I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart. 1 1. Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Introduzione La riforma degli enti locali: gli anni 90.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Articolo 1.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Nozione di giustizia amministrativa
Motivazione del provvedimento (cerulli, ).
Attività amministrativa e principi
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
I principi dell’azione amministrativa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Titolo e struttura della legge n. 241/90
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
Motivazione del provvedimento. Funzione della motivazione Cura interesse altrui Trasparenza azione amm.va Facilitare interpretazione Garanzia del privato.
Principio di legalità, discrezionalità e attività amministrativa
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
I principi dell’azione amministrativa
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Il procedimento e l’atto amministrativo
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
I principi dell’azione amministrativa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

I principi dellattività amministrativa (art. 1)

Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti. 2. La pubblica ammnistrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dellistruttoria.

Proposta di modifica art Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da principi di imparzialità, proporzionalità, legittimo affidamento, efficacia, efficienza, economicità e pubblicità e dai principi dellordinamento comunitario. 1bis. Per la realizzazione dei propri fini istituzionali le amministrazioni pubbliche agiscono utilizzando strumenti del diritto pubblico o privato. Le leggi e i regolamenti disciplinano in entrambi i casi, i procedimenti per lesercizio dei poteri amministrativi. (il comma 2 è uguale)

Concetto di attività amministrativa Dallatto allattività… (controlli e lavori pubblici) Atti e comportamenti (commissivi e omissivi) Attività di diritto pubblico e di diritto privato Attiva, consultiva e di controllo

Attività di diritto pubblico Provvedimenti restrittivi (interessi oppositivi) (cronologicamente i primi) Provvedimenti ampliativi (interessi pretensivi) Atti discrezionali e vincolati Atti di organizzazione (ordini di servizio)

Altre ipotesi Contratti, accordi, convenzioni No atti di privati detenuti da p.a. Si atti certificativi Atti neutri (comunicazioni) Atti interni (proposte, pareri) Silenzio della p.a.

Concetto di legge Il termine è inteso in senso ampio Legge formale, regolamento, statuto, principi generali del diritto

Principio di economicità Art. 2 l. 131/03 nei controlli interni conseguimento degli obiettivi legislativamente stabiliti con il minor dispendio di mezzi (anche procedurali) Es.: duplicazioni ingiustificate di pareri e di momenti istruttori, imposizioni di oneri di certificazione non dovuti, ritardo nella concl.proc. Princ.conversione atti amministrativi: pronuncia, adeguatamente motivata, emessa da organo erroneamente convinto di esercitare un potere deliberativo, può valere come parere se la funzione consultiva è quella che realmente spetta a quellorgano;

Pr.economicità (2) apposizione di un elemento accidentale illegittimo non invalida lintero procedimento ma sintende come non apposto; principio di conservazione dellattività amministrativa legittima svolta. Economicità non riferita allattività economica pubblica ma a tutta lattività amm.va

Principio di efficacia Il principio di efficacia indica il rapporto tra risultati ottenuti e obiettivi prestabiliti ossia la concreta idoneità dellazione amministrativa a conseguire, in termini pratici, i risultati prefissati in tema di tutela degli interessi pubblici

Principio di pubblicità Il principio di pubblicità impone che lattività amministrativa sia sempre conoscibile dallesterno e che le p.a. debbano operare in modo certo, semplice, chiaro e trasparente, fornendo le informazioni agli interessati e rendendoli edotti circa lo stato di avanzamento dellazione

Disposizioni che disciplinano altri procedimenti Lex specialis derogat generalis (es. tu espropriazione, tu sulledilizia, dec.leg. 259/2003)

Principio del procedimento minimo Straordinarietà delle esigenze Necessità della motivazione