SCUOLA PRIMARIA ANTONIO VIVALDI PRIMO CIRCOLO DI SPINEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
QUELLE DUE.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L'atelier degli Artisti...
Materiali didattici (D7)
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
6° incontro
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
Classi Quarte di San Bernardo
Lavori delle classi seconde
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Per me la è:.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Lettera di un padre triste....
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Classe v c a. s
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
IL SENSO DELLE REGOLE.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La lezione per competenze
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
IL MITO.
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA ANTONIO VIVALDI PRIMO CIRCOLO DI SPINEA Progetto Intercultura Anno scolastico 2005-06 INSEGNANTI SCARPA BOSMIN MENEGUZ PATERNO CECCHETTO VIO ANZANELLO GIRELLI

Un viaggio con … un viaggio per … FINALITA’-Comprendere la diversità come valore-Promuovere il riconoscimento delle culture con approfondimento e consapevolezza della propria -Comprendere che la convivenza civile è un valore che si realizza attraverso il dialogo e la conoscenza OBIETTIVI Per il secondo ciclo ( Un viaggio per…conoscere) -Conoscere l'’emigrazione come un fenomeno presente in alcuni periodi storici e in molti paesi del mondo Riflettere sullo stereotipo e sul pregiudizio - Scoprire, anche attraverso testimonianze dirette, come molti italiani abbiano vissuto in prima persona questa esperienza.-Cogliere il tempo come valore , individuare e confrontare i vari modi di viverlo -Conoscere e confrontare i racconti delle origini cogliendo e confrontando gli aspetti culturali in essi presenti Per il primo ciclo ( In viaggio con… la fantasia) -Cogliere l’importanza del “decentrarsi” cogliendo il punto di vista altrui -Riflettere sul conflitto: cause, modalità e soluzioni

(imparare a decentrarsi) Un viaggio con … Un viaggio con … la fantasia (imparare a decentrarsi) Classe prima Un viaggio con … la fantasia (il conflitto e la sua gestione) Classe seconda

LA STORIA Dopo un’uscita al Cansiglio entusiasti dell’esperienza vissuta, abbiamo inventato una storia in cui i protagonisti erano: Lucio, la guardia forestale, la volpe, lo scoiattolo, il cervo e il cacciatore. In seguito abbiamo provato a raccontarla dai punti di vista dei diversi personaggi

ALLA FINE NOI PENSIAMO …

ABBIAMO FATTO ANCHE I GIOCHI

IN CERCHIO ABBIAMO GIOCATO A “IO SONO SPECIALE PERCHE’…” E “UGUALI-DIVERSI”

Abbiamo letto “Una lite sull’arca di Noè” e riflettendo sulla storia … ECCO IN QUALI LUOGHI E PER QUALI MOTIVI LITIGHIAMO QUANDO SIAMO A SCUOLA Quando siamo in atrio litighiamo: per scegliere a che gioco si gioca; per decidere chi fa la conta a nascondino; per scegliere il capo-gioco; per scegliere i personaggi quando........... Quando siamo in giardino a giocare a calcio litighiamo: perchè non rispettano le regole; perchè qualcuno dice una cosa al posto di un’altra perchè, quando si danno le indicazioni di gioco, uno dice una cosa e l’altro non la fa.

In classe litighiamo: - quando non vogliamo far entrare un compagno nel gioco; - quando qualcuno non rispetta le regole del gioco che si sta facendo; - quando non vengono rispettate le promesse che poi si farà un gioco e invece non si fa; - quando uno ha un comportamento scorretto nel gioco (non vale, non si spia...); - quando si gioca con il lego e vogliamo lo stesso pezzo; - quando qualcuno ci abbraccia con insistenza anche se non vogliamo. A volte litighiamo anche per occupare lo stesso bagno.

CHE COSA FANNO GLI ANIMALI PER NON LITIGARE SI AIUTANO SI ASCOLTANO SI RENDONO UTILI SI INSEGNANO LE COSE NON SI DANNO FASTIDIO CERCANO DI SOPPORTARSI NON SI PORTANO VIA IL CIBO PENSANO CHE BISOGNA STARE CALMI PROVANO INSIEME UN’ESPERIENZA NUOVA SI DISTRIBUISCONO IL CIBO IN PARTI UGUALI ACCETTANO LE ABITUDINI E LE ESIGENZE DEGLI ALTRI RIFLETTONO SU QUELLO CHE HA DETTO IL BRADIPO PROVANO A PENSARE COME PENSANO GLI ALTRI DEVONO VEDERE LE COSE IN TANTI MODI SI INCORAGGIANO A VICENDA SI RISPETTANO L’UN L’ALTRO NON SI FANNO I DISPETTI METTONO DELLE REGOLE NON SI DISTURBANO NON SI FANNO MALE SI SCUSANO

Abbiamo parlato degli animali nella storia di Noè, ma gli animali … NEI PROVERBI ITALIANI … L’ASINO RAPPRESENTA L’IGNORANZA, CHI NASCE IGNORANTE NON FA NIENTE PER CAMBIARE LA PECORA RAPPRESENTA LE PERSONE CHE FANNO LE COSE SENZA PENSARE IL SERPENTE RAPPRESENTA IL MALE E AVERE UNA LINGUA DA SERPENTE SIGNIFICA PARLAR MALE DEGLI ALTRI NEI PROVERBI TUPURI ( CAMERUN) L’ASINO RAPPRESENTA L’IGNORANZA LA PECORA LA RICCHEZZA IL SERPENTE LA SAGGEZZA NELLA BIBBIA ASINO E’ SIMBOLO DELLA FEDELTA’ LA PECORA E’ SIMBOLO DEGLI UOMINI IL SERPENTE E’ SIMBOLO DEL MALE CURIOSO VERO?

