SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre
Le tesi di Durkheim in ‘La divisione del lavoro sociale’ (1893) Lezione 4 Le tesi di Durkheim in ‘La divisione del lavoro sociale’ (1893)
1 Rassegna generale dei contenuti del libro e dei metodi
2a Cos’è l’individualismo? L’individualismo è inevitabile? L’individualismo rappresenta un valore? La società ce lo richiede? Perché?
2b Qual è la connessione tra specializzazione, divisione del lavoro e individualismo? Quanto sono rilevanti le idee di Durkheim in tempi di post-modernità e globalizzazione?
3 Che cosa intende Durkheim col termine ‘società’? Cosa intende Durkheim nel descrivere la divisione del lavoro come un fenomeno morale e non soltanto economico?
4 Che cos’é la coscienza collettiva? Come cambia la coscienza collettiva quando la società si sviluppa dal punto di vista economico? Come si collega una elevata o una limitata divisione del lavoro con le idee e gli ideali di una società?
5 Cos’è la solidarietà meccanica? Cos’è la solidarietà organica? In cosa e perché esse differiscono? Perché Durkheim parla solamente di due tipologie di società?
Le tesi di Durkheim in ‘La divisione del lavoro sociale’ (segue) Lezione 5 Le tesi di Durkheim in ‘La divisione del lavoro sociale’ (segue)
1 Quali sono le sanzioni repressive? Quali sono le sanzioni restitutive?
2a Perché le sanzioni repressive si trovano in società (e gruppi) a solidarietà meccanica? Qual è il legame strutturale che sussiste con una limitata divisione del lavoro?
2b Quali atteggiamenti assumono gli individui verso agli altri nelle società basate sulla solidarietà meccanica?
3a Perché le sanzioni restitutive si trovano in società (e gruppi) a solidarietà organica? Qual è il legame strutturale che sussiste con una elevata divisione del lavoro?
3b Quali atteggiamenti assumono gli individui verso agli altri nelle società basate sulla solidarietà organica?
4 Perché la solidarietà non può essere misurata in modo diretto?
5 Cos’è un indice? Perché Durkheim impiega il diritto come indice della solidarietà? Cosa sta cercando di provare?
Lezione 6 Forme patologiche della divisione del lavoro e critiche successive alle tesi di Durkheim
1 Quali sono le forme patologiche della divisione del lavoro? Qual è la differenza tra le forme forzose e forme anomiche della divisione del lavoro?
2 La divisione del lavoro era normale all’epoca di Durkheim?
3 Oggi la divisione del lavoro è normale o patologica? In Italia? Tra le società nel mondo?
4 Quali sono le obiezioni empiriche circa ciò che afferma Durkheim sulla solidarietà meccanica? Come si spiega la fiducia nella mediazione nell’ambito delle società semplici dal punto di vista tecnologico?
5a Quali sono le obiezioni empiriche circa ciò che afferma Durkheim sulla solidarietà organica? Come si spiegano i regimi repressivi del XX secolo?
5b Quali problemi di definizione e di operazionalizzazione dei concetti di Durkheim emergono dai commenti di Schwartz e Miller, Baxi, e Sheleff?