Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Advertisements

Trasmissione Sinaptica
Università degli Studi di Pavia
Neurotrasmettitori.
Via del nervo ottico.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi Gabriele dAnnunzio Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in Economia Informatica Modellazione in silico di pathway biologici:
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
IL POTENZIALE D'AZIONE CARDIACO
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
Trasmissione sinaptica
Trasmissione sinaptica
Organizzazione funzionale del SNC;
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
Sistema nervoso periferico
Il Differenziamento cellulare
Marta Pallotto studentessa di dottorato, XXIII ciclo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
Curve dose-risposta L’affinità per il recettore è solo uno dei fattori che influenza la risposta. .                                                                                                                                       
Università degli studi di Napoli Federico II
Poriferi.
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
RISPOSTA IMMUNITARIRA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA ADATTATIVA
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Comunicazione neuronale
COSA DOBBIAMO RICORDARE. 9. IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO E AUTONOMO 1. Richiami dell’anatomia del Sistema Nervoso centrale e periferico:
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
I recettori sensoriali
COSA DOBBIAMO RICORDARE: 8. NEUROMEDIATORI E RECETTORI POSTSINAPTICI Principali neuromediatori del sistema nervoso Il Recettore postsinaptico.
5 um/sec COSA DOBBIAMO RICORDARCI 6. IL SISTEMA NERVOSO: GENERALITA’ 1.Proprietà del SN: Recezione di uno stimolo, sua elaborazione e risposta mediante.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche “Papilloma virus umano: relazione tra ciclo vitale e.
I disturbi del neurosviluppo:
L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE STAMINALI NEL CERVELLO
Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
I RECETTORI METABOTROPI
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TRASMISSIONE SINAPTICA
Sessione di Laurea Novembre 2015
Candidata: Samia Mofti
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Sinapsi neuro-neuronali
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche Curriculum Biosanitario Ruolo del circuito colinergico retinico nella retinogenesi Candidato: Viviana Tritto 1310146 Relatore: Prof.ssa Maria Egle De Stefano Anno Accademico 2014 – 2015

Lo sviluppo della retina nei mammiferi (Heavner e Pevny, 2012)

La retinogenesi (Xiang, 2013)

Il differenziamento delle cellule progenitrici retiniche: tra gerarchie trascrizionali... (Xiang, 2013)

...e stocasticità (Boije, 2014)

Tre circuiti mediano in successione le onde retiniche di potenziali d’azione: CIRCUITO GAP JUNCTION-DIPENDENTE CIRCUITO COLINERGICO CIRCUITO GLUTAMMATERGICO (Ford e Feller, 2012)

Le cellule amacrine “starburst” sono alla base del network colinergico retinico (Zhou, 1998) (Ford e Feller, 2012)

Il network colinergico retinico svolge più funzioni Genera e propaga onde di potenziali d’azione È fondamentale nello sviluppo retinico Fa da mediatore tra l’attività spontanea precoce gap junction-dipendente e la formazione dei circuiti glutammatergici successivi Influenza, parzialmente, la regolazione del ciclo cellulare delle cellule progenitrici in sviluppo Influisce sullo sviluppo dei dendriti delle cellule gangliari

Il recettore nicotinico per l’acetilcolina consente la trasmissione colinergica

L’α-conotossina-M II, antagonista dei nAChR α3β2, è il maggior inibitore delle onde retiniche colinergiche (Bansal et al., 2000)

Le retine dei topi β2-/- Sono prive delle onde colinergiche Presentano una segnalazione mediata dalle giunzioni gap più persistente Subiscono una transizione precoce verso le onde glutammatergiche (Ford e Feller, 2012) (Bansal et al., 2000)

Il circuito di giunzioni gap che genera le onde “recuperate” è regolato dalle cellule gangliari retiniche intrinsecamente fotosensibili (Kirkby e Feller, 2013)

L’assenza della subunità β2 dei nAChR nei topi ha varie conseguenze: Difetti nello sviluppo delle proiezioni retino-genicolate (Sun et al., 2008)

Perdita parziale di funzione del sistema nervoso autonomo Apertura ritardata degli occhi Elevata mortalità dopo la prima settimana post-natale Comportamento passivo anormale di evitamento Aumento della neurodegenerazione con l’invecchiamento Ridotta risposta anti-nocicettiva alla nicotina

Conclusioni La retina dei mammiferi è un ottimo sistema modello per studiare lo sviluppo dei circuiti neurali nel SNC Il network colinergico gioca più ruoli nello sviluppo retinico La subunità β2 dei nAChR è la più importante per la funzionalità del circuito colinergico retinico I topi β2-/- non presentano alcuna attività di trasmissione colinergica rilevabile nella prima settimana post-natale I topi β2-/- mostrano ritardi a livello cognitivo ed un’elevata mortalità dopo la prima settimana post-natale

Grazie per l’attenzione