Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P.
Advertisements

QUELLE DUE.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
3. Che cosa fai di bello? P. Oorts 2009.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Tasso di profitto.
LE FORME DI MERCATO.
Progetto economia in continuità: impariamo a fare la spesa
Dal pacchetto di zucchero… ai problemi
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Scuola Vivaldi Spinea 1° Circolo
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
valore/prezzo Torrone Scuola Vivaldi 1° Circolo di Spinea Classe terza
DAL BARATTO ALLA MONETA
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
La parola allo zaino.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Questo non è altro che il mio progetto per arrivare a creare una rendita di 3000$ al mese in 12 mesi!
Environment Friendly Product Gli studenti si sono confrontati sul tipo di oggetti eco- sostenibili da realizzare tenendo presente alcune cose: soldi per.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Io, internet e il computer
Intrattenimento.
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Diario di una donna al volante
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Riscuotere debiti insoluti
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Il Gatto con gli stivali.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Prodotti eco-sostenibili Gli studenti di 12 anni hanno discusso del progetto con i loro insegnanti; poi hanno preparato e risposto a 2 questionari per.
IO E LA MATEMATICA.
Basta poco per torturare un uomo...
Donne & Uomini.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
Carlos A. Trullas 5 10.
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi A cura dell’Ufficio Studi Confcommercio 27 Novembre 2008 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Alber della Vita.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
La Pubblicità Davide Vannoni
Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Ho imparato dalla vita.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno

Percorso delle attività e delle domande 1.Tabella : nome del diario, punto vendita, prezzo, periodo di acquisto 2.Colonna del periodo 3.Colonna dei punti vendita : glossario dei negozi 4.Colonna dei prezzi : perché diversi ? 5.I prezzi dei diari potrebbero cambiare? 6.Perché a novembre ci sono già gli addobbi di Natale? 7.Perché dopo le feste di Natale ci sono le svendite? 8.Cosa vuol dire il 20 per cento di sconto? 20 centesimi in meno? Ma è poco !!

DiarioTipo di negozioPrezzo Quando? Londsdale Cartoleria 9.30Agosto Diddl Cartoleria6.00Settembre Geronimo Stilton Auchan9.00Luglio Geronino Stilton Auchan9.00Settembre Focus Jiunior Cartoleria6.00Luglio Titti Pam7.00Settembre Seven Auchan12.90Settembre Seven baseball Cartoleria10.50Settembre Diddl Grande Cartoleria9.50Settembre 1 Ecc………………………………..

2 Colonna del tempo : da luglio a settembre I diari si comprano prima che cominci la scuola Quando sono andata a comprare il mio diario ce nerano tantissimi Mi ricordo che i diari e gli zaini erano messi subito appena entravi nel negozio, li vedevi subito Una volta ho comprato il diario a marzo perché lavevo perso e ce nerano di meno e anche costavano di meno Agosto e settembre è il momento dei diari e delle cose per la scuola, è la loro stagione. Siccome serve subito perché la scuola sta per cominciare, i prezzi sono più alti delle altre stagioni Nelle altre stagioni non li trovi perché tutti hanno già il diario

3 Colonna dei punti vendita Negozio : nome generale dei posti dove si compra e si vende Centro commerciale : insieme di negozi, città dei negozi Es. Mira Sole, Mirano 2, Auchan, Panorama,Le Barche In un centro commerciale di solito cè un negozio principale che viene chiamato locomotiva o àncora più importante degli altri e che, a volte ha anche lo stesso nome del Centro commerciale (es. Panorama e Auchan). Nei centri commerciali possiamo trovare anche banche, ristoranti, gelaterie, agenzie immobiliari, uffici postali, concessionarie di automobili,… Supermercato : vende soprattutto alimentari più altre merci ( es. Coop a Spinea) Può avere una superficie che va da 400 a 2500 mq

Ipermercato : negozio che vende per 2/5 food e per 3/5 merci no food Superstore : supermercato più grande, oltre i 2500 mq di superficie ( es.PAM di Spinea) FOODNO FOOD

