La famiglia ed i rapporti di parentela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Il Consumo Culturale Sabrina Pedrini – Venerdì 19 marzo 2010
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
I MUTAMENTI DELLA FAMIGLIA NEL TERZO MILLENIO Ogni formazione storico – sociale e caratterizzata dalla compresenza di più forme familiari alcune delle.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
il concetto di corso di vita
GENERE E SOCIETA’.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Famiglie “ricostituite”
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Uso del tempo in Italia e in Europa.
FAMIGLIE.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le strutture familiari nel passato europeo
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
FAMIGLIE.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Lezioni di Sociologia del lavoro
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Identità e socializzazione
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO III GUARITORI, MEDICI E STREGONI 05 DICEMBRE 2014.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Le donne come popolazione migrante
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Consultorio familiare Noncello - Onlus Convegno: Diritto del minore alla bigenitorialità: la centralità del bambino e dell’adolescente nella famiglia Quale.
Corso di Sociologia Generale
Lo studio della famiglia
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
LA FAMIGLIA.
La conciliazione vita-lavoro
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
La famiglia: evoluzione, dinamiche, disfunzioni.
Le strutture di parentela.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Antropologia sociale Comparativismo e generalizzazione Principi del concatenamento tra gruppi Vita in società in tutte le sue forme Modelli universali.
Transcript della presentazione:

La famiglia ed i rapporti di parentela Lezione 5 La famiglia ed i rapporti di parentela

Antropologia della parentela Tra la convivenza familiare (spazi e relazioni interne) e la parentela (spazi e relazioni esterne) vi sono confini fluidi→dinamismo struttura familiare lungo il ciclo di vita. Letteratura sociologica→ assenza di studi, parentela considerata irrilevante come fenomeno sociale nelle società sviluppate →”legge di contrazione” di Durkeim: la famiglia trarrà origine solo dall’unione di 2 individui e non più dal peso della parentela. Antropologia della parentela ↓ la parentela in senso ampio deriva da intreccio di 2 vincoli quello tra consanguinei (rapporto diretto) e tra affini (indiretto, col matrimonio); ogni cultura definisce un sistema di filiazione (appartenenza nella catena di generazioni) e un sistema di alleanze (rete di relazioni tra persone); in ogni società i vincoli di sangue hanno generato vincoli di parentela e si sono sempre intrecciati con l’appartenenza di sesso→criterio per definire relazioni e discendenze: relazioni agnatiche e filiazione patrilineare (sesso maschile struttura la parentela); relazioni uterine e filiazione matrilineare (sesso femminile struttura la parentela); filiazione bilineare (entrambi i sessi definiscono la parentela); relazioni cognatiche o indifferenziate (l’appartenenza ad un gruppo di parenti non è più una funzione del sesso) tipiche delle società sviluppate di oggi).

Sistema di parentela più diffuso in Occidente→ di tipo eskimo: nessuno dei 2 sessi prevale nel definire lo spazio della parentela (es. nipoti e cugini sono sia materni che paterni)→ un’imprecisione che denota rilevanza del nucleo coniugale (si distingue infatti tra genitori e parenti, asimmetria di rapporti). Uso e trasmissione del cognome→fornire ad individuo e gruppo familiare una identificazione chiara e fissa nel tempo→da esigenza lignatica della classe aristocratica a funzione amministrativa per classi sociali inferiori. Distinzione tra lignaggio → regole della discendenza, continuità del nome, patrilinearità e parentela→dura aldilà del tempo di un nucleo familiare, è una rete di scambi, costruisce la trama della vita sociale, è ed è stata una risorsa indispensabile, matrilinearità.

Lettura parentela nella società urbana contemporanea Tesi parsonsiana (anni’50)→ l’industrializzazione oltre a far nascere la famiglia nucleare avrebbe causato la perdita di forza sociale della parentela→il particolarismo dei legami parentali (irrazionali!) appariva in contraddizione (“disfunzionale”) con universalismo democratico della società contemporanea→rischio del familismo amorale →solo le comunità “arretrate” si basano sulla forza dei legami parentali “immorali” rispetto al progresso, alla libertà individuale. Dagli anni’60 tale lettura viene messa in discussione→grazie a ricerche di natura storica la rete parentale appare come agenzia di mediazione sociale proprio in quanto risorsa economico-sociale e fonte di controllo (es. rete parentale per gli immigrati). ↓

I rapporti di parentela nella società contemporanea si basano su fitta rete di scambi e rapporti che è molto flessibile proprio per i maggiori gradi di libertà sia dal punto di vista pratico che affettivo. Chi è senza rete o ha una scarsa rete è più indifeso nella sua partecipazione alla società, coglie minori opportunità (es. successo per trovare lavoro). Esperienza tutta contemporanea è l’articolazione della parentela lungo asse generazionale (aumento durata media della vita, ruolo dei nonni); ovviamente tale continuità non è esente da conflitti! (es. educazione figli/nipoti). Nel designare la rete parentale le ricerche evidenziano l’importanza ancora oggi delle strutture di genere→ diverse posizioni che hanno i 2 sessi nella parentela→ anche se nelle società sviluppate permane una patrilinearità simbolica (regole attribuzione e trasmissione cognome), la permanenza e continuità familiari sono mediate (informazioni e aiuti) dai rapporti tra donne→ prevalenza matrifocalità e matrilateralità rispetto alla patrifocalità delle società preindustriali.