CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A. 2005-2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La rivoluzione in Francia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
La Restaurazione impossibile
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
L’Italia dall’unità alla guerra
GERMANIA.
Modelli costituzionali
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
L’Europa nell’età dell’imperialismo
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Le tre guerre di successione.
Le rivoluzioni politiche
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Parole chiave Monarchia assoluta/costituzionale/parlamentare
D'ITALIA E DELLA GERMANIA
Unificazioni statali Autoritarismo e modernizzazione
L’Unità d’Italia.
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
Russia (I) Alessandro III ( ) dà il via alle repressioni
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Struttura istituzionale Italiana
La politica europea tra Otto e Novecento
L’unificazione della Germania
La Rivoluzione francese
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Le eredità della guerra
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
Lezione 8-9 I nuovi stati nazionali. Italia e Germania
La prima guerra fotografata Crimea ( )
L’Idea socialista (pag )
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Politica interna Monarchia costituzionale
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
UNIFICAZIONE TEDESCA E NUOVI STATI-NAZIONE (anni 60 e 70 dell’Ottocento) Alessia Vecchi IV AC.
Le forme di governo: il regime presidenziale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
24/04/2015 Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne) PAG LE GRANDI POTENZE A FINE 1800.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Prima dello Stato federale
Il Risorgimento italiano
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
I conflitti del Settecento
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.1 Regimi autoritari tradizionali RUSSIA Il governo dipende dallo Zar e non esiste Parlamento POPULISMO 1861 = abolita la servitù della gleba peggiorano le condizioni dei contadini POPULISMO autocrazia La Russia resta una autocrazia nonostante lavvio di riforme e di processi di modernizzazione Zar = sistema autocratico Zar = per diritto divino Zar = capo dello Stato e della Chiesa

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.2 Regimi autoritario/paternalistici Distorsione dei principi democratici Francia Francia dopo il 1848 Scioglimento Camera democratica + Costituzione autoritaria + plebiscito 1/1852 (92% dei votanti a favore del nuovo regime) Impero ereditario (Secondo Impero) Imperatore dei francesi per grazia di Dio e volontà della nazione Colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte il

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.3 Il sistema parlamentare sopravvive Il sistema parlamentare sopravvive : Assemblea legislativa a suffragio universale maschile + Senato vitalizio + Consiglio di Stato ma LImperatore controlla lesecutivo, ha liniziativa legislativa e guida le FFAA Plebisciti Plebisciti per approvare lazione politica (1852 e 1870)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.4 Forma paternalistica Esautorazione del Parlamento CESARISMO = monarchia non legittima a base militare e popolare (modello per le dittature del XX secolo) Plebisciti e consenso Rapporto immediato tra popolo ed Imperatore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.5 Dopo la guerra franco-prussiana Sommossa a Parigi FINE DELLIMPERO Sommossa a Parigi e FINE DELLIMPERO COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista Governo Thiers 20 mila comunardi fucilati + migliaia deportati

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.6THIERS Perdita dellAlsazia e di parte della Lorena colloqui di pace PANGERMANISMO Delinearsi del PANGERMANISMO

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.7Governo responsabile di fronte Parlamento bicamerale = Camera a suffragio universale + Senato con membri inamovibili e diritto cooptazione Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger caso Dreyfuss Nuova destra emergente con il caso Dreyfuss Action Française Revisione del caso Dreyfuss; Action Française 1898 Terza Repubblica

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.8Germania CONFEDERAZIONE GERMANICA Ascesa di Guglielmo I rafforzamento militare Conflitto costituzionale Il Re governa senza maggioranza Bismark 1862: Bismark : guerra contro lAustria per delegittimare liberali e democratici Unione Stati Nord con Prussia; Lega militare e doganale con Prussia degli Stati a sud del Meno

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.9 Imperatore 1871 a Versailles Re di Prussia = Imperatore (Guglielmo di Hohenzollern) Federazione di stati con egemonia prussiana Potere è detenuto dallImperatore e dal Cancelliere BundesratReichstag Bundesrat (Consiglio federale) e Reichstag (Camera) 58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera) Con suffragio universale maschile per 3 anni (dal 1888 per 5) + propone ed emana le leggi (non di bilancio) + non può sfiduciare il Cancelliere + non ha controllo su politica estera e militare

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Bismarck : Kulturkampf 1878: leggi contro i socialisti + protezionismo sui prodotti agricoli e industriali + borghesia tedesca rinuncia al liberalismo in nome dello sviluppo economico e della potenza nazionale primi anni 80: leggi a carattere sociale Guglielmo II + Leo von Caprivi Ascesa di Guglielmo II + Leo von Caprivi (1890) parentesi più liberale Il Parlamento acquisisce maggior peso

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania Centralità dello Stato-Nazione Il consenso popolare dà legittimità alle istituzioni + i diritti della nazione ispirano le azioni politiche

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Impero asburgico Multinazionale, ma tedeschi e ungheresi = nazionalità dominanti Tensioni tra varie nazionalitàCentralizzazione Abolizione nel 1851 della Costituzione del 1849 (suffr molto ristretto, poteri moderati del parlam.) Lingua tedesca = ufficiale Polizia, controllo stampa, Concordato 1867 = Imp. Austro-ungarico: governo ungherese = responsabile di fronte al parlamento + rappresentanza comune per affari comuni + unione doganale