Un viaggio per … Conoscere le cosmogonie Conoscere … Classe terza il valore del tempo Classe quarta Conoscere lo stereotipo e Il pregiudizio Classe quinta

Cosmogonie a confronto Insieme a Paola abbiamo letto la Genesi dove viene raccontato il mito della creazione secondo gli ebrei, dopo insieme a Paolo abbiamo letto “Arriva Corvo” il mito cosmogonico degli eschimesi. Quindi abbiamo parlato in classe di queste due storie cercando di capire quali erano le somiglianze e le differenze tra questi due miti. Dalla discussione è emerso che : Sintesi della discussione

Leggendo il testo della bibbia abbiamo formulato delle domande PERCHE’ NEL TESTO C’E’ SCRITTO “E FU SERA E FU MATTINA”? NEL TESTO SI PARLA DI GRANDE ABISSO, COS’E’? PERCHE’ DIO CREA PROPRIO IN SETTE GIORNI E NON IN 10 O 3 ?

Abbiamo trovato le risposte NEL TESTO TROVIAMO SCRITTO “ E FU SERA E FU MATTINA, PRIMO GIORNO,…SECONDO GIORNO,..” PERCHE’ GLI SCRITTORI DEL TESTO ERANO EBREI. ABBIAMO SCOPERTO CHE GLI EBREI ANCORA OGGI MISURANO LE GIORNATE DA QUANDO IN CIELO COMPAIONO LE PRIME TER STELLE FINO ALLO STESSO MOMENTO DEL GIORNO SUCCESSIVO ( CIOE’ DA TRAMONTO A TRAMONTO) NEL TESTO SI PERLA DI GRANDE ABISSO PERCHE’ IMMAGINAVANO LA TERRA FATTA COSI’: Poggia su pilastri che affondano nel grande abisso . Il firmamento forma una volta dove sono sospesi gli astri ed è piena di buchi attraverso i quali piove, nevica, grandina e soffia il vento.

Ecco i nostri lavori CHE NE DITE ?

Siamo partiti leggendo la storia di Odette la storia Come usiamo noi il nostro tempo? Ecco che cosa ne pensiamo noi

ABBIAMO CERCATO PROVERBI ITALIANI E NON SUL TEMPO E IL SUO VALORE E … CI SIAMO ACCORTI CHE : -PER TUTTI IL TEMPO E’ UN VALORE -PER GLI EUROPEI IL TEMPO EQUIVALE AL DENARO, PERCIO’ SI DEVE SFRUTTARE -PER GLI AFRICANI E’ L’UOMO IL PADRONE DEL TEMPO E NON IL CONTRARIO PER TUTTI OGNI COSA DEVE AVERE IL SUO TEMPO

Parlando di italiani e … stranieri La nostra prima discussione

Di chi si parla? Sono gli italiani descritti da un giornalista inglese ( W.Hazlitt anni venti dell’Ottocento) Leggendo questa testimonianza le nostre reazioni sono state : Indignazione Rabbia Sorpresa Noi avevamo pensato che si parlasse di : zingari, ladri, africani, barboni

Anche gli italiani sono stati emigranti,ma come venivano visti all’estero ai primi del novecento? Abbiamo discusso sulle immagini …

UN GIONO NELLA NOSTRA SCUOLA SONO ARRIVATE DELLE INSEGNANTI ISRAELIANE E NON ABBIAMO RESISTITO … ABBIAMO CHIESTO LORO: “ CHE COSA SI PENSA NEL VOSTRO PAESE DEGLI ITALIANI?” LE LORO RISPOSTE CONFRONTANDO LE TESTIMONIANZE E LE IMMAGINI DEI PRIMI DEL ‘900 E LE TESTIMONIANZE DELLE INSEGNANTI ISRAELIANE SUGLI ITALIANI, POSSIAMO DIRE CHE : I PERIODI STORICI E LE CONDIZIONI DEGLI ITALIANI SONO DIVERSI GLI INGLESI E GLI AMERICANI AVEVANO CONOSCIUTO SOLO UNA PARTE DEGLI ITALIANI, QUELLI PIÙ POVERI CHE ERANO EMIGRATI PER LAVORARE E QUELLI CHE ERANO MAFIOSI E DELINQUENTI L’ ITALIA ERA CONSIDERATA UN PAESE POVERO DELL’ EUROPA LE INSEGNANTI ISRAELIANE SONO VENUTE LORO NEL NOSTRO PAESE E HANNO POTUTO CONOSCERE MOLTE REALTÀ ANCHE DIVERSE, VEDERE E TOCCARE LE COSE BELLE DELL?ITALIA E DEGLI ITALIANI LA SITUAZIONE ANCHE ECONOMICA DELL? ITALIA è MIGLIORE RISPETTO AI PRIMI ANNI DEL ‘900

MA NON E’ FINITA QUI … LA NOSTRA SCUOLA IL 17 NOVEMBRE E’ STATA CONTATTATA DALLA PROVINCIA DI VENEZIA PER PRESENTARE IN UNA MOSTRA I NOSTRI LAVORI IN OCCASIONE DI UN IMPORTANTE CONVEGNO SULLA MEDIAZIONE CULTURALE E ALLORA …

ECCOCI ! ERAVAMO L’UNICA SCUOLA PRESENTE CI HA RIPRESO TELE VENEZIA E PAOLA SPIEGAVA …

DAVANTI AI NOSTRI CARTELLONI SONO STATI RIPRESI PERSONAGGI IMPORTANTI L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DI VENEZIA IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DI VENEZIA

MOLTE PERSONE ERANO MOLTO INTERESSATE AL NOSTRO LAVORO ALLORA …

ARRIVEDERCI AL … PROSSIMO PROGETTO !!!

FINE