CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Democrazia, comunismo, fascismi
Advertisements

L’eredità della Grande guerra
LA GRANDE CRISI. nascita dellamerican Way of life: laffermazione della società dei consumi (espansione e standardizzazione dei consumi) taylorismo e tecnologia.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
La spesa pubblica Definizione di spesa pubblica Cause di aumento della spesa pubblica Passaggio da: stato assoluto stato liberale stato democratico stato.
I modelli di capitalismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
La crisi del 1929 e il New Deal
Modello democratico-corporativo
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Gli effetti di una bolla speculativa mondiale
La crisi del 1929 in Europa.
La crisi del Gli Stati Uniti Progetto:
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Programma esame Frequentanti
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
La “Grande crisi” ( ) Nell’economia pre-industriale la crisi è dovuta ad una carenza improvvisa di mezzi di sussistenza; Nell’economia industriale.
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il dopoguerra (lez. 22) II SEMESTRE A.A
La Grande guerra ( ) Fonte: Viaggio nella storia, cd. Suppl. “La Repubblica”
La crisi del ‘29.
USA ed Europa democratica tra le due guerre
La crisi dell’Occidente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Rivoluzione industriale e società di massa
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
FORME DI STATO E DI GOVERNO
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
LA CRISI DEL ‘29.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone USA / New Deal (lez. 29) II SEMESTRE A.A. 2004-2005 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

29.1 Liberalismo = dominato da diffidenza verso il potere, dall’iniziativa privata e dalle limitazioni all’autorità di governo Rappresentanza Separazione dei poteri Equilibrio Stato liberale Neutralità giuridica Neutralità fiscale Solo funzioni indispensabili Miglior governo: quello che non si fa sentire

29.2 Fattori che hanno favorito la trasformazione del ruolo dello Stato = industrializzazione + Imperialismo + neutralizzazione conflittualità interna + costruzione “spazio politico nazionale” Catastrofi naturali Situazioni eccezionali Crisi economiche Guerre Sviluppo tecnologico Ideale egualitario della democrazia + giustizia sociale + diritti umani + necessità di razionalizzare le risorse Fattori ideologici

Diversa da tutte le crisi precedenti “Giovedì nero” (24 ottobre) 29.3 Fattore dirompente: CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente Diversa da tutte le crisi precedenti “Giovedì nero” (24 ottobre)

Crisi del credito (che non si concede senza fiducia) 29.4 Succedersi di eventi Vendita di titoli ad un costo superiore al loro valore reale provoca una crisi di fiducia negli investimenti Crisi del credito (che non si concede senza fiducia) Mancanza di fondi per gli investimenti e per le imprese Disoccupazione; si acquista meno Ricaduta sugli altri settori economici

29.5 Per i legami creati dalla guerra tra le economie di Usa, Austria, Germania e Gran Bretagna la crisi arriva in Europa Si aggiungono altri fattori Problemi per la riconversione industriale Nuovi fallimenti e crescita della disoccupazione per sviluppo della concorrenza internazionale Gli Stati comprimono le spese e riducono gli investimenti Paralisi generale

Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo 29.6 La crisi accelera la disaffezione per il sistema democratico e il capitalismo liberale A disposizione dei movimenti totalitari degli anni ‘30 ingenti MASSE  possibile arrivare al potere per vie legali Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo Istituzionalizzazione del ruolo dello Stato nell’economia

Trasformazione dello Stato democratico 29.7 USA / New Deal Trasformazione dello Stato democratico Nuovo modello di rapporto tra Stato e società nei regimi liberal-democratici Roosevelt (1932) investimenti statali nell’economia + opere pubbliche + salari minimi + sgravi fiscali alle aziende

Per rimettere in moto l’economia 29.8 Per rimettere in moto l’economia National Industrial Recovery Act Social Security Tennessee Valley Authority Moderno progressivismo (WELFARE STATE) Centrale = categoria del “capitalismo riformato” (Keynes); matrimonio tra liberismo economico e democrazia sociale