CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
La fondazione teoretica dello stato moderno
L’organizzazione del programma:
L’Europa della Restaurazione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La seconda rivoluzione industriale
Il congresso di Vienna.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
Lez. 20 L’eredità della Grande guerra
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Costituzione e i suoi diritti. La Costituzione è la legge di tutte le leggi … È la principale fonte di diritto Venne approvata dall’Assemblea Costituente.
L’Italia liberale.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Nazione, cultura e appartenenza etnica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
I principi fondamentali (artt. 6-12)
l’attività di uno Stato
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Tocqueville ( ) Vita e opere.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La Filosofia dello Spirito
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.1 Nazionalismo Il Nazionalismo = uno dei fenomeni politici più potenti nel rimettere in discussione decisioni del Congresso di Vienna Il movimento delle nazionalità nasce con la Rivoluzione Francese Principio di diritto internazionale soprattutto dopo la Prima guerra mondiale Movimenti di decolonizzazione delle ex colonie europee Nazionalismi nellEst europeo e nei Balcani Problemi di nazionalità interne nei paesi occidentali di oggi

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.2 corpo morale e collettivo Con Stati moderni = passaggio a nuova concezione dello Stato come corpo morale e collettivo insegna la nazione Nel XIX sec. si insegna la nazione alle classi popolari do ut des contro la concezione del do ut des (Mazzini) Necessità di punti di riferimento culturali e simbolici per ogni società

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.3 Nazione: Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale Concezione Democratica Subordinazione parziale dellindividuo e diritti fondamentali non sono mai negati Concezione Autoritaria Diritti individuali sopraffatti da quelli della nazione

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.4 Il Nazionalismo democratico Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau Il corpo politico deve coincidere con lintero corpo sociale; con la volontà generale = problema della tutela delle minoranze Indipendenza dallo straniero Autodeterminazione nazionale Concezione morale della nazionePlebiscito di tutti i giorni) Concezione morale della nazione Ernest Renan (nazione = Plebiscito di tutti i giorni) IUS SOLI

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.5 Il Nazionalismo esclusivista Il Nazionalismo esclusivista enfasi su singolarità e specificità dei singoli popoli + su propria diversità Influenze del Romanticismo Influenze del Romanticismo: riscoperta del sentimento e dellistinto (contro la ragione astratta); gli uomini e i popoli non sono tutti uguali Luguaglianza di diritti provocherebbe la guerra di tutti contro tutti e si penserebbe solo al soddisfacimento dei bisogni del presente (materialismo)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.6 Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista Appartenenza etnica Lingua Religione IUS SANGUINIS 10.6

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 12.7 Lo Ius soli si concilia con i diritti individuali Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente Si allea a conservatorismo e autoritarismo Nazionalismo liberale 1 ) Dopo 1815: Nazionalismo liberale contro la Santa Alleanza Nazionalismo democratico (Giovine Italiadi MAZZINI) 2) : Nazionalismo democratico (Giovine Italiadi MAZZINI) Primavera dei popoli Culmine: 1848 (Primavera dei popoli) Affermazione della sovranità popolare Emancipazione nazionale 10.7

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone ) : 3 caratteri specifici a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale b) Appello al popolo in nome dellunità può portare alla perdita della libertà c) Nuovi Stati nazionali nascono nel cuore dellEuropa Nascono e si rafforzano nuovi nazionalismi, di respiro più vasto Panslavismo PanellenismoPangermanesimo Il nazionalismo si sposta a DESTRA

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.9 Strumenti per la nazionalizzazione Istruzione di massa Intellettuali Stampa Coscrizione obbligatoria Simboli Feste nazionali Sviluppo economico Legislazione sociale

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Europa orient. = eterogeneità linguistica e religiosa + processi di formazione degli Stati- nazionali = concentrati nel tempo I a fase = fino 1848 Dispotismo illuminato e inizio modernizzazione ma anche prime concessioni garanzie costituzionali Purificazioni etniche A eterogeneità etnica e religiosa si aggiungono etnie senza patria + ripresa servaggio + conflitti città/campagna + scarso sviluppo economico

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone II a fase = Modernizzazione dallalto Ma nazionalizzazione delle masse = su base etnica e contro lo Stato multinazionale esistente Nazional-socialismo = da emancipazione a populismo autoritario Utilizzo di una minoranza contro le altre Dopo la I a guerra mondiale, minoranze in Eur. centro- orientale = 25% Dopo la II a = 10%