, lombra è staccata….
Sono attaccate a un solo piede. Sono sbagliate, vanno verso il sole.