La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Lacrime di Donna.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Laltra notte una ragazza ha bussato per ore alla mia porta… ma io non lho lasciata uscire.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il prestito.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Ascoltando Dio Colacio.j.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
11.00.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Lettera di un padre triste....
Pensando alla gravidanza..
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
L’empatia.
LA STORIA DI PEPE.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Riflessioni sulla preghiera
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
Caso risolto Isa Mia figlia é scomparsa l' 11 Ottobre scorso alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata nella.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
Con il consenso dell’autore, pubblico uno scritto del Prof. Sergio Funicello. Una riflessione che mi ha commosso… La sottile osservazione di una realtà.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
LACRIME DI DONNA.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Schimmenti, Crapa, La Bua, Campisi Di Edgar Allan Poe.
IL FIGLIO MORTO Sally balzò dalla sedia quando vide uscire il chirurgo. Gli domandò: «Come sta il mio piccolo? Si riprenderà? Quando lo potrò vedere?»
Transcript della presentazione:

La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio

La comunicazione In generale: Mai consegnare la notizia per telefono. È meglio fornire la notizia accompagnato da un altro collega o qualcuno della squadra di intervento di crisi. Decidere in anticipo quale sarà il ruolo di ognuno. Il messaggero deve essere in grado di fornire le seguenti informazioni: Come e dove è avvenuto il suicidio? Dove si trova il corpo ? Dove si possono trovare ulteriori informazioni? Prendersi un tempo sufficiente per vedere la famiglia (almeno 30 minuti, ma la comunicazione può richiedere molto più tempo).

La comunicazione Di fronte ai parenti: Verificare con chi si sta parlando (Lei è il padre di…) Tentare di fornire la notizia dopo essere entrato nella casa ("Ho una notizia molto brutta per voi, possiamo entrare? Vi preghiamo di prendere una sedia, signora / signore."). Persone estranee alla famiglia o bambini non dovrebbero essere presenti. Comunicare la situazione in modo chiaro e diretto in modo da non suscitare false speranze. ( "Mi dispiace molto di dovervi informare che vostro figlio è morto. Si è impiccato. Lo abbiamo trovato un'ora fa nel bosco. Era già morto...") Essere disponibili ad un ascolto comprensivo, empatico senza facili consolazioni. Se i familiari reagiscono emotivamente in modo molto forte: dargli il tempo necessario, lasciarli piangere…

La comunicazione Non lasciare solo il familiare (rischio di suicidio). Se il familiare sperimenta un break down fisico o una reazione mentale estrema, chiamare subito il medico di famiglia. Rispondere alle domande con pazienza e nella maniera più completa possibile ( "Dove è morto? Dov'è ora? Chi lo ha trovato?"). Chiedere ai familiari se c'è qualcuno che vogliono informare e se si può chiamare qualcuno per il loro sostegno. Stare con il familiare fino allarrivo di un ulteriore sostegno e aiuto. Lasciare la possibilità di essere contattati nel caso in cui i parenti abbiano bisogno di voi per ulteriori domande.

Vedere il corpo per lultima volta Se i parenti desiderano vedere il corpo, consentirlo, se possibile. Vedere il corpo permette di entrare in contatto con la realtà della morte e fa parte del dire addio. Prepararli alla vista del cadavere ( "Se volete, si può vedere il corpo. Ma il suo corpo è molto alterato. Dovete sapere che..."). Se si impedisce ai familiari di vedere il corpo, è possibile che essi si creino immagini molto peggiori, più orribili e più durature nella loro mente, rispetto a quello che sarebbe stato se si fossero confrontati con il corpo nella realtà.