DiarioTipo di negozioPrezzo Quando? Londsdale Cartoleria 9.30Agosto Diddl Cartoleria6.00Settembre Geronimo Stilton Auchan Ipermercato 9.00Luglio Geronino Stilton Auchan Ipermercato 9.00Settembre Focus Jiunior Cartoleria6.00Luglio Titti Pam di Spinea Superstore 7.00Settembre Seven Auchan Ipermercato 12.90Settembre WinxCoop Supermercato 7.00Agosto

4 Colonna dei prezzi : perché diversi ? I prezzi dei nostri diari variano da 12,90 a 3.00 euro, metà sono stati acquistati in una cartoleria,e laltra metà in un supermercato, in un ipermercato o superstore. Come mai prezzi diversi ? Il prezzo dipende da Dimensioni del punto vendita : spesso nei negozi più grandi si spende meno, ma non sempre Guadagno dei negozianti. A volte il prezzo è imposto dalla fabbrica, ma però il negoziante, a volte lo cambia Periodo in cui lo hai comprato Concorrenza, cioè negozi vicini che vendono le stesse merci Posizione del punto vendita : se è più comodo da raggiungere La marca : costa di più se il nome è pubblicizzato e conosciuto Se è in regalo con una rivista. Per esempio il diario del giornalino Focus ha un prezzo più basso per gli abbonati Come la pensano i consumatori : se un diario piace molto o poco il prezzo cresce o cala

da 3.00 a 8.00 da 8.00 a Più di 10.00

5 I prezzi dei diari potrebbero cambiare? I prezzi dei diari, potrebbero salire o scendere? Potrebbero scendere perché se i diari con il prezzo più alto, non vanno più venduti, si abbassa il prezzo, ma se un altro diario ha il prezzo più basso e tutti lo comprano, deve alzare il prezzo, ma senza esagerare perché se no siamo punto e a capo. Se cambia la moda, i diari vecchi costano di meno e quelli nuovi di più

6.Perché a novembre ci sono già gli addobbi di Natale? Per attirare la gente a comprare I genitori che lavorano ricevono anche la tredicesima (che è una parte di soldi che viene tolta allo stipendio di ogni mese e che poi viene data tutta insieme a dicembre) e così hanno più soldi per comprare i regali di Natale. Siccome a dicembre si prendono più soldi si compra anche se i prezzi sono più alti Sarebbe meglio avere più soldi tutti i mesi invece che la tredicesima a dicembre. Allora i negozianti fanno belli i negozi per riuscire a vendere più merci. Se si resiste alla tentazione, dopo Natale ci sono gli sconti

7 Perché dopo le feste di Natale ci sono le svendite? Per finire la merce che è rimasta da vendere Perché i negozianti non possono tenere i vestiti per lanno prossimo perché passano di moda I negozianti piuttosto che non vendere niente decidono di abbassare il prezzo I consumatori risparmiano, però a volte i negozianti imbrogliano perché non è vero il prezzo intero che scrivono

8. Cosa vuol dire il 20 per cento di sconto? 20 centesimi in meno? Ma è poco !! Il 20 % significa 20/100 in meno del prezzo intero Sconto del 20% Prezzo Scontato ( 80%) Prezzo intero - sconto

Per capire gli sconti bisogna usare le frazione Il 20% di sconto è la stessa cosa di meno 1/….del prezzo intero Il 25% di sconto è la stessa cosa di meno 1/…. del prezzo intero Il 10 % di sconto è la stessa cosa di meno 1/…. del prezzo intero Il 50% di sconto è la stessa cosa di ……….. del prezzo intero Ci sono le svendite e ho deciso di comprare : - un paio di scarpe, che costava , con lo sconto del 30 %. Quanto spendo?………….. -un maglione che costava 80.00, con il 20% di sconto. Quanto spendo?…………. -Un panettone che costava 4.50, con il 50% di sconto. Quanto spendo?……………