CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Carlo Alberto.
Il Risorgimento italiano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Restaurazione impossibile
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Restaurazione e rivolte
La Restaurazione impossibile
Creazione di un nuovo modello di stato
L’opposizione alla Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
LA RESTAURAZIONE.
Le rivoluzioni politiche
L’Europa della Restaurazione
MOTI DEL IN ITALIA era l’ideale nel cuore dei rivoluzionari.
Alcuni moti liberali in Italia, in Europa, nel mondo
La Restaurazione.
Il congresso di Vienna.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Mendola” - Favara
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
La Rivoluzione francese
L’Italia fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’Europa della Restaurazione
La Restaurazione impossibile
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
L'Età della Restaurazione
Il Risorgimento italiano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Risorgimento italiano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Congresso di Vienna
Le Rivoluzioni Inglesi
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE I Moti degli Anni 20 e 30.
IL SETTECENTO IN EUROPA
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
I conflitti del Settecento
I MOTI DEL ‘20 E DEL ‘30.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Dopo il Congresso di Vienna L’età vittoriana
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Dagli anni ’20 agli anni ’40 del XIX sec. (lez 7) II SEMESTRE A.A. 2006-2007 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Moti degli anni ’20 7.1 Tra: massacro St. Peter’s Field (Peterloo) 1818 - moto decabrista 1825 Rivoluzione per eguaglianza civile e liberalismo politico Scintilla Rivolta di Cadice (1.1.1820) contro l’intervento per la riconquista delle colonie spagnole (opposizione di G.B. ed USA con la dottrina Monroe 1823) 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

ma sconfitta 1 luglio 1820 = moti nel napoletano 7.2 1 luglio 1820 = moti nel napoletano Adozione della Carta spagnola ma Per l’ostilità delle grandi potenze e la secessione siciliana (7/1820) sconfitta 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Progetto di un Regno Italico Sconfitto dall’Austria 7.3 Marzo 1821: CARLO ALBERTO Progetto di un Regno Italico Sconfitto dall’Austria 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Limiti Giovine Italia (Mazzini) 7.4 Sette segrete Scarsa conoscenza dei programmi politici Limiti Identità dei capi sconosciuta Base sociale ristretta Giovine Italia (Mazzini) 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Elezioni + Guardia Civica Avversione al dispotismo 7.5 Patria e nazione Elezioni + Guardia Civica Costituzione del 1812 Tratti comuni Appello ai cittadini e loro “imprescrittibili diritti” Pubblica felicità e nuovo patto sociale Avversione al dispotismo 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Ruolo rivoluzionario dell’esercito 7.6 Ruolo rivoluzionario dell’esercito Nuclei borghesi delle professioni, commercio Novità rispetto alla R.F. Preti e studenti Strati popolari non solo urbani ma anche contadini 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Lotta per l’indipendenza greca 7.7 Liberalismo e Principio nazionale = attuabili solo con coinvolgimento intera comunità Esempio Lotta per l’indipendenza greca (1821-1829)

7.8 Moti anni ‘30 1830: PUNTO DI NON RITORNO 1824: Carlo X con appoggio degli Ultras tenta di sospendere il regime costituzionale Diversivo con spedizione in Algeria ma successo delle opposizioni alle elezioni del 1827 e 1830 4 ordinanze Sospensione libertà di stampa Scioglimento Camera eletta Legge elettorale restrittiva Nuove elezioni

Insurrezione luglio 1830 Luigi Filippo d’Orléans 7.9 Insurrezione luglio 1830 “Tre gloriose giornate” Fine della dinastia dei Borbone Luigi Filippo d’Orléans Bandiera tricolore + “Re dei francesi per volontà della nazione” = conciliazione dei principi di monarchia e sovranità popolare + cattolicesimo non più religione di Stato + suffragio allargato + libertà di stampa

Opposizione dei gruppi democratici e repubblicani + socialisti 7.10 Nel pensiero politico entra la categoria di “classe media” In realtà cresce il peso economico dell’alta borghesia Scarsa legittimazione Strato esiguo della società (1% elettori con diritto di voto) Opposizione dei gruppi democratici e repubblicani + socialisti Spinte insurrezionaliste (1848)

Agosto 1830: Belgio vs. Paesi Bassi 7.11 Agosto 1830: Belgio vs. Paesi Bassi Costituzione 2 Camere + suffragio censitario + responsabilità ministri e governo di fronte al Parlamento e non al re + libertà di stampa, di culto e di insegnamento + sistema elettorale proporzionale Modello consociativo

1831 Polonia indipendenza Parma e Modena, Stato Pontificio 7.12 1831 Polonia indipendenza Parma e Modena, Stato Pontificio Municipalismo + attesa intervento francese FALLIMENTO

Prime sommosse operaie + Cartismo 7.13 INGHILTERRA  nella lotta vs Riv. Franc. = sospensione di alcune libertà garantite dall’Habeas corpus + limitate libertà di stampa e di opinione + altre contraddizioni Prime sommosse operaie + Cartismo 1824 Trade Unions = unione tra sindacati locali di operai per tutela dei loro diritti 1828/29 abolizione discriminazioni verso i non anglicani; 1832 e 1835 riforma elettorale; 1833 prima legge sul lavoro in fabbrica; 1834 workhouses; 1847 legge su lavoro di donne e minori

Altri paesi europei non seguono l’esempio della G.B. 7.14 La Questione sociale viene riconosciuta come Questione nazionale; impossibile risolverla solo con la repressione L’Inghilterra diventa l’effettivo modello di Liberalismo per tutta l’Europa Altri paesi europei non seguono l’esempio della G.B. Negli altri paesi il liberalismo si svilupperà soprattutto dopo il 1840

7.15 Moderatismo: rappresentanza almeno consultiva delle maggiori forze sociali + stabilità ed equilibrio + grande prudenza nelle innovazioni + rispetto per l’autorità costituita + riforme politiche facilitate dallo sviluppo economico (in Italia: Piemonte; Scandinavia; Paesi Bassi; Svizzera) Est europeo: monarchie autoritarie (centralità dell’aristocrazia, servitù della gleba, nessuna istituzione rappresentativa)  Prussia + gran parte della Germania + Austria (solo dopo il 1867 carta costituzionale) + Russia + India

7.16 Cattolicesimo liberale: conciliazione tra tradizione e progresso, autorità e liberalismo, cristianesimo e modernità, rispetto dei diritti della Chiesa da parte dello Stato Cattolicesimo sociale Lamennais e A. Ozanam - fondatore S. Vincenzo dè Paoli): Attenzione alle condizioni di vita delle classi lavoratrici + vs egemonia borghese + associazioni di mestieri interclassiste (corporazioni)