La legge del 1865.

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La legge del 1865

Singolarità delle leggi amministrative del 1865 Una è a parte: l. 2359/1865 sull’espropriazione per pubblica utilità Le altre sono riunite in un’unica legge di un solo articolo A) legge comunale e prov.; B) pubblica sicurezza; C) sanità pubblica; D) Consiglio di stato; E) contenzioso; F) lavori pubblici

Antecedente immediato Costituzione belga del 1831 Art. 92 giurisd.Go su diritti civili Art. 93 giurisd.Go su diritti politici Art. 107 il Go può negare efficacia all’atto illegale (solo per sindacato estrinseco) eventualmente condanna/ma il Go non poteva conoscere direttamente dell’atto

La legge del 1865 e il sistema precedente Art. 1: abolizione giudici contenzioso ordinario (cd. Tribunali speciali: Consigli di governo e CDS come giudice appello) Art. 12: mantenuti in vita giudici contenzioso speciale (Corte Conti e Cons.Stato)

Art. 2 legge 1865 Devoluzione all’AGO della giurisdizione su tutti i diritti Cd. Limiti esterni del sindacato dell’AGO nei cfr. dell’amministrazione Concetto di degradazione o di affievolimento del diritto (1910 avvocatura: da quel momento c’è il vuoto di tutela)

Principio ricavabile dall’art. 2 Ogni causa in cui fosse in gioco un qualsivoglia diritto di un soggetto viene demandata al GO quale che sia il coinvolgimento della p.a. e la veste in cui questa abbia agito

Principio ricavabile dall’interpretazione lineare Compatibilità tra diritto e provvedimento I due possono convivere sotto lo stesso tetto Non è vero che dove c’è l’uno, non c’è l’altro Sarà poi l’Avvocatura a costruire l’incompatibilità: dove c’è l’uno, non può esserci l’altro

Art. 3 legge 1865 Autotutela per tutti gli altri casi (quindi anche area amm.ne pura) Non si menzionano gli interessi (come aveva fatto una prima bozza della legge)

Art. 4 legge 1865 Norma che limita il GO/principio della condizione privilegiata della p.a. Comma 1: l’atto amm.vo non può essere oggetto diretto di sindacato Comma 2: cd. limite interno del sindacato dell’AGO (il giudice conosce degli atti della p.a. ma… non li può annullare) Poteri del go nei cfr. atti amm.vi: no annullamento o revoca

Ipotesi di sindacato diretto e indiretto Decreto di esproprio illegittimo: sindacato diretto Giudizio penale; Concessione balneare: sindacato indiretto

Art. 5 legge 1865 Potere di disapplicazione da parte dell’AGO

Rapporto tra art. 4 e art. 5 Nell’art. 4 c’è il sindacato diretto sull’atto, per esserci la lesione del diritto l’atto deve essere “applicato”, per questo ci vuole poi la revoca o la modifica Nell’art. 5 c’è un’ipotesi diversa: qui il sindacato è indiretto. L’atto viene disapplicato.

Valutazione del sistema 1865 Atti “iure imperii” e “iure gestionis” Per sottolineare la necessità dell’istituzione del GA si è sostenuto che ove vi fosse atto iure imperii vi era denegata tutela Per Cannada Bartoli il vuoto di tutela era meno ampio perché la giurisdizione veniva negata solo in presenza di atto iure imperii legittimi (il sistema ha funzionato in Belgio per oltre un secolo). Es. p.a. occupa un terreno senza fissare indennità (Cass. 24.6.1876 tutela il diritto)

Aree di tutela Area dell’amm.ne pura (autotutela ex art. 3): per Cannada Bartoli il g.a. sarebbe dovuto servire solo per questa Area dell’amm.ne contenziosa: per Cannada Bartoli poteva essere tranquillamente coperta dal g.o. se all’art. 2 si fosse data un’interpretazione lineare (degradazione solo se atto iure imperii illegittimo). Criterio di riparto petitum

Interpretazioni art. 2 Interpretazione lineare: il Go conosce anche del vizio di eccesso di potere. La degradazione viene riconosciuta solo se c’è un atto d’imperio legittimo (posizione iniziale) Interpretazione restrittiva: se il Go ravvisa l’esistenza del potere si arresta

3 possibili soluzioni 1) ampliamento sindacato AGO 2) sviluppo garanzie procedimentali 3) estensione giurisdizioni speciali

Ragioni instaurazione G.a. Mancanza di indipendenza dei magistrati; Allargamento dell’area di amm.ne pura da parte del Cds come organo risolutore dei conflitti Crescita dell’azione dell’amm.ne Costituzione di giudici amm.vi in Francia (1872) e Prussia (1875) Lo Stato di diritto postula un giudice per la p.a. Discorso di Spaventa del 1880

Caratteristiche legge 1889 Istituzione IV sez. CDS Giudice per situazioni che ne erano prive (art. 26) Non era chiara la natura giurisdizionale Sanzione per l’obbligo di conformarsi

Le GPA Nel 1889 vengono istituite anche le GPA a cui viene affidato il contenzioso di primo grado Resistono fino al 1967 quando vengono dichiarate incostituzionali

Leggi del 1907 e del 1923 1907: istituzione V sezione con giurisdizione di merito; istituzione dell’ad.plenaria; definizione carattere giurisdizionale dei due organi 1923: istituzione VI sezione; previsione della giurisdizione esclusiva

I 3 tipi di giurisdizione del G.a. Generale di legittimità: ipotesi; poteri Speciale di merito Speciale esclusiva

Le norme cost.li 103 125 102 111 101 108 113 24